La presentazione al Capo del Governo

La presentazione al Capo del Governo La presentazione al Capo del Governo di un progetto per ridurre il prezzo dell'energia elettrica La pasta si confezionerà col venticinque per cento di riso Roma, 4 notte. Le direttive fissate dal Governo fascista per la adeguazione della nostra economia a quota 90 continuano a essere in ogni ramo dell'attività sociale rigidamente applicate. Dopo quindici giorni della deliberazione adottata dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 18 novembre scorso, si sono già registrati i primi tangibili e benefici risultati: ne sono prova gli accordi e le inlese che sono state prese e che ancora si vanno svolgendo tra 1 vari organismi interessati. Si può perciò prevedere, senza lasciarsi trasportare da miracolistiche interpretazioni, che tutti i costi di produzione, prezzi al minuto e servizi si adegueranno al valore aureo effettivo della lira. Continuiamo intanto a segnalare altre tappe di questa marcia di risanamento economico. Aflo scopo di uniformare l'azione degli organi competenti alle direttive di adeguazione di a l ; a n d atdvsono state ' impartita alle competenti-no generale e uniforme applicazione. autorità e alle organizzazioni interessate precise disposizioni, con le quali esse sono invitate a svolgere una efficace azione e a vigilare perchè gli scopi altamente economici che il Governo persegue non siano frustrati. Al riguardo si cuò assicurare che i mòniti impartiti sono di natura tale da non lasciare dubbi sul fermo intendimento del Governo fascista di adeguare il costo della vita al valore effettivo della lira. Per questa azione altamente proficua gli organi competenti sono stati invitati non solo a svolgere tutta quella azione che essi ritenessero opportuna ma anche a valersi dei mezzi a loro disposizione per evitare inadempienze. L'energia elettrica Una riunione la cui imporlanza è ovvio rilevare è stata tenuta stamane al Ministero dell'Interno sotto la Pre- sidenza del Capo del Governo, per ad- divenire alla riduzione della tariffa della luce elettrica, su questa riunio-1 ite l'Agenzia Stefani ha diramato -il seguente comunicato: « S. E. 11 Capo del Governo ha ricevuto il Presidente della Confederazione fascista dell'industria, on. Benni, e il Presidente dell'Unflel, on. Motta; presenti al colloquio erano anche S. E. Ciurlati, Segretario del Partito Nazionale Fascista, e S. E. Arpinati, sottosegretario all'Interno. L'on. Motta, dopo avere esposto quali sono le condizioni della industria idroelettrica italiana, ha presentato il progetto diretto a far beneficiare gli utenti di un ribasso del prezzo dell'energia luce attraverso la riduzione della tassa erariale, nella misura di 10 centesimi per kw.-ora. 11 progetto sarà preso in esame dal prossimo Consiglio dei Ministri >. Questo comunicato — che viene dopo una serie di riunioni tenute dagli organi direttivi dell'Unflel a Roma — contiene l'annuncio che era vivamente atteso: la riduzione delle tariffe della energia elettrica in ragione di 10 centesimi per Kw. Calcolando il consumo medio mensile, ogni utente potrà prevedere approssimativamente l'economia che verrà a realizzare quando II progetto oggi esaminato dal Duce verrà messo in esecuzione. Il Comitato precisa che lo sgravio verrà attuato mediante riduzione della tossa erariale, ma questo non vorrà dire che lo Stato e 1 contribuenti dovranno fare in definitiva le spese della riduzione. Benché si tratti di materia ancora in esame, e sulla quale è doveroso il riserboi in attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri, crediamo tuttavia di potere affermare che quanto di meno l'Erario incasserà per effetto della riduzione apportata alle tasse erariali sull'energia elettrica, tanto dovrà essere rimborsato dall'impresa elettrica allo Stato che in tale modo non verrà a soffrire alcuna perdita. Il vantaggio del sistema adottato a preferenza dell'altro, solo tipparentemente più semplice, di diminuire il prezzo dell'energia « tout court •, lasciando intatta la tassa erariale, sta in questo, che sarà in tal modo più facile ripartire equamente la riduzione fra le varie imprese idroelettriche. Non bisogna infatti dimenticare che lo imprese idroelettriche si dividono in due categorie: impresa di produzione dell'energia, e Imprese di distribuzione. Agevolare