Il bilancio dell Stato al 31 dicembre reca un avanzo di 21 milioni

Il bilancio dell Stato al 31 dicembre reca un avanzo di 21 milioni IL CONSIGLIO DEI MINISTRI Il bilancio dell Stato al 31 dicembre reca un avanzo di 21 milioni col miglioramento di 35 milioni sulle risultanze a tutto novembre noma, 15 notte. Il Consiglio dei Ministri si 6 nuovamente riunito stamanj alle 10 a palazzo Viminale, sotto la presidenza del Capo del Governo e con l'intervento di tutti i Ministri p del Soerrevoa-jo del Partilo. Segretario l'onorevole Giunta. IL Minisiro delle Vivanze ha nte-riio sulla situazione del bilancio e della cassa. La sltuaziotie liei bilancio delio Sialo, alla fine del mese di dicembre, reca Vavanto effettivo di ?1 milioni coi riUtilioramento di milioni 35 in confrunlo alle risultanze a tutto noremhre, che segnalano nn disavanzo di. V, Milioni. A dello jiiiolioram-entn hanno conco-rso i recenti provvediménti finanziari, ma vi ha essenzialmente contribuito la rigorosa voliiica seguita dal Governo in materia di pubbliche spese, realizzando le maggiori economie nella erogazione delle assegnazioni autorizzate e limitando la concessione di fondi, supplementari ai soli cusi di bisogno assolutamente improrogabili, il fatto che il deficit sfa stato eliminato, non Amie però indurre a ritenere superata ogni difficoltà. 1" Invera indispensabile non attenuare in alcun modo le severe direttive finnia osservate, per assicurare t'entrilibrio della pubblica finanza. Provvadimenti per la finanze Successivamente 11 Ministro delie Finanze ha sottoposto al Consiglio, che li ha approvati, i seguenti provvedimenti: ., . 1. — Uno schema di provvedimento con ti quale vengono prorogati i termini per le operazioni di finanziamen- 10 autorizzate con la legge 22 novembre 1928 n. 267T, e rispettivamente con 11 n. DecretoJegge 6 ottobre 1927 n. IO-M per la esecuzione di talune opere pubbliche da parte della Provincia, dol Comune e deMa Congregazione di carità di Ragusa, . , , 2. — Un disegno di legge col quale la Cussa Depositi e Prestiti è autorizzata a ricevere dal Monte dd Paschi di Siena, jn anticipazione, la somma di 13 milioni per somministrarla al Connine di Grosseto ai fini della costrunioue dell'acquedotto. 3. — Uno schema di provvedimento ti, torza del quale vengono modificate le norme relative all'avanzamento dei vari gradi di sottuffloiali della R. Guardia di Finanza, allo scopo di meglio uniformarli a quelle vigenti per i pari gradi del carabinieri reali. Con 10 stesso provvedimento inoltre si disciplina più adeguatamente la nomina e lo stato del sottotenente maestro direttore di banda del corpo medesimo. 4. — Uno schema di provvedimento portante nuovo concessioni In materia di importazioni temporanee (rinnovazione dell'importazione temporanea del solfato di magnesio per la fabbricazioni; della seta artifici-ale, estensione alla fabbricazione delle trecce per capelli della temporanea importazione del cline artificiale). 5. — Uno schema di disegno di legge col quale viene disposto lo stralcio dei laghi e degli slagnl da pesca dal Catasto terreni. Con questo provvedimento il reddito degli stagni e laglii da pesca viene sottratto all'imposta sui terreni e assoggettato all'imposta di ricchezza mobile, in analogia a quanto venne a suo tempo disposto (R. Decreto 6 ottobre 1923 n. irli) per le miniere, cave, torbiere, saline e tonnare, in vista dei progressi verificatisi nella coltivazione degli staimi e laghi stessi ai fini della pesca, che hanno dato a tale coltivazione un carattere nettamente industriale. 