La lista

La lista La lista Roma, 28, notte. Sotto il titolo « Elezioni plebiscitarie, 24 marzo VÌI, Decennale della fondazione ' dei Fasci », il Foglio d'Ordini del Partito Fascista pubblica : La Usta che il Gran Consiglio del Fascismo presenta al popolo italiano per le elezioni plebiscitarie del 24 marzo 1929 — anno VII del Regime e decimo annuale della fondazione dei Fasci di Combattimento — rappresenta l'espressione di tutte le forze produttive, politiche e morali della dazione. Tutte le grandi organizzazioni della vita nazionale hanno i loro rappresentanti ed il Gran Consiglio del Fascismo ha esercitato il suo diritto di scelta e di integrazione a termini di legge e secondo le necessità. Le varie categorie sono così rappresentate: Confederazione dell'agricoltura 46; Sindacati dei lavoratori dell'agricoltura 27: Confederazione dell'industria 31 : Sindacati dei lavoratori dell'industria 26: Confederazione del Commercio 16: Sindacati del commercio ed Istituto nazionale della cooperazione 10: Confederazione dei trasporti marittimi ed aerei 10: St?idacati della gente di mare e dell'aria 11: Confederazione dei trasporti terrestri e navigazione interna 12: Sindacati nazionali dei trasporti terrestri e della navigazione interna 9: Confederazioyie bancaria 10: Sindacati degli impiegati bancari 6: Confederazione professionisti ed artisti 82: Università 15: Accademie 2: Belle Arti 2: Istituto coloniale 1: Pubblico impiego 8: Scuole primarie 4: Istituto fascista di Cultura 1 : Scuole secondarie 5: Dopolavoro 1: Coni 1: Dipendenti delle industrie dello Slato l: Associazione dei ferrovieri 1: Associazione postelegrafonica 1: Centro Cattolico Nazionale 4: Associazione Nazionale Combattenti 40 : Associazione Nazionale Mutilati 14: Società anonime 1 : Touring Club 1 : Dante Alighieri 1: Totale 400. 1 singoli nomi dei nuovi candidati sono stati scelli tenendo conto della loro anzianità dal punto di vista fascista e del loro valore personale. Quasi 200 deputali della vecchia Camera, che fu la Costituente della Rivoluzione, rientrano nella Camera corporativa a rappresentarvi la continuazione del Regime; 50 sono pas. sati al Senato, oltre una trentina servono fedelmente il Regime nelle varie amministrazioni dello Stato. I pochi camerati uscenti non compresi nella lista, per ragioni varie e di opportunità, saranno utilizzati dal Regime in altri campi. Ecco i nomi: MUSSOLINI BENITO - Forlì Acerbo Giacomo - Pescara Adinolfl, Matteo - Salerno Alberimi Antonio - Roma Aldtmai Gino ■ Grosseto Alessandrini Alessandro - Roma Alezzini Giovanni Battista - Padova Alfieri Dino - Milano Amicucci Ermanno ■ Aquila Angelini Francesco ■ Roma .-lii'onelli Umberto - Rieti Arcangeli Ageo - Macerata Ardlzzonc Andrea Vincenzo - Genova Anioni Fortunato Tommaso - Cosenza Arpinati Leandro ■ Bologna A licenzi Filippo - Viterbo Asclone Mario - Sassari Asquinl prof. Alberto - Udine liaccarini Giovanni - Roma Bacich Itti ■ Fiume Bagnasco Domenico - Torino Balstiocchi Federico - Napoli Balbo Italo ■ Ferrara Baneili Giovanni - Trieste Baragtoia Carlo - Como Barattolo Giuseppe Napoli Barbaro Michele Reggio Calabria BarblclUnì Amidei conte Bernardo Piacenza Barbieri Talete ■ Venezia Barenghi Mario - Roma Barisonzo Riccardo ■ Roma Barni Ugo - Genova Bartoiini Fernando - Ancona Bartolomei Alessandro ■ Arezzo Bascone Francesco ■ Roma Basile Carlo Emanuele - Novara Begnotli Luigi - Brescia Belloni Ernesto Milano Belluzzo Giuseppe ■ Verona Bennati Domenico ■ Reggio Emilia Beimi Antonio Stefano - Milano Berta Giovanni - Firenze Bertacchi Daniele - Cuneo Bette Augusto - Messina Biagi Bruno - Bologna Biancardl Dionigi - Genova Bianchi Fausto Modena Bianchi Michele - Cosenza Bianchini Giuseppe ■ Milano Bibolini Gio. Batta ■ Spezia Bifani Antonio - Roma Bigliardi Antonio • Parma Bilucaglia Luigi - Pola Bisi Tommaso ■ Pavia Blanc barone Gian Alberto - Napoli Bodrero Emilio Padova Botzon Pietro - Vicenza Bombrlni Carlo Raffaele - Genova Bonacini Guido - Arezzo Bonardi Italo ■ Milano Bono Ugo - Brindisi Borghese Rodolfo ■ Roma Borgo Luigi - Catania Borrelll Francesco - Bari Borrlcllo Biagio - Napoli Bottai Giuseppe - Viterbo Brescia Edoardo - Avellino Bruchi Alfredo - Siena Brunelli Domenico - Genova Bruni Giuseppe Milano. Buronzo Vincenzo ■ Alessandria Buttafuochi Carlo - Mantova Caccese Francesco • Gorizia Cacciari Gino - Bologna Calore Augusto Padova Calvetti Celso - Ravenna Calza Bini Alberto - Roma Caneili Gabriele - Foggia Cantalvpo Roberto - Salerno Cao Giovanni - Cagliari Capialbi Massimo - Reggio Calabria Capo ferri. Pietro - Bergamo Capri Crucianl Luigi - Roma Caprino Antonello - Sassari Caradonna Giuseppe ■ Foggia Carapells Aristide Roma Cardella Egisto - Lucca Carioiato Tullio - Vicenza Cartoni Ercole ■ Roma Carusi Mario - Campobasso Casallni Vincenzo - Rovigo Cancella Basilio ■ Pescara Castellino Nicolò - Napoli Catalani Franco ■ Potenza Ceci Paolo - Frosinone Cesarani Tobia ■ Bergamo Chiarelli Ignazio - Treviso Chiarini Angelo - Bologna Chiesa Pietro - Bolzano Chiurco Giorgio Alberto - Siena Ciano Costanzo - Livorno Ciardi. Livio - Arezzo Clarlantìnl Francesco ■ Trento angolani Ezio ■ Macerata Clavcnzani Ugo - Como Colbertaldo Cesare - Caltanisetta Coluccl Leonida ■ Taranto Coselschi Eugenio ■ Firenze Costamagna Carlo ■ Roma Crisafulll Mondio Michele ■ Messina Cristini Guido - Chieti Crò Augusto ■ Roma Cucini Bramante - Genova D'Addabbo Leonardo Bari D'Angelo Antonino Catania D'Annunzio Mario ■ Pescara De Carli Nicolò Udine De Cinque Ferdinando Bologna De Cristofaro Paolo ■ Avellino De Francisci Pietro ■ Roma" Del Bufalo Edmondo Roma Del Croix Carlo ■ Trieste De La Penne Lorenzo Genova Della Bonn Vittorio ■ Bolzano Oc Marsanich Augusto Roma De Marsico Alfredo Avellino De Martino Augusto - Napoli De Nobili Leonello Spezia Dentice di Frasso- Alfredo ■ Trieste De Badiis Carlo Radio Bolzano De Stefani Alberto - Verona Diaz Marcello - Roma Ol Crollalanza Araldo - Bari Di Giacomo Giacomo Roma Di Afarzo Salvatore ■ Palermo Di Marzo Vico ■ Avellino Di Miraflori Guerrieri conte Gastone Cuneo Domeneghini Uno - Trieste Doncganl Guido Livorno Donzelli Beniamino ■ Milano Ducrot Vittorio Palermo Dudan. Alessandro Zara Durini. Gian Giuseppe ■ Milano Elefante Alessandro Napoli Ercole Francesco ■ Palermo Fabbrici Giovanni - Reggio Emilia Fancello Enrico Udine Fani Amedeo ■ Perugia Fantuccl Umberto ■ Venezia Farinacci Roberto - Cremona Fclicella Enrico Napoli Fcllcioni Felice - Perugia Fera Saverio ■ Firenze