Assaggio elettorale in Inghilterra di Marcello Prati

Assaggio elettorale in Inghilterra Assaggio elettorale in Inghilterra Una vittoria conservatrice a Liverpool Londra. SO notto. La prima delle cinque «lezioni suppletive » in limine murila », predesli natii ad inzuppare di geueraliz zazioui elettorali a buon mercato questa iniiocenussinia settimana, si svolgeva ieri in un quartiere Indù striale di Liverpool, che va sotto l'indigesto appellativo di liast-Toxtetti, e l'esito divulgato la scorna notte si couforma all'acido nome dol collegio Krano regolarmente in lizza tre distinte candidature. Uno schietto aperitivo alla gran battaglia triangolare su tutta In linea a cui assisteremo fra un paio di mesi in sede di elezioni generali. Una punta del triangolo di East Toxtoih era conservatrice ministeriale, la punta che fra un paio di mesi riuscirà a spuntarla meglio delle altre due. Queste ultima erano la punta laburista, in predicato quale buona seconda nella lotta finale, e la punta liberale lloyd-georgiana, condannata ancora e sempre al posto di coda, sia pure con sibilanti dimenamenti leonini a stupefazione degli ingenui o con un clamoroso .contorno di ronzoni. I II candidato figlio di papà Sulla punta conservatrice i minlBtertali, con un gesto di signorile noncuranza, Infilarono ad East rfoxteih un giovincello, che è di primo pelo politico, ma che già tiene al suo attivo una subitanea apostasia: il trentenne Henry Mond, figlio di lord Melchett. il grande industriale. Padre e figlio militarono un tempo nel partito liberale e Lloyd George se li teneva in grembo, al caldo, come pezzi forti della sua falange. U padre un giorno ai accorse che foel grembo del Gallese gatta ci coyava, e saltò giù, piombando in ple_ ino campo conservatore, dove alcuni gli fecero buona cera, ma altri arricciarono il naso, perchè non amano molto gli israeliti, anche se uomini di primissimo ordine nella sfera mercantile. Immediatamente il figlio imitò l'esempio del babbo e siccome Lloyd George prese allora a beffeggiarli tutti e due, le loro azioni alla Borsa conservatrice tesero presto al rialzo. Il padre venne incoronato Pari d'Inghilterra, ed al figlio 1 caporioni del conservatorismo accordarono il crisma ufficiale per la stia candidatura nel collegio di East Toxteth che, di abitudine, mandava a Westmfnster un deputato di De «tra. Il punto debole stavolta consisteva nell'uomo: un bravissimo giovane, senza dubbio, ma non esattamente l'uomo che gli austeri codini di East-Toxteth erano disposti realmente- ad apprezzare, perchè essi sono' pieni di tradizioni e di senti menti della loro importanza e di gnità. Ma l'ufficio centrale del conservatorismo, sempre il più sbandato dei partiti in ogni Paese del mondo, ignorò le Idiosincrasie dei codini di Liverpool ed impose loro di votare senz'altro per il brillante esordiente che, quantunque cosi giovane, aveva già sul capo le acque di ber due partiti antagonistici. f. candidati di apposizioni» erano un nebuloso laburista, Piet.io Klea ry, ed un liberale lloydgeorgiano dilingua naturalmente lunga, a nome Roberts. Il punto di partenza er-\ rappresentaio dal listino delle rlsur-tanze di quattro anni fa, allorché, In occasione delle elezioni generali dell'autunno 1024, un conservatore baldwiniano era riuscito ad EastToxteth con 16.139 voti, battendo un concorrente laburista, il quale non ottenne che 6620 voti, ed un liberale Che ne racimolò 4163. Le trombe del liberalismo La campagna non si distinse per eccessivo flato nè sulla punta conservatrice nè su quella laburista del triangolo, ma la punta liberale soffiò intorno tutti i venti di Eolo mettendo loro a cavallo verso i timpani inermi degli elettori la grandissima novità dal giorno, U progettane di .Lloyd Georgo per togliere di mezzo un milione di disoccupati entro il termine di un anno: un Indescrivibile zibaldone dalla copertina color arando, che &i può comprare in tutte le edicole cl<J Regno a prezzo di favore per soli 1 six pence », benché esso pesi più di 5 ettogrammi e contenga uno splendido corredo di dia«inmmi non tutti incomprensibili. Questa elezione suppletiva doveva fornire il primo saggio di prova delle ripercussioni suscitate dal progettone di Lloyd George sull'animo e sulle schede del Paese. Lanciato come un colpo dd folgore geniale l'opuscolo arancione di « six penice » avrebbe dovuto schiantare ad Eaat Toxteth la piattaforma conservatrice e quella laburista facendone un falò e ini tale guisa proclamando 11 ritorno del Messia. Siccome il macchinario dei liberalismo lloydgeorgiano è semplicememite insuperabile nella manifattura di parole, gli elettori di East Toxteth e gli spettatori circostanti non udirono se non lo sortxscio della folgore che doveva tutto schiantare intorno al solco della restaurazione lloydgeorgiana Le altre due candidature'miagolarono per niente. Nessuno potè ascoltarle, per l rimbombi della propaganda radicale. GII elettori andarono alle urne ieri senza scalmanarsi affatto (la percentuale dei votanti raggiunse a mala pena il 6n per cento degli iscritti) e diedero 9962 vota" ad Henry Mond, nonostante la sua pur navigata giovinezza ad onta delle collere sorte contro la sbadataggine dell' ufficio centrale; ni candidato laburista essi diedero 6503 voti, ossia un pochino meno che 4 anni fa, e al messaggero del nuovo verbo di Lloyd George ne largirono 6206. 11 candidato ministeriale è quindi stato eletto con 3129 voti di maggioranza. Come si vede, 0 rimedio sovrano escogitato dall'ex-Premier contro la disoccupazione ha sortito indubbiamente effetto nel collegio industriale di East Toxteth. Esso infatti ha portato dal 14 Der cento al 26 per cento la proporzione dei voti in favore del liberalismo lloydgeorgiano. Il 74 per cento dei voti è stato distribuito invece, agli altri due partiti. L'incremento si è prodotto mentre il ferro del progettone era caldo, come non sarà mal più da qui alle elezióni generali. Il tempo e le meditazioni raffreddano le ceneri dei fuochi di artificio. Ciò non toglie che gli organi radicali si abbandonino alla ipazza gioia. Ma nessuno ne sa realmente il perchè. La retrocessione numerica sofferta dalla candidatura ministeriale e da quella laburista è naturale nel primo caso, è tonificante nel secondo. Quattro anni di Governo non possono a menò di logorare qualsiasi Ministero, qui, In Inghilterra. Per giunta l'elemento personale cooperò nella elezione di Ieri all'Inevitabile restringimento della maggioranza. Viceversa l'opposizione, quando si avvicinano le scadenze delle legislature, invariabilmente si rimpolpa e nelle elezioni suppletive guadagna terreno. Ma il liberalismo ieri ha colto l'occasione per perderne qualche palmo. E questo evidente scacco serve a tonificare le inclinazioni del Labour Party ad ipotecarsi, con sempre più sonore vanterie, la vittoria finale. „ _ . Marcello Prati.

Persone citate: Henry Mond, Lloyd George

Luoghi citati: Inghilterra, Liverpool, Londra