6. — Uno schema ai provvedimento con il quale, in relazione a quanto stabilisce l'articolo H della convenzione sui debiti e sui crediti fra il Regno d'Italia e il Regno dei serbi-eroaii-sloveni lirmalo a Nettuno il 20 luglio 1025, viene fissato a! 30 giugno 1929 il termine entro II quale potrà essere chiesta la revisione degli accertamenti dei crediti per ottenere, che la estimazione degli stessi agli effetti tributari possa essere corretta secondo le norme contenute nella convenzione. 7. —- Uno schema di decreto con il quale viene stabilito un più equo riparto dei Banchi di Lotto fra ricevitori e commessi di carriera, assicurando ai gestori del Lotto, senza aggravio per l'Erario, migliori condizioni di carriera e di vita. Lo stesso provvedimento, inoltre, rivedendo e riordinando la materia dei concorsi e del conferimento dei banchi, si ripromette di rendere più spedita la loro definizione. 8. — Uno schema di provvedimento In forza del quale viene reso esecutivo il contratto 26 ottobre 102K, interceduto fra il Demanio dello Slato e il Governatorato di Roma ed avente per oggetto la cessione a quest'ultimo, per 11 prezzo di L. 2.582.600, dell'ex-casermn Serristori, allo scopo di favorire la sistemazione stradale e arciiitettoniicr. di piazza Pia in Roma. 9. — Uno schema di decreto col quale viene approvato il contratto 9 agosto 1928, portante vendita per 11 prezzo di 250.000 lire di una zona di arenile sulla spiaggia di Muccarese, da parte del Demanio dello Staio, alla Società Anonima Cooperativa per la costruzione di casette economiche a Fiumicino (spiaggia Torlonie). 10. — Uno schema di decreto che approva la convenzione agosto 1927 stabilita fra il Demanio dello Stato, il Ministero della Guerra e il Comune di Chifti relativo all'accasermamento e alla sistemazione dell'artiglieria da campagna ia quella città. 11. — Uno schema di provvedimento che autorizza il Governo del Ro a cedere gratuitamente all'Opera Dopolavoro, in applicazione della legge 24 gennaio 192», h, 64, l'ex-Casa del Popolo con annesso terreno, siia in Roma, via Capo d'Affrico, già di- pertinenza della sciolta Società Anonima Cooperativa Casa del Popolo, e passata, in seguito all'avvenuta confiseli, nel patrimonio dello Stato. 12. — Uno schema di decreto in vi rio del quale il Ministero dell'Aeronautica è autorizzato a dichiarare discaricati, senza pregiudizio di accertaménto di eventuali responsabilità, gli agenti che ebbero gestione c!# materiale. dal Lo aprile 1923. dara-.ibli'isMtuzIoiip del Ministero stesso, fino a quando, nel 1925, per taluni materiali, e nel 1927 por altri, fu istituita regolare scrii tura e aucuraia contabilità patrimoniale. 13. — Schema di provvedimento in forza del quale viene approvata e resa esecutiva la convenzione in data Lo ottobre 1928, interceduta fra il ministro delle Finanze e l'Ente Nazionale per forniture scolastiche, Etile morale in Milano. Con tale convenzione è stato affidalo all'Ente prodetto l'incariro esclusivo della vendita delle pagello scolastiche per gli alunni delle scuole elementari, e ciò allo scopo di rendere più semplice u spedito il servizio di vendita delle dette pagelle. 14. — rjno schema di provvedimento col quale viene stabilito in centesimi 15 per ogni pagella scolastica, come per. il precedente anno scolastico, lo speciale compenso da corrispondere ai rivenditori di generi di privative, ai Patronati scolastici e librai, per la vendita effettuata fino al 3u novembre 1028 delle pagelle scolastiche medesime; vendita che col Lo dicembre 1928 è stata assunta dall'Ente Nazionale per le forniture scolastiche. 