Ferracini Silvio - Torino Ferretti Giacomo Roma Ferretti Landò ■ Pisa Ferretti Pietro ■ Milano Ferri Francesco Ferrara Fier Giulio - Rovigo Fioretti Arnaldo - Roma Fioretti Ermanno Roma Fornaciarl Julio - Bologna For» Nicola ■ Teramo Foschini Luigi Maria - Benevento Fossa Davide - Pisa Franco Guido - Lecce Fregonara Mario - Novara Frignoni Giuseppe - Ravenna Fusco Francesco - Catania Gabasio Camillo ■ Vercelli Gaddl-Pepoli Ercole - Forlì Gaelanl di Laurcnzana Livio - Bene vento Galdierl Sante - Trapani Gangltano Luigi - Agrigento Garelli Alberto ■ Vicenza Gargiolli Girolamo ■ Massa Garibaldi Ezio ■ Roma Genovesi Cesare - Mantova Geremicca Alberto Napoli Gervasi Vittorio - Torino Gianlurco Bortolo - Potenza Giardino Giuseppe - Ragusa Glarralana Alfredo - Brescia Gibcrtlni Dante - Brescia Giordani Dante - Reggio Emilia Giuliano Balbino Bologna Giunta Francesco Trieste Giunti Pietro - Catanzaro Giuriati Domenico Venezia Gluriatl Giovanni - Venezia Gnocchi Carlo - Varese Gorini Alessandro - Milano Gorio Giovanni ■ Brescia Grandi Dino ■ Bologna Grog Ezio Maria Novara Guglielmotti Umberto - Roma Guidi Dario - Roma Guidi-Buffarinì Guido ■ Pisa Jannelll Mario - Salerno Igllorl Ulisse ■ Roma Imberti Giovanni Battista - Cuneo Iosa Guglielmo ■ Campobasso Irianni Ambrogio ■ Roma Joung Guido - Palermo. Laudi Giuseppe Genova Lanfranconl Luigi ■ Pavia Lantini Ferruccio ■ Genova Leale Ettore Genova Leicht Pier Silvio ■ Udina. Leonardi Valentino - Roma Leoni Antonio - Sassari Lessano Alessandro ■ Savona Limongelli Matteo - Napoli Lo Curdo Gerardo ■ Roma Lojacono Luigi - Napoli Lualdi Adriano ■ Milano Lucchini Osvaldo - Milano Lunellt Italo - Trento , Lupi Dario - Arezzo Lusignoli Aldo - Roma Macarini Carmignani Renato - Lucca Madia Giovanni Battista - Catanzaro Maggi Carlo Maria - Milano Maggio Giuseppe - Trapani Magrini Igino - Firenze Mattini dottor Roberto - Romei Malusardi Edoardo - Torini Manaresi Angelo - Bologna Mandragora Leonardo - Taranto Manganelli Guido ■ Perugia Mantovani Vico - Ferrara Maracchi Giovanni - Pola Maraviglia Maurizio ■ Cosenza Marchi Corrado ■ Genova Macuccl Alberto ■ Rieti Marcili Virginio - Como Moresca di Scrracapriola Giovanni Napoli Marescalchi Arturo - Alessandria Marghinotti Lare - Sassari Marini Annibale - Roma Marinelli Giovanni - Rovigo Mariotti Alessandro - Pesaro Marquet Dionigi ■ Firenze Martelli. Alessandro ■ Firenze Martire Egilberto - Roma Mattel-Genlili Paolo - Pesaro Mazza de Piccioli Giovanni • Bergamo Mazzini Giuseppe ■ Alessandria Mazzuccotelll Alessandro ■ Milano Medici del Vascello Giacomo - Genova. Melchiorl Alessandro ■ Ancona Mendini Bruno ■ Trento Messina Giuseppe - Palermo Mezzetti Nazzareno ■ Roma Mezzi Filippo - Milano MicheUni di San Martino Gabriele Aosta Milani Giovanni ■ Padova Mlari Luciano - Bolzano Misctatelli Gerolamo - Terni Molinari Cesare ■ Cosenza Monastra Giovanni ■ Enna Morelli Eugenio ■ Sondrio Morelli Giuseppe ■ Firenze Moretti Giuseppe ■ Cremona Motta Giacinto ■ Milano Mottola Raffaele • Catanzaro Mulè Giuseppe - Roma Muscatello Giuseppe - Siracusa Muzzarinl Mario ■ Reggio Emilia Natoli Guido - Messina Negrinl Ferdinando ■ Milano Nlcolato Angelo ■ Pavia Oggianu Costantino ■ Nuoro Olivetti Gino ■ Torino Olmo Roberto Vercelli