VATICANO

VATICANO VATICANO Il ringraziamento del Papa agli studenti cattolici francesi « Il Congresso eucaristico - Le feste di Giovanna d'Arco - L'aerodromo Roma, 10 notte. La. Corrispondenza apprende che il cardinal Gasparri ha diretto al Padre De la Brière, presidente del centro internazionale degli studenti cattolici di Parigi, una lettera in cui lo ringrazia delle felicitazioni e degli auguri che gli studenti e studentesse della Associazione gli hanno diretto in occasione della soluzione, tanto felice quanto desiderata, della Questione Romana. « Il Papa — prosegue la lettera — vi affida la cura di essere l'interprete presso i firmatari dell'indirizzo e presso tutti gli aderenti, dei sentimenti della sua paterna riconoscenza per questa testimonianza di venerazione filiale che è nel tempo stesso una prova dell'interesse che essi portano al problema della indipendenza della Chiesa e del suo Capo. Con la fiducia che questa riconciliazione sia per apportare tutti 1 frutti che Egli ne attende per la Chiesa e per la società intera, il Sovrano Pontefice invia a tutti i firmatari, gli aderenti e le loro famiglie come pegno di speciale benevolenza la benedizione apostolica». Sotto la presidenza di Monsignor Bartoloinasi ha avuto luogo una importante riunione di preparazione del prossimo congresso eucaristico nazionale che verrà tenuto a Loreto l'anno prossimo. Erano presenti alla riunione rnons. ColosiD vescovo di Loreto, mons. Ferri presidente del comitato regionale eucaristico dell^ Marche, i membri del comitato nazionale. La data del congresso è stata fissata per il mese di agosto. La Corrispondenza reca che il Cardinale Vicario Pompili ha testé approvato lo Statuto per la erezione canonica della pia associazione di San Nicola di Bari con sede cenlrale in Roma. Tale Associazione che ha come presidente il principe Lelio Nicolò Orsini dei duchi di Gravina, come assistente ecclesiastico mons. Michele D'Erpigny, rettore del Pontificio Istituto Orientale, e come presidentessa generale delle dame la marchesa Elena Misciattelli Mocenigo Loranzo. si propone di promuovere in tutto il 'mondo il culto di San Nicola di Bari e di raccomandare in modo speciale alla stia intercessione gli interessi spirituali dell'Oriente. A tale scopo essa organizzerà adunanze di preghiere e di studio, conferenze religiose ed anche pellegrinaggi alla tomba del Santo in Bari e prenderà l'iniziativa di opere di assistenza e di enrità specialmente verso gli orientali anche dissidenti. L'Associazione di San Nicola si inspira alle direttive emanate dalla S. Sede e particolarmente a quelle contenuto nella recente Enciclica Rerum Orientalium di Pio XI per svolgere la sua azione in Italie e nel mondo. Il Pontefice ha diretto alla costituita Associazione il seguente prezioso autografo: « Benediciamo di cnoi»e i pii cultori di San Nicola associati pregando Iddio che il taumaturgo illumini all'Oriente la via di Roma ». Il Papa, in memoria del suo giubileo sacerdotale, ha inviato aH'I.'nione trasporti malati a Lourdes una somma equivalente a 50 viaggi gratuiti per Lourdes. Di essi 25 sono destinati ad ammalati di Roma e 25 ad ammalati di altre città d'Italia. Il Pontefice ha ricevuto oggi 1n privala udienza il principe Giuseppe di Absburgo. Il Cardinale Lepicier, Legato pontificio a latere per le feste centenarie di Giovanna d'Arco a Orleans, partirà da Roma il l.o maggio. Egli sarà accompagnato oltre che dalla sua anticamera anche dal maestro delle cerimonie pontificie mons. Calderari e dal procuratore generale dei Sulpiziani, che fu a suo tempo postulatole generale della causa di canonizzazione dell'eroina francese. li cardinale Lepicier appartiene alla Congregazione dei servi di Maria e perciò egli non indosserà le vesti rosse, ma il modesto saio nero come comporta il suo Ordine, in occasione del suo viaggio a Orleans, perù, egli vestirà lu porpora cardinalizia allo scopo di mostrare nella sua pienezza anche esteriore l'alto ufiicio di rappresentante del pontefice. Sembra stabilito che la Città del Valicano oltre ai servizi dell'acqua, della luce, delle poste e dei telegrafi e quelli che sono in via di organizzazione relativi al parco automobilistico avrà anche un piccolo aerodromo che probabilmente verrà costruito al lato ovest del Giardino vaticano. Si afferma inoltre che un gruppo di industriali milanesi, a somiglianza di quanto si è fatto per donare al Pontelice l'autoberlina, offrirebbero un aeroplano da turismo il quale partirebbe in volo da Milano per atterrare nel nuovo aerodromo della Città del Va ticano.