Mussolini premia oggi gli eroi del cielo e consegna la medaglia d'argento alla bandiera

Mussolini premia oggi gli eroi del cielo e consegna la medaglia d'argento alla bandieraIL Vi ANNUALE DELL'AERONAUTICA Mussolini premia oggi gli eroi del cielo e consegna la medaglia d'argento alla bandiera Roma, 27, notte. Domani l'Aeronautica celebrerà il se sto annuale della sua costituzione con una solenne cerimonia che si svolgerà nella caserma Cavour, durante la quale si procederà alla consegna delle de; corazjoni conseguile entro l'anno dagli equipaggi volaiori per fatti di guerra e per imprese non belliche. La data del 28 marzo è stata opportunamente scelta dalla Aeronautica a riconoscenza della sua istituzione, in quanto, appunto in quel giorno dell'anno 1923 veniva emesso il decreto con cui erai riconosciuto all'aviazione la qualità di forza armata a sè stante, sorella dell'Esercito e della Marina, riunente in sè non soltanto i velivoli destinati a compiti ausiliari delle altre forze armate ma anche quelli destinati a svolgere compiti di guerra propriamente aviatoria, distinta, sebbene armonicamente cooperante, dalla guerra che si può svolgere sulla terra e da quella che si può svolgere sul mare. A sanzione di questo avvenimento che consacrava una necessità imprescindibile delila presenza della nostra difesa di guerra, il 4 novembre 1923 aveva luogo a Centocelle, alla presenza del Duce, la consegna alla Aeronautica della sua bandiera che poteva subito fregiarsi di numerose ricompense militari, che premiavano il valore collettivo dei nostri aviatori, per operazioni compiute durante la grande guerra ed in Libia. La motivazione della ricompensa Nella cerimonia di domani la bandiera aggiungerà una nuova decorazione a quelle precedenti: la medaglia d'argento al valore militare conquistalai in Tripolitania. Il Duce compirà personalmente l'atto della consegna. Egli distribuirà le seguenti ricompense individuali: una medaglia d'oro alla memoria, due medaglie di argento alla memoria, sediol medaglie d'argento, venti medaglie d'argento e venti d' bronzo, e inoltre ventisei fra medaglie d'oro, d'argento e di bronzo al valore aeronautico, che si differenziano da quelle al valore militare in questo: che sono destinate a premiare atti di singolare coraggio, perizia e fllantro pia compiuti a bordo di aeromobili in volo, per atti non bellici. La medaglia al valore aeronautico è stata istituita con decreto del novem bre 1927; da un lato ha effigiata la croce di Savoia, sormontata dall'aqui la ad ali diistese e éoronata con intorno il molto: o al valore aeronautico »; dall'altro, in mezzo ai due Fasci Littori ha inciso il nome del premiato, con la indicazione del luogo e della data del fatto. Ecco l'elenco delle ricompense che saranno consegnate: Medaglia di argento all'Aviazione coloniale della Cirenaica! con la seguente motivazione: « Durante circa sei anni di intensa e instancabile attività aerea fu l'occhio pronto e vigile delle truppe operanti con le quali cooperò in magnifica gara di valore, entusiasmo e fede a tutte le operazioni di riconquista della Tripolitania, traendo da ogni sacrificio nuova forza per le lotte successive Durante le operazioni di riconquista nella Sirtica e nella Giofra, sia con arditismi isolali, sia con brillanti lunghi difficili voli collettivi, contribuì efficacemente al raggiungimento vittorioso degli obbiettivi dando prova in ogni circostanza di sublime abnegazione, sommo spirito di sacrificio, indomito valore ». I decorati . Medaglia d'oro alla memoria: Sergente