LA PACE

LA PACE LA PACE ! ROMA, 11, ore 12,30. L'«Agenzia Stefani» comunica: « Oggi, alle ore 12, nel palazzo apostolico Iateranense, sono stati firmati da S. E. Rev. il Card. Pietro Gasparri, plenipotenziario del Sommo Pontefice Pio XI e da S. E. il Cav. Benito Mussolini, Primo Ministro' e Capo del Governo, plenipotenziario di S. M. Vittorio Emanuele III, Re d'Italia, un trattato politico che risolve ed elimina la « Questione romana », un concordato inteso a regolare le condizioni della Religione e della Chiesa in Italia e una convenzione che sistema definitivamente i rapporti finanziari fra la Santa Sede e l'Italia in dipendenza degli avvenimenti del 1870. «Erano presenti all'atto della firma: per la Santa Sede l'Ili.mo e rev.mo mons. Francesco Borgoncini-Duca, segretario per gli affari ecclesiastici straordinari, l'ill.mo e rev.mo mons. Giuseppe Pizzardo, sostituto della Segreteria di Stato, il prof. aw. Francesco Pacelli, giureconsulto della Santa Sede; per l'Italia S. E. Alfredo Rocco, ministro Guardasigilli, S. E. Dino Grandi, sottosegretario al Ministero degli Esteri e S. E. Francesco Giunta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. « In omaggio alla consuetudine della Santa Sede di non pubblicare le convenzioni internazionali prima che siano presentate alla discussione delle assemblee legislative, i testi di dette convenzioni non saranno resi di pubblica ragione, ma di esse sarà dato domani ampio -iso riassunto».

Persone citate: Alfredo Rocco, Benito Mussolini, Dino Grandi, Francesco Borgoncini-duca, Francesco Giunta, Francesco Pacelli, Giuseppe Pizzardo, Pietro Gasparri, Pio Xi, Vittorio Emanuele Iii

Luoghi citati: Italia, Roma