il consumatore gravando solamente su quest'ultime — quelle appunto che sono in contatto con l'utente — non sarebbe stato giusto; di qui la ricerca di un sistema più atto a far partecipare tutte indistintamente le aziende in pari misura al ribasso delle tariffo. Il pane e la pasta Come annunciammo ieri uno nuova importante riunione e stata tenuta starnane sotto la presidenza del Sottosegretario alle Corporazioni, S. E. Alfieri, dalla speciale Commissione nominata per l'esame dei prezzi del grano, delle farine e del pane. La seduta è stata dedicato all'esame della questione dallo pasta alimentare. Si è giunti al riconoscimento dell'opportunità di istituire un tipo unico di pasta senza colorazione e con una percentuale di riso. Tale percentuale non dovrà superare il 25 per cento, il che garantisce al prodotto la conservazione delli» qualità peculiari delia pasta alimentarie, non soltanto per quanto riguarda il sostanziale valore nutritivo, ma anche riguardo al sapore. Col provvedimento caldeggiato dalla Commissione, non soltanto si verrebbe in aiuto della risicoltura, -che al¬ Unc-nti al Comitato permanente del grano,"~ha deciso di riunirsi nuova mente mercoledì, per l'esame del pro Memo del contratto tipo per l'acquisto 1 di farina traversa una crisi di superproduzione e vedrebbe assorbiti dal consumo interno Oltre 500.000 quintali del prodotto, ma si eviterebbe anche l'importazione di altri quantitativi di grano estero. Inoltre il consumatore ne risentirebbe notevole vantaggio economico, in quanto la pasta miscelata di grano e di riso costerebbe trenta centesimi al chilo meno di quella di puro grano. Nella riunione odierna si è anche esaminata la proposta dalla pastificazione e l'utilizzazione del grano nazionale per la confezione della pasta alimentare, e la Commissione, d'ac cordo con 1 tecnici, ha riconosciuto che 1 granì nostrani hanno tutti la qualità per servire anche a tale scopo, data l'alta percentuale di sostanze azotate. Infine la Commissione, dopo avere scortato altri argomenti come pero e n Al movimento di ribasso che si va operando sul prezzo di tutti i generi e di tutti i servizi contribuiranno efficacemente anche 1 Magazzini generali, Infatti il Ministro delle Corporazioni, S. E. Bottai, nell'intento di ottenere da tale Istituto il naturale concorso per la formazione del nuovo equilibrio al quale deve adeguarsi tutta l'economia della Nazione, ha provveduto a emanare apposite disposizioni con le quali si stabilisce che ì Magazzini generali coni ordino con I consigli provinciali dell'economia opportune riduzioni nello misura delle tariffe per il deposito delle merci e per tutte le altre operazioni che 1 Magazzini stessi sono autorizzati a compiere. La sorveglianza sui prezzi ribassati Un telegramma di S. E. Gìuriati al Segretario Federale di Milano Roma, 4 notte. S. E. il Segretario del Partito ha inviato il seguente telegramma al Segretario Federale di Milano: « Approvo pienamente gli ordini da lei impartiti per la sorveglianza sui prezzi ribassati. Sono certo che il suo esempio sarà imitato da tutti i Segretari Federali. Saluti fascisti. - F.to: Giuntiti ». (Stefani). —■ ■ m Un settimanale studentesco diretto da Vittorio Mussolini Roma, 4 notte. Il terzogenito del Duce, Vittorio Mussolini, studente di ginnasio a Roma, lancia per tutti i ginnasiali d'Italia un settimanale semplice, gustoso e a buon mercato, dal titolo: La venna dei ragazzi. Costa due soldi al numero. Sono quattro paginette molto vive, con un programma e un racconto di Vittorio Mussolini, due novelle, la puntata di un romanzo poliziesco, la rubrica sportiva con una fotografìa di Camera, una poesia e molti aneddoti storici. Questo numero ha davvero quello che Vittorio Mussolini desiderava:-» Una forma bella, fresca, adatta per i giovani ». Ha soprattutto un profondo spirito fascista che gioverà all'educazione dei" lettori. « , Nomina di giudice istruttore par il Tribunale Speciale Roma, 4 notte. Con decreto ministeriale in data 17 novembre 19"10. il tenente colonnello dei Reali Carabinieri in servizio permanente effettivo Mazzarelli cav. Francesco è nominato giudice istruttore presso il Tribunale Speciale per la difesa dello Stato. ranVgblinHdCntetàqnscsdRrrLgav1gcdPpsPsnsnrngcdsdbss3lpzndd£datecd

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma