Il raduno a Villa Glori

Il raduno a Villa Glori Il raduno a Villa Glori Turati in mezzo a 3000 automobilisti = Nazzaro, Salamano, Lancia, Brilli-Peri, Mimi Aymer, la baronessa Avanzo = La pittoresca sfilata ■ Una festa aviatoria. Roma, 6 notte. L'on. Turati ha stemane, all'ippodromo di Villa Glori, consegnato i gagliardetti ai 109 rappresentanti delle sezioni e sedi del R.A.C.I. Cerimonia semplice, come voleva questa manifestazione di forza c di disciplina. Gli automobilisti italiani rispondendo in massa all'invilo del R.A.C.I. hanno dimostralo di essere perfettamente inquadrati e di costituirò una forza sulla quale il Paese può contare in ogni modo. Più di 800 erano le macchine allineate slamane nella pelouse dell'Ippodromo, ma esse avrebbero potuto essere di più. Circa trecento infatti non poterono giungere a Roma bloccate dalla neve in alcuni passi appenninici. Ottocento macchina e tremila automobilisti provenienti da tutti i centri, anche dai più lontani formano del resto un bilancio che torna a tutt'onore degli organizzatori di questo convegno nazionale automobilistico al quale l'on. Turali volle dare il suo plauso e 11 suo appoggio entusiasta. Per Torino queste convegno deve essere motivo di particolare orgoglio. Oltre a essere tra le città che hanno un maggior numero di iappresentanti, Torino ha il. inerito di avere inviato alla Capitale con un lungo viaggio i nuovi prodotti della sua industria, moderna espressione della nostra tecnica costruttiva. Inoltre, ventisette autobus destinali al pubblico servizio hanno compiuto il viaggio Torino-Roma superando difficoltà non indifferenti. Il messaggio torinese all'on. Turali Quando stamane l'on. Turati ha preso dalle inani di Felice Nazzaro il messaggio dell'Ente sportivo fascista della nostra città, ha avuto lusinghiere parole per il nostro grande campione che ben rappresenta tutto il glorioso passato dell'automobilismo italiano. Egli si è dichiarato lieto di conoscere Felice Nazzaro. « Di fama lo conoscevo già da tanto tempo... », ha soggiunto II messaggio consegnato da Nazzaro era redatto in questi termini: « Torino sportiva e fascista, sempre presente a ogni iniziativa, affida al campione Felice Nazzaro e a Piero Negro, propagandista del volo, il saluto dell'Ente sportivo provinciale fascista torinese al suo Gerarca. L'omaggio sincero dica la passione della lontana Torino e dei suoi sportivi per Roma imperiale e porti l'auspicio di nuove fulgide conquiste nel segno del Littorio. Fascls-tlcamente ». L'on. Turati si è intrattenuto particolarmente a lungo con j nostri rappresentanti. L'avv. De Miceli ha voluto consegnare nelle sue mani i i interessante numero speciale edito nella nostra città in occasione del Salone di Roma. L'esodo delle macchine da Roma verso l'ippodromo di Villa Glori tutta biancheggiante al sole della mattinata limpida e azzurra è cominciato presto. Le automobili che portavano sulle targhe le sigle di tutte te provincia italiane, dopo aver percorso gli incantevoli viali di Villa Borghese entravano nell'ippodromo e venivano fatte allineare davanti alla tribuna d'onore nella quale doveva prendere posto più tardi l'on. Turati. Tutti gli « assi » del volante Circolando tra le macelline si potevano incontrare piloti illustri. Particolormente festeggiati i guidatori della Fiat., Nazzaro, Salamano e Bergese, che stavano al volante dei nuovi tipi della Casa torinese, Vincenzo Lancia, Brilli Peri, venuto con la carovana di Firenze, il gr. uff. Mercanti proveniente da Milano, Arcangeli venuto da Forlì, l'attrice Mimi Aylmer, venuta tutta sola da Milano alla