Le piccole e giovani Italiane

Le piccole e giovani Italiane Le piccole e giovani Italiane essicurate contro gii infortuni Roma, 31 notte. La Iniezione dei Partilo, in data 'odierna, ha assicurato presso Ja Socie'tà Le Assicurazioni d'Italia, contro gli | Infortuni, tutte le Piccole e :« Giovani Italiane. Ln formula di assicurazione é siala stabilita nei seguenti termini: ! assicurazione contro gii infortuni, con 'garanzia integrale, e cioè: comunque le dovunque gli infortuni avvengano, Isiu quando le Picee.':? Italiane e le [Giovani Italiane si trovino raggruppaite sotto la direzione, controllo e sorve- SMmhm degli organi del Partito Nazlo inalo Fascista per le manifestazioni pa- . zlnlfl> p di inabilità temporanea | £u.!n?.a ""^^ e diretta di mf triottiche e di educazione civile e fisica, che in qualunque momento della loro vita privata; compreso il rischio dell'esercizio degli sports ufficialmente ammessi e sviluppatii'dal Partito Nazionale Fascista. I.a garanzia prevista da'lle Assicurazioni d'Italia, villette 1 casi di mone, di invalidità permanente (totale o par- Consè- i""0"*" utnvtt e (menu ui infortuni, '',f'r il caso di invalidità permanente ; (,l"'al« 0 Parziaiel, Le Assicurazioni « ''<"'« corrisponderanno le Indennità !flov"!e, allorché la infortunata (Pie cola o Giovane Italiana) avrà raggiunl'o ti 2Lo anno di età, salvo gli (.-ven Inali svincoli, elio potessero essere concessi dall'Autorità Giudiziaria. Net 'la garanzia, sono compresi gli even hin.!i Infortuni subiti, in dipendenza ldcll'uso dì tutti gli ordinari mezzi di trasporto in servizio pubblico, esclusi gli aerei e subacquei, Le 6omme assicurate per ciascuna Piccola Italiana sono: per il caso di morte, lire 6000; per il caso di invalidità permanente totale, lire 20.000; per l1 caso di invalidità temporanea, lire ' -giornaliere, fino al massimo di gio-r 01 «0: Le somme assicurale per ola;sruna Giovane Italiana sono: per il ,caso di morie, lire BfiCil; per il raso di ; invalidila permanente totale, lire 25 Imila: per il coso di Inabilità temporanon. lire 7 giornaliere, fino al massimo di giorni 40. Il premio, a carico del Partito, è stabilito in lire 0,50 per ogni Piccola Italiana e per ogni Giovane Italiana. Ogni Piccola e ogni Giovane Italiana usufruirà del beneficio deM'assicurazione, concorrendo al pagamento del premio con la somma di 10 centesimi all'anno. Le fanciulle, Iscritte alle organizzazioni femminili fasciste, riporteranno la sensazione esatta dell'interessamento de! Partito a 4oro riguardo, e inoltre si abitueranno per tempo a comprendere l'alto '.'.ikre di'questa forma di previdenza sociale, alla quale il Governo Fascista ha dato tanto impulso. Una cassa di previdenza per gli iscritti ai Sindacato avvocati Roma, 31 notte. Il Direttorio del Sindacato Nazionale Avvocati affld?i all'avv. [.èva la redazione di un progetto per una Cassa di previdenza. Il progetto, che trovasi tuttora allo stud'o presso il Ministero competente si impernia su i due principi! della previdenza e della mutualità. Attua quello della previdenza proponendosi di lenire le conseguenze economiche delle malattie e della vecchiaia e di sollevare con un'azione immediata coloro che vengano colpiti dalla disoccupazione involontaria, assicurando infine ai superstiti che dal professionismo attingevano ! mezzi di sussistenza, un capitale che li salvi dall'estrema mis-ria. Attuti il principio della mutualità disponendo che i benefici siano eguali per tutti gli inscritti, mentre gli oneri saranno diversi e distribuiti a seconda della varia fortuna professionale, valutata in base agli indici dell'imposta di ricchezza mobile professionale. L'assicurazione alla Cassa è obbligatoria per tutti coloro che sono inscritti agli ordini forensi. Ai fondi necessari per il funzionamento della Cassa si 6 provveduto largamente: è stata fra l'altro istituita l'apposizione di una marca speciale sugli atti giudiziari, il cui provento sarà tale da ridurre al minimo gli oneri individuali. La sala dell'ospitalità fascista Roma, 31 notte. Durante il colloquio di ieri con il Capo del Governo, il segretario federale dell'Urbe, ha fatto presente l'opportunità di costituire a Roma presso la sede della Federazione dell'Urbe a palazzo Bracchi, una sala dell'ospitalità fascista che costituisca un luogo di convegno per i gerarchi del Regime di passaggio a Roma. In questa sala con annessi uffici di scrittura telefono, biblioteca, consultazioni di politica ecc. i gerarchi di tutta l'Italia converranno trovando cordiali accoglienze che li aluterà ad esplicare i vari incarichi nella capitale con celerità. Il Capo do! Governo ha approvato la iniziativa «1 ha invitato il segretario federale ad attuarla al più presto cosicché essa si aggiunga al complesso di pratiche Iniziative del fascismo dell'Urbe. GII auguri di Capodanno al Re Roma, 31 notte. Con il consueto cerimoniale, come abbiamo annunziato, le alte cariche dello stato si recheranno oggi al Quirinale per «11 auguri di Capodanno. La prima tessera pel 1929 a Mussolini Roma, 31 notte. L'on. Mussolini riceverà 03gl il Direttorio Nazionale del Partito Fascista e l'on. Turati gli rimetterà la tessera N. 1 per li'annn 1929. I ricevimenti dal Duce Roma, 31 notte. S. E. il Capo dei Governo ha ricevuto il Provveditore dello Stato gr. uff. Rartolini, il quale gli ha riferito su varie questioni riguardanti i beni patrimoniali dello Stato ed i lavori in corso per la sistemazione relativa, con particolare accpnno agli uffici statali di Milano e agli edifici di Roma rispettivamente destinati ad ospitare 1 servizi statistici ed il grande archivio di stato. 11 Capo del Governo iia approvato le varie opere in corso e si è particolarmente compiaciuto della rapida sistemazione ilei palazzo della Farnesina che potrà cosi ospitare l'Accademia 'l'Italia alla data preilssata del 127 ottobre 1929-V1I. (Stefani)

Persone citate: Duce, Mussolini