Oppo Cipriano Elìsio - Roma Orano Paolo Cagliari Orlandi Biagio ■ Matera Orsolini Cencelli Valentino • Roma Pace Biagio ■ Ragusa Pale Giovanni Genova Palermo Vito - Agrigento Palmlsaho Paolo - Agrigento Panunzio Giorgio ■ Bari Paoloni Francesco Napoli Paolucci Raffaele ■ Chieti Parca Carlo - Torino Parisio Pietro ■ Benevento Parodi Glusino Di Belsito Ugo - Palermo Parolari Gabriele - Roma Pasti Mario - Verona Pavoncelll Giuseppe ■ Napoli Peglion Vittorio ■ Bologna Pellizzart Ludovico ■ Roma Pennavaria Filippo - Ragusa Pcretti Pietro ■ Roma Perna Amedeo ■ Cosenza Pesclone Raffaele - Napoli Pesentl Antonio - Bergamo Pcveretli Carlo ■ Milano Pezzoli Liberato ■ Roma Picrantoni Gino ■ Roma Pierazzl Ferdinando - Grosseto. Pirrone Gaetano ■ Catania Pisenti Pietro ■ Udine Polverelli Gaetano ■ Macerata Ponti Gian Giacomo ■ Torino Porro-Savoldi Giorgio - Brescia l'Ottino di Capuano Ettore ■ Palermo Postiglione Gaetano - Foggia Preti Amilcare - Roma Protti Gian Battista Osvaldo - Belluno Pappini Umberto ■ Bologna Pulzolu Antonio ■ Cagliari RacheU Mario ■ Parma Raffaeli Riccardo - Catanzaro Ranieri Remo - Parma Raschi Romolo - Perugia Razza Luigi - Lucca Radaellì Giuseppe ■ Milano Re David Gaetano - Bari Redenti Alberto - Milano Restivo Giuseppe ■ Enna Riccardi Raffaele ■ Pesaro Ricci Renalo - Massa Ricciardi Roberto - Salerno Riechioni Vincenzo - Padova RidolfX Luigi Firenze Righetti Giuseppe ■ Roma Riolo Salvatore - Agrigento Rocca Ladislao ■ Alessandria Rocco Alfredo ■ Roma Romano Michele - Campobasso Romano Ruggero - Siracusa Roncoroni Carlo - Roma Rosboch Ettore - Trento Rossi Amilcare - Roma Rossoni Edmondo - Ferrara Rotigliano Edoardo - Pistoia Sacconi Acuzlo - Roma Salvi Glunio - Napoli Salvo Pietro - Imperla Sansanelli. Nicola - Napoli Santini Aicardo - Torino Sardi. Alessandro ■ Aquila Savini Vincenzo - Teramo Scardola Luigi - Macerata Schiavi Salcsio - Modena Scorza Carlo - Lucca Scotti Luciano - Varese Serena. Adelchi - Aquila Serono Cesare - Roma Scrpicri Arrigo ■ Forlì Seriali Armando, Sondrio Severino Arduino, Potenza .S'irca Pasquale, Nuoro Solmt Arrigo, Milano Sorgenti degli Uberli Carmine, lerno Spinelli Domenico, Perugia Slamc Francesco, Roma Starace Achille, Lecce Steiner Giuseppe, Piacenza Storace Cinzia, Genova Suvich Fulvio, Trieste Tallarieo Giuseppe, Catanzaro Tanzlni Michele, Frosinone Tarabint. Alessandro, Como Sa- Tassinari Giuseppe, Bologna Tecchio Vincenzo, Napoli Teruzzi Attilio, Como Tosi Gianfranco. Taranto Trapani. Lombardo Antonio, Reggio Calabria Tredici Vittorio, Cagliari Trigona Emanuele, Firenze Trailo Francesco Giustino, Chieti Tullio Francesco. Udine Tumcdci Cesare, Ascoi: Piceno Turati Augusto, Brescia Ungaro Filippo, Foggia Vocchulli. Nicola, Cremona Vaìerg Valerio, Verona Varzi Ercole, Novara Vascellarl Nicolino, Treviso Vaselli Giovanni, Roma Vassallo Ernesto, CaUanissetta Vassallo Severino, Torino Vecchtnl Rodolfo, Ancona Vcnlrella Tommaso, Foggia Verdi Alberto, Ferrara Verga Zeno, Milano Vcrgani Francesco, Mantova Vezzani Vittorio, Torino Viale Guido, Cuneo Vianino Giovanni, Torino Viglino Arnaldo, Torino Vinci Gaetano, Messina Zaccaria-Pesce Francesco, Lecce Zanicchi Alberto,1'Genova Zlngall Gaetano, Catania Zugni-Taiirn Spartaco, Belluno