La prima riunione ufficiale avrà luogo domani

La prima riunione ufficiale avrà luogo domani La prima riunione ufficiale avrà luogo domani Parigi, 9, notte. Ha avuto luogo nei locali della Banca di Francia la riunione preliminare degli esperti. Sin dalle ore 10,45 sono cominciati a giungere i principali delegati. Primi Pirelli e Suvlch, rappresentanti dell'Italia. Sono giunti in seguito Hoven Young e Pierpont Morgatì, delegati americani. Poi gli esperti giapponesi, Moris e Aoki. Ha ricevuto kU ospiti il sig. Moreau, governasene della Banca di Francia, accompagnato dal sig. Fromaget, secondo delegato francese. Dopo la presentazione, 1 delegati sono stati Introdotti nel gabinetto del governatore della Banca di Francia, dove alcuni minuti dopo sono stati raggiunti dai rappresentanti Inglesi sir Josian Stamp e lord Revelsloke, e dai sigg. Franccnil e Cutt, delegati belgi. Gli esperti tedeschi, Schachp e Voegler, sono giunti ultimi. Le delegazioni hanno cominciato subito i lavori. Alle ore 13 la Banca di Francia ha comunicato la seguente Informazione : « Il Comitato degli esperti ha tenuto questa mattina alla Banca di Francia, sotto la presidenza del Governatore sig. Moreau, la sua prima seduta. Durante tale riunione sono state prese disposizioni di ordine pratico relative all'organizzazione delle sedute ulteriori. Esse saranno approvate definitivamente nella prima seduta ufficiale che si terrà lunedi alle 14 all'Hotel Astoria *. Il laconismo di questo comunicato non deve sorprenderci essendo Intenzione fermissima dei periti di mantenere intorno all'andamento dei lavori 11 massimo segreto per non trovarsi esposti al pericolo che le reazioni dell'opinione pubblica determinino l'uno o l'altro di essi a venir meno alla completa obbiettività richiesta dal buon esito della Conferenza. Tutto quello the si conosce della riunione di stamane è che non vi assistevano 1 14 idelegati supplenti. Le questioni trattate oggi si restringerò come dice 11 comunicato alla organizzazione ed alla procedura. Prima di tutto si parlo della presidenza per la. quale tre nomi sono in predicato: quello di Owen Young, di Josiah Stamp, delegato inglese, e di Alberto Pirelli. Il nome favorito è slnora quello dei Capo della Delegazione americana, al Quale tutti i membri della Conferenza, tanto alleati che tedeschi, hanno rinnovato anche oggi con insistenza l'inulto di accettare. Il segretariato generale della Conferenza è stato affidato al Segretario Generale della CommlsBtone delle riparazioni, Aron, e la contmlenza tecnica al signor Gayet-Billotteau, della Commissione delle ripartizioni di Berlino. Cosi è stato diplomaticamente risolto il conflitto di competenze che avrebbe potuto menomare per intero la efficienza del vecchio organismo creato a Versailles. La Commissione delle- riparazioni ha fornito Inoltre alla Conferenza tutta la documentazione necessaria al lavori, e non è escluso che abbia In prosieguo di tempo a fornirle anche qualche Impiegato in sott'ordine, in concorrenza con la « Kriegslaten Kommission ». Diciatto in prosieguo di tempo, perchè fin 'd'ora si prevede che 1 lavori della 'Conferenza dureranno, se si tiene seduta tutti 1 giorni, almeno fino alla fine di. marzo. L'ultima questione esattlnata e decisa nel senso affermativo m stata se 1 delegati supplenti dnbbaJio o no assistere alle riunioni dei delegati principali, questione non presentatasi alle Conferenze anteriori, estendo la prima volta che vengono nominati dei delegati supplenti. Dopo la riunione i delegati passatomi nell'appartamento privato del signor Moreau, dove venne loro offerta tma colazione. E' stata notata la totale assenza di rappresentanti del Go tyerno francese. Ma il fatto viene na Viralmente spiegato con la necessità 'di eliminare ogni presenza di carattere politico atta a menomare la figura assolutamente indipendente, In teoria, della Commissione peritale. I giornali si astengono per il momento da ogni commento. C. P. sratcssntsd7mlqcsmcecncdssUBbmnmldcsclrmmbNt2mlgnlf L'affare Tuka [ Polemiche nei partito slovacco Praga, 9 notte. L'arresto del deputato slovacco Tuka Botto l'accusa di aito tradimento ha provocato dissensi vivissimi in seno al pantrito. Dopo che il capo di quest'ulittmo, mimica, si è dichiarato pienamente solidale col collega ' arrestato, 1 deputati Juriga e Tomanek hanno minacciato di fare rivelazioni che ora compaiono realmente su di un giornale diretto da Juriga. Costui accusa infatti il padre HMnka di aver fatto una politica magiarolila; di avere cioè joragniizzato una rivolta che avrebbe dovuto scoppia™ il 31 ottobre dello scorso anno nel decennale dell'unione slovacca coi cechi. Tuka avrebbe comandato la rivolta. Juriga dice più laoanM che il sacerdote Hliinka sapeva che il deputato Tuka. era in intime relazioni col noto legittimista ungherese Banga, ' dii Budapest. L'accusatore aggiunge pai che Tuka faceva da inferii, .diario tra il sacerdote Hiinka ed il defunto primate di Ungheria, cardinale Czemoch, un legittimista convinto ed anche amico degli Asburgo. Juiriga accusa pure Hlinlca di aver Svenduto un mandato paaiamentare, riuscendo a fare eleggere come rappresentante slovacco il deputato Poljak, un ungherese che non conosce bene la Mingila slovacca, e ricevendo per questo eervizào ben due milioni dà corone. Queste polemiche in seno al partito Slovacco fanno comodo al Governo di Praga cher le avvalora allo scopo di Si mostrare U. fondamento delle accue sotto il peso delie quali Tuka è in prigione, ma è certo che un effetto di esse sarà l'espulsione di Juriga dal partito slovacco, il che dovrebbe essere interpretato come un segno che gli slovacchi sono tuttora dalla parte del prigioniero. dtcllr

Luoghi citati: Berlino, Budapest, Italia, Parigi, Praga, Ungheria, Versailles