15. — Uno schema di provvedimento concernente il .passaggio alla Cassa autonoma per l'ammortamento del debito pubblico interno del fendo costituito presso la Cassa Depositi e Pre- 1J20, N. 166, per la estensione della Rendita 3.50 %. Con questo provvedimento si raggiunge il doppio intento di toglierò alla Cassa Depositi e Prestiti il servizio, che costituisce una duplicazione di funzioni con la Cassa di ammortamento debito pubblico interno, e di far affluire a questo una quantità di rendita consolidata per oltre 33 milioni di capitale nominale ed una disponibilità liquida di circa due milioni di lire. Par gli italiani in Tunisia in seguilo il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della P 1 ha, fra l'altre, approvato: 1. — Un disegno di legge concernente 1 esonero del pagamento dalle tasse scolastiche agli italiani residenti in Tunisia, che compiono studi nel Regno. U provvedimento è diretto a favorire i giovani italiani provenienti dalla Tunisia che compiono II corso dei loro studi in Italia. 2. — Uno schema di decreto contenente disposizioni sulla condizione giuridica e il trattamento economico e di quiescenza de: professori di ruolo in servizio presso l'Università o l'Istituto Superiore di medicina veterinaria di Perugia all'atto della loro regiflcazione, nonché sulla ripartizione dei po<=ti di ruolo fra i due Enti. 8, — Uno schema di decreto che dà raeoltà al Ministro della P. I. di mantenere in servizio fino al 30 giugno 1929 il iicrsonale non di molo addetto ai R. Provveditorati agli Studi di Trento e Trieste. 11 decreto è determinato dalla necessità di servizio e tende ad assicurare allo Siato la continuazione dell'opera proficua prestata da alcuni impiegati estranei al ruoli della istruzione scolastica regionale. 4. — Uno schema di decreto concernente la riduzione del periodo di servizio nel grado di applicato per la promozione di archivista n favore di taluni impiegai; dell'amministrazione centrale della I'. I. Il provvediménto è inspirato a ragioni di equità, per eliminare disparita ili trattamento fra impiegati appartenenti alla stessa categoria. 5. — Uno schernii di decreto chp approva lo statuto del R. Istituto d'Arte annesso all'Accademia di Belle Ani di Perugia. Le disposizioni del decreto tendono a diselli!inaio il completo funzionamento didattico, amministrativo e tecnico del R. Istituto d'Arte di Perugia, secondo le particolari esigenze degli insegnamenti in esso impartiti. 6. — Schema di decreto concernente l'istituzione di posti di milione per i maestri elementari negli Istituti superiori di magistero e nell'Accademia fascista di educazione fisica. Allo scopo di provvedere ail'lnsegnamenio dell'educazione fisica, che tanta importanza assume nella formazione delle nuotfe generazioni, con docenti ben preparati culturalmente e tecnicamente, si è ritenuto opportuno istituire presso la R. Accademia fascista di educazione fisica, in analogia a quanto già viene praticato npi R. Istituti superiori di Magistero, un determinato numero di posti da conferirsi, in seguito a concorso e per missione, a quei maestri elementari di ruolo che rivelino particolari attitudini, in modo che essi possano conseguire lo speciale diploma per l'insegnamento d*ll'educazioiie fisica rilasciato dalla detta Accademia. Infine il Consiglio dei Ministri ha approvato la partecipazione ufficiale dell'Italia al Congresso mondiale, dell'ingegneria, che avrà luogo ne! prossimo ottobre a Tokio. Il Consiglio dei Ministri, la cui seduta ha avuto termine alle 12. tornerà a riunirsi domani 19. alto ore 10. Il decreto di scioglimento della Camera Roma, 18 notte. U Decreto di scioglimento delia Camera o di convocazione dei comizi, approvato ieri sora rial Consigliò dei Ministri, sarà presumibilmente firmato dal Sovrano il 21, Lo preparazione delie Uste elettorali a Roma' è pressoché compiuta. Lo vecchio liste per le elezioni politiche erano composte di 102.000 elettori. La difficoltà era ili provvedere in breve tempo all'accertaménto dei nuovi requisiti per procederi' alla formazioni; (Io-Ilo nuove listo. 