capitale, la baronessa Avanzo al comando della carovana romana, la quale fu obbligata per partecipare al convegno a ctrAnrlgnQlndtdPglpotgcsrrsctlplezgRvmgtpdncnmgiGnttvdmpmDcsatdstsrlclzrritiasLIpugimcc compiere il viaggio Roma-Terni e ritorno. Tutti i dialetti si udivano del resto nella simpatica... mescolanza. Alle dieci, accollo dalle note di Giovinezza, giungeva a Villa Glori l'on. Turati. Come ad tfn segnale convenuto lutti i claxon .delle macchine si misero alora a lanciare al cielo le loro voci gutturali e laceranti, una musica di nuovo genere alquanto... straziante. Quando fini l'inno... dell'automobile 'on. Turati, che era attornialo dal senatore Crespi, presidente del R.A.C.I., dall'on, Cao di San Marco, sottosegreario alla Marina, dal comm. Favia del Core, capo dell'ufficio sportivo del Partito e segretario del C.O.N.I., e dagli altri dirigenti del C.O.N.I., Iniziò a consegna dei gagliardetti ai 109 rappresentanti di tutte te regioni. Per ognuno di essi il Segretario del Parito ebbe una parola di elogio. Il gagliardetto di Torino veniva preso In consegna dal delegalo comm. Pelissero. Finita la breve cerimonia l'on. Turati scendeva sulla pista dove sfilarono, precedute da un plotone di bersaglieri ciclisti e da una vecchia macchina del 1901 giunta da Pistoia, tute le automobili prima ammassate nela pelouse. Tra l'interessamento del pubblico queste percorrevano poi dal'altezza di viale parioli, via Flaminia ed il Lungo Tevere per recarsi in piazza del popolo ove il corteo si scioglieva. La sfilata sulla Via del Mara Nel pomeriggio gli automobilisti del Raduno hanno fatto una visita alla via del Mare, la bella strada che Roma ha inaugurata quest'anno, congiungendosi in tal modo al suo quariere marittimo di Ostia. Mai, certo, prima di ora la via del Mare ha veduto un maggior numero di macchine nella sua vasta superficie, ed i piloti convenuti a Roma da tutta l'Italia hanno avuto modo di constatare con ammirazione questa grande opera del Regime. La giornata si è-poi chiusa con l ricevimento in Campidòglio che il Governatore ha offerto alle delegazioni ufficiali partecipanti al Convegno. Nel pomeriggio di. oggi, il Governaore di Roma ha offerto un ricevimeno in onore dei convenuti. Sono intervenuti: il senatore Crespi, presidente del R. A. C. I.. il vice-presidente commendatore Marchesi, l'on. Gallenga. presidiente dell'Automobil Club di Roma, con i membri del Consiglio, i Delegati di ogni città italiana partecipanti al Convegno, gli espositori dei salone, i congressisti delle industrie automobilistica e motociclistica Si noavano anche personalità del mondo diplomatico e parlamentare. Gli ospiti sono stati ricevuti da S E. il Governaore, principe Buoncompagni Ludovisi, dal Ministro plenipotenziario De Prette. Domattina gli automobilisti visiteranno il Salone dell'Automobile ed ale 13 avrà luogo all'Hotel Excelsior la colazione offerta dal R.A.C.I. alle deegazioni ufficiali delle sedi e delle sezioni. Alle 15 di domani stesso vi sarà una visita all'Aeroporto del Littorio, la distribuzione dei premi ed un he d'onore offerto dal R.A.C.I. a tutti partecipanti che assisteranno anche ad una manifestazione aviatoria che si svolgerà nell'aeroporto del Littorio. La Compagnia Nazionale Aeronautica nfatti allo scopo di svolgere una propaganda aeronautica che può trovare un terreno pani coiai-mente fertile tra gli automobilisti, con simpatico e disnteressato gesto, farà svolgere una manifestazione aviatoria alla quale parteciperà anche il famoso Osman che eseguirà tra l'altro un doppio lancio con paracadute. Giuseppe Tonelli.