Nel 1928 il Regime ha realizzato il rafforzamento di Andrea Torre

Nel 1928 il Regime ha realizzato il rafforzamento Nel 1928 il Regime ha realizzato il rafforzamento .delia sicurezza politica ed economica e della coscienza nazionale Il processo di identificazione fra Stato e Popolo proseguirà intensamente h'opera fascista La costruzione fascista della società e dello Stato ha reso più concrete in quest'anno alcune sue linee essenziali, e si è sviluppata in opere nuove. La Carta del Lavoro, che noi definii .no altra volta la terza grande JDt'c/iJarasioTie snciale-politica, che integra, sotto alcuni aspetti, e capovolge, sotto altri aspetti, la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino (1780-1793) e la Dichiarazione ded Diritti dei Lavoratori (Manifesto dei Comunisti 1848), si è tradotta quasi completamente in leggi positive. Essa non è soltanto una Dichiarazione di diritti, ma anche una Dichiarazione di doveri, che formano la base dei diritti; all'individualismo ed al comunismo sostituisce il solidarismo: il solidarismo integrale, cioè non solo economico, non solo morale, bensì anche sociale e politico. Le norme della Carta del Lavoro vanno diventando vita coniTetn dello Stato, ed in questo consiste la virtù massima del Fascismo, che le teorie traduce in fatti, le norme in leggi, gli ordini in costume. Gli stranieri guardano con meraviglia questa capacità di realizzare rapidamente e la disciplina volonterosa con cui la Nazione obbedisce, si educa e si eleva nella potenza. Oramai è quasi generalmente riconosciuto che l'Italia garantisce i lavoratori meglio che ogni altro Paese, anche il più progredito, ma garantisce insieme il datore di lavoro, perchè intende la produzione nel 6uo significato completo, nella complessità solidale degli elementi che la compongono. L'Italia va risolvendo, primo tra tutti gli Stati, il problema della intima connessione fra economia e politica, le quali in altri Stati sono slegale o addirittura in antitesi fra di loro. Lo bonifica integrale, che associa Insieme la redenzione delle terre, l'elevamento del contadino, l'igiene della casa, la creazione di nuovi e più alti valori rurali, è inquadrata dal Regimo in un sistema nel quale è parte essenziale il problema dell'aumento della popolazione. Il numero è inteso dal Fascismo non soltanto | come numero materiale ma come | forza spirituale e politica. Quello che al maltusianismo poteva apparire come una debolezza, dal Fascismo è valutato — e voluto coscientemente — come potenza. Le leggi, 10 regole, gli incitamenti dati in quest'anno dal Capo del Governo, nel vasto campo accennato, segnano uri ordine nuovo di attività all'economia ed all'anima nazionale. La Legge sul Gran Consiglio ha determinato l'opera suprema che nel campo politico le rappresentanze di tutte le forze nazionali debbono esercitare per il coordinamento e la guida degli organi della Società e dello Slato. Il Gran Consiglio è una sintesi in atto delle forze operanti della Nazione, ed è insieme il supremo Organo di propulsione e di conservazione del Regime. Il Partito fascista, che assume in esso una parte essenziale, vi si presenta non come rappresentante- di interessi e di fini partigiani, bensì come il rappresentante della famiglia politica del Regime. 11 Partito che non è più una parte, ma un tutto, è consacrato così nella propria figura costituzionale nel nuovo Stato. Non è il caso qui di elencare tutta l'opera die nel campo politico ed economico, finanziario ed amministrativo, nell'ordine dell'organizzazione sociale, dell'educazione della gioventù, del rinvigorimento della famiglia e della razza, il Fascismo ha continuato a svolgere durante il 1928; ma è necessario notare il significato che ha tutto l'insieme delle opere iniziate o compiute: e cioè il rafforzamento della pace sociale, della sicurezza politica, della coscienza nazionale. Governo e Paese, Stato e Popolo, non più in contrasto fra di loro, si armonizzano e proseguono nel loro processo di identificazione. Andrea Torre

Persone citate: Lavoratori

Luoghi citati: Italia