150 impiegali hanno lavorato a tale scopo, ininterrottamente, dalle 7 del mattino alla mezzanotte. fi Maresciallo Badoglio, nuovo Governatore delia Libiti, partirà domenica prossima da Roma per imbarcarsi lunedi a Siracusa, dirotto a Tripoli, ove giungerà mercoledì mattina. Gli studi corporativi Roma, 18 notte. Si è riuniti^ presso il Ministero del Je Corporazioni, sotto la presidenza del Sotto-Segretario Bottai, in seduta plenaria, la Commissione permanent di sludi sull'ordinamento corporativo. Sono intervenuti: il Sotto-Segretario «li Stato, Leicllt, il senatore Ue Michelis, e quasi tutti i membri della Commissione. La Commissiono era situa convocata per prendere conoscenza doi lavori compiuti dalle singolo Sono Commissioni, già nominate nella precedente seduta, per 10 studio c l'esame di particolari argomenti. E' stato oggetto di lunga ed accurata discussione, alla quale hanno partecipato quasi tutti i Colimi issati, il programma di materie preordinato dal M-'inisu-iro por le istituende Scuole por gii organizzatori sindacati. 1 vaili componenti della Commissione hanno manifestato idee, propositi e suggerimenti clic sono utilmente valsi a chiarire diversi punti ed a precisare alcune parti dc-i programmi stessi, elio previ necessari accordi coi Ministèro della Pubblica Istruzione, salatino ai-legati allo schema di decreto attualmente in preparazione. 11 Sotto-Segretario Bottai ha poi comunicato L'elenco definitivo dei temi t dei relatori per il Convegno di studi sull'ordinamento corporativo, che avrà luogo a Roma, nella prima quindicina do' prossimo aprile, con l'intervento dei maggiori cultori delle discipline giuridiche ed economiche corporative. li presidente deéla Sotto-Conuitissione pur la propaganda all'estero, sona utè Ue Mictielis, ha poi reso conto del lavoro da questa compiuto, che può sintetizzarsi nell'avanzata preparazione di un manuale iiiforniaiivo, destinato al pubblico straniero di media cultura, da pubblicarsi In varia lingue, a cura del Ministero, sull'ordinamento corporativo italiano; nella redazione di uri tipo di bollettino di notizie, «la pub blicarsi anch'esso in varie lingue, e destinato a dare conoscenza, mediante una larga lUffusione fra persone ed Enti, che vivono nel mondo del lavoro, delle realizzazioni che l'ordinamento corporativo italiano va melodicamente compiendo. Infine, la SottoCoinmlssione ha preparato anche un programma organico di propaganda da svolgersi attraverso conferenze, articoli pubblicazioni. 11 prof. Guidi ha quindi reso noto alia Commissione i temi che su particolari Istituti economici e giuridici dol corporalivismo una apposita Commissione ha preordinato e che potranno servire, mediante opportuna diffuMoiie nel mondo delia cultura, ceni e oriuntamenlo e spumo per studi sistematici. 11 .Sotto-Segretario Bottai, nel riassumere le elevate discussioni che sui singoli argomenti si sono svolte, si ò compiaciuto deW'utile apporto e del valore pratico dei suggerimenti che vaili Commissari hanno dato all'azione culturale e di propaganda del Ministero, od ha manifestato In sua ferma speranza che anche nei futuro non verrà a mancale il valido contributo del-ln dottrina e d.-l!a esperienza dei singoli componenti la Commissione-,

Persone citate: Badoglio, Bottai, Cussa, Lotto, Michelis, Milioni