L'Afganistan diverrà Repubblica?

L'Afganistan diverrà Repubblica? L'Afganistan diverrà Repubblica? LAfganistan diverrà Repubblica?La partenza del personale delle Legazioni italiana, inglese e francese. Londra, 25 notte. Si annunzia stasera che l'evacuazione rtel personale delle Legazioni inglese, tu liana e francese è stata completata oggi senza incidenti. Nel corso delia giornata giungevano a Peshawar, l'uno dopo l'altro, otto velivoli trasportanti tutto il personale della Legazione britannica. I piloti dichiararono che incontrarono gravi difficoltà nell'atterramento a ' causa della fitta coltre di neve che copriva tutta la regione attorno alla capitale. La popolazione, tuttavia, non solo non ha ostacolato le operazioni di imbarco dei passeggeri ma anzi si è messa volenterosamente al servizio degli aviatori sgombrando il terreno dalla neve e preparando cosi una pista sufficientemente buona per permettere ai velivoli di spiccare il volo. In matti? nata erano giunti pure a Peshawar cinque aeroplani trasportanti in tutto 27 persone facenti parte delle Legazioni d'Italia e di Francia. L'evacuazione è ora terminata. Le autorità inglesi non hanno infatti ricevuta nessuna nuova richiesta di aiuto» cosicché considerano che la loro missione umanitaria 6 stata condotta a termine enn le evacuazioni compiute nella notte di ieri e nella giornata di oggi. I tedeschi non partono Ciò non significa che a Cahul non siano rimasti europei. Si trovano infatti ancora in quella capitale vaui cittadini tedeschi ed il personale! della Legazione tedesca a Peshawar. Non si riesce pere, a comprendere perchè costoro si ostinino a rimanere a Cabui. Un dispaccio di staséra della i.Renter» dice che questi sudditi tedeschi avevano assunto, di fronte alle autorità afgane degli impegni che imponevano loro di rimanere nel Paese. 11 ministro tedesco ed il personale della Legazione avrebbero deciso quindi di rimanere al. loro posto per la protezione degli interessi dei loro concittadini. Non si sa quanto possa esservi di vero in questa spiegazione. Non è tuttavia priva di importanza la notizia che dava stamane il corrispondente da Peshawar del « Daily Telegraph », secondo la quale il barone Leopoldo von Plcssen, console generale tedesco a Calcutta, è stato nominato incaricato di affari a Cabul e ieri mattina uno dei velivoli adibiti all'evacuazione !o sbarcava sano e salvo nella capitale afgnna. Lo stesso corrisp .udente offre però, in un altro dispaccio, una attendibile spie gMione (13'. mistero. Egli dice che alcune serie difficoltà sono sorte fra il nuovo Monarca afgano ed i tedeschi residenti nella capitale, Essi avevano ottenuto l'autorizzaziono di stabilirsi a Cabul, semplicemente perchè erano stati assillili al servizio del Governo afgano dal-pus pato. regime di Antan "Ullah'. Il'suo successore non intende disfarsi di quésti tecnici i quali, r.ai canto loro, dichiarano che. èssendo stati nssun ti da Amari Ullah, noti possono pln rimanere al loro oost.o vincolati da impegni ormai decaduti. Ma Anib Ullah non ammeti.e aria teoria come questa e fintanto the la questione non verrà risolta in modo chiaro, egli si opporrà alla loro partenza, fi Abib Ullah, iltanto, per quanto faccia il prepotente con tutti, è molto Inquieto sul suo proprio avve nire. Lo stesso corrispondente riferisce oggi che egli fa sapere che non in tehó'é stabilirsi definitivamente su trono afgano senza essere sicuro dell'appoggio popolare. Egli avverte cosi che rimarrà a Cabul sino a tanfo che il popolo non avrà fatto sapere in modo esplicito do chi de sidera essere governato. Àblb Ullah parla di mobilitazione russa Nello stesso tempo Abib Ullah ha fatto affìggere un proclama nel quale è detto che la Russia 6ta mobilitando le sue forze militari alla frontiera afgana. Ma questo proclama, dice il corrispondente, sembra mirare soltanto a risvegliare il patriottismo delle masse in un momento in cui la loro apatia costituisce un pericolo della più grande serietà per il regime d'i Abib Ullah. La partenza delle Legazioni straniere ha già molto scosso la posizione del nuovo Monarca, poiché egli ha dovuto certamente interpretarla come una dimostrazione di ciò che l'Europa civile pensa di lui e del suo regime e, se ha pensato questo, non si è sbagliato. I fondi statali sono agli sgoccioli e Abib Ullah si dimena come un disperato per ristabilire un po' di equilibrio nelle casse vuote del tesoro. Il corrispondente da Allahabad del Daily Telegraph riferisce ora che il Monarca ha inviato alcuni suoi rappresentanti a Pesawhar colla missione di persuadere l'agente Commerciale afgano, che risiede in quella città, a consegnare una 6ommetta di circa 250 mila sterline al nuovo Monarca di Cabul. Ma l'agente, dopo essersi consultato con .eminenti connazionali fuorusciti, ha datò una risposta negativa. Ha fatto sapere che conserverà nella propria cassaforte il denaro sino, a tanto che la questione dinastica afgana non sarà stata risolta in modo più legale di quello adottato da Abib Ullah. I progetti di Nadir Khan Vi è tuttavia la possibilità che tale questione finisca per risolversi in un senso tutt'altro che dinastico. Uno dei più importanti giornali dell'India, il Times di Bombay, pubblica proprio oggi un lungo dispaccio del proprio inviato alla frontiera afgana nel quale è prospettata la possibilità che venga instaurato nell'Afganistan una Repubblica. Questo cambiamento di forma di Governo verrebbe effettuato da Nadir Khan coll'aiuto di tutta la gioventù afgana che scorge ora nel regime repubblicano una via di uscita soddisfacente dalla grave situazione entro, cui si dibatte il Paese: v ÀI* p« Bitc1gmczspicmddtsbotcimMmz1rnfsptgcttsmrptppssrszrnqsMcrdtCdaatdltgsfallheiitddgccmmpdLpntvtleapvsmsaztCtcgpvcmqFsdmac

Luoghi citati: Afganistan, Calcutta, Europa, Francia, India, Italia, Londra, Russia