pilota Gabana Enrico da Pordenone (Udine), Aviazione Tripolitania. Medaglia d'argento alla memoria: Sottotenente pilota Dagli Angeli Pietro da Cesena'(Forti), Aviazione Cirenaica; tenente pilota Grosso Mario da Fossa no (Cuneo), Aviazione Tripolitania. Medaglia d'argento: Tenente Lembro Leandro dai Agnone (Campobasso). Aviazione Cirenaica; capitano pilota Agostantno da Vigevano (Pavia), Aviazione Tripolitania; tenente Appignanl Rocco da Spoltore (Teramo), Aviazione Cirenaica; tenente Bosurgi Angelo da Romena (Messina), Aviazione drenai ca; sergente maggiore Cagliari Albino da Pesco (Lanciano), Aviazione Cirenaica; sergente maggiore Campolongo Adolfo da Roverchiana (Varese), Avia zione Cirenaica; tenente Cassano Ro molo da Cairo d'Egitto, Aviazione Cirenaica; tenente De Giuli Alessandro dai Leno (Brescia), Aviazione drenai ca; tenente pilota Donatelli Renato da Vigasio (Verona), Aviazione Cirenaica; tenente colonnello pilota Jannoni Seba6tianini Fabio da Fabbrica (Roma), Aviazione Cirenaica; capitano pilota Morabito Vincenzo da Napoli, Aviazione Cirenaica; capitano pilota Piacenti ni Petro da Varmo (ridine), Aviazione Cirenaica; tenerne pilota Quatlrocchi Telesio la Lobbi (Alessandria), Aviazione Cirenaìoai; sottotenente pilota pdecgtFlet Tondi Angelo da Mede (Pavia), Avia zione Cirenaica; sergente magg. pilota Tosi Giovanni da Milano, Aviazione Cirenaica. Medaglie di bronzo al valor militare Tenente Castellini Bartolo, Aviazione Cirenaica; maresciallo pilota Angeleri Luigi, Aviazione Cirenaca; maresciallo pilota Bosco Ernesto, Aviazione Ciré naica, sergente maggiore pilota Falco Nicolò, Aviazione Cirenaica; capitano pilota Federici Angelo, Aviazione Cirenaica; sergente pilota Gaddi Giuseppe, Aviazione Cirenaica; aviere motorista Gandini Corrado, Aviazione Cirenaica; tenente pilota Guelfi Mario, Aviazio ne Cirenaica; sergente maggiore pilota Lupetti Ezio, Aviazione Cirenaica; tenente Marletta Orazio, Aviazione Cirenaica; sottotenente pilota Orsolani Raffaele, Aviazione Cirenaica; capitano pilota Plrlno Antonio, Aviazione Cirenaica; sergente maggiore pilota Travaglini Achille, Aviazione Cirenaica; tenente pilota Biani Vincenzo, Aviazione Tripolitania; maresciallo pilota Darbi Cesare, Aviazione Tripolitania; maresciallo pilota Boccafoglia Pietro, Aviazione Tripolitania; tenente Gilardoni Darlo, Aviazione Tripolitania, sottotenente pilota Guidi Adìteo, Aviazione Tripolitania; sergente pilota Guidi Guido, Aviazione Tripolitania; maresciallo pilota Mauro Giovanni, Aviazione Tripolitania. Ricompense al valore aeronautico; Medaglia d'oro alla memoria di Guidoni Alessandro, tenente generale del Genio Aeronautico; medaglia d'oro alla memoria di Del Prete Carlo, maggiore; medaglia d'oro alla memoria di Amundsen Roald; medaglia d'oro alla memoria di Guilbaud René, capitano di corvetta. Medaglia d'oro: Ferrarin Arturo, maggiore di complemento. Medaglie d'argento alla memoria: Penzo Pietro Luigi, maggiore; Crosio Tuillio, tenerne; Caravaglia Carlo, sergente maggiore pilota. Medaglie d'argento: Calò Carducci Jacobo, tenente pilofli; Maddalena Umberto, maggiore pilota; Cagna Stefano tenente pilota. Medaglia di bronzo al valore aeronautico alla memoria: maresciallo Della Gatta Giuseppe, del 26.o Stormo. Medaglia di bronzo al valore aeronautico: capitano pilota Baldini Mario; capitano pilota Ravazzoni Ivo, Marzano Giovanni, sergente; Basile Vittorio, aviere scelto; motorista Brugaletta Giovanni; motoristi civili: Capodanno Salvatore, Codopnotto Giuseppe, Rampini Francesco, Piva Gino. (Ag. Stefani).