Il ribasso dei prezzi

Il ribasso dei prezzi Il ribasso dei prezzi L'energica azione del Governo commentata dalla stampa americana Washington, 24, mattino. I più importanti giornali mettono in evidenza, con speciali dettagliate corrispondenze da Roma, la riduzione degli stipendi agli impiegati statali destinata a sostituire l'aumento delle tasse ed a equilibrare l'intera vita economica della nazione con .il valore della lira, stabilizzata tre anni or sono e con il diminuito potere dell'acquisto. II «New York Herald Tribune » in un editoriale intitolato: «Politica fiscale in grande stile ». scrive: -« L'improvvisa riduzione di tutti 1 salari statali del 12 per cento, mediante un semplice fiat amministrativo, costituisce un evento di carattere drammatico the abitualmente distingue gli atti del Regime del Duce ». Il giornale osserva inoltre che, mentre la democrazia germanica si dibatte fra orisi parlamentari, tumulti, elezioni, per giungere ad un bilancio comportante analoghe ma minore decurtazioni, l'Italia applica, benché più povera, simili misure destinate 'al miglioramento del bilancio. Il giornale aggiunge che la misura in parola viene spiegata, come semplice sostituzione dell'aumento delle tasse, destinata soltanto a portare i salari al livello di quelli industriali, ma non ò da escludere che gli statisti italiani, analogamente ad altre nazioni, stiano svolgendo una più vasta teoria. « Noi americani — continua il giornale — di fronte alle attuali condizioni economiche mondiali abbiamo insistito per il "mantenimento dei salari. In Germania, sotto la pressione di speciali condizioni, si applica la teoria contraria. In Inghilterra ria anni si dibatte la questione della riduzione' ovvero del mantenimento dei salari. L'Italia ora appare volgersi verso il" punto di vista germanico ». Il « New York American » scrive: « Quando Mussolini incontra un problema egli fa qualche cosa. L'Italia si irova di fronte ad un deficit di 36 milioni e mezzo di dollari. Mussolini taglia tutti 1 salari statali del 12 per cento: egli colpisce ministri del Gabinetto, ufficiali, maestri, polizia, impiegati. Ciò non sarebbe popolare da noi, ma il nostro Governo nazionale e le grandi amministrazioni cittadine farebbero bene a spazzare gli impiegati attaccati come conchiglie ad una nave ». Il «New York World» in breve commento scrive: • Mussolini ordina una grande riduzione degli stipendi: le paghe agli impiegati governativi vengono ridotte del 12 per cento. Ma i più alti ufficiali della citta di New York tengono fermo sui loro recenti enormi aumenti dello stipendio ed è probabile che li conservino ». {Stefani). La riduzione del IO per cento sui prezzi degli alberghi . Roma, 24, mattino. Presso la Federazione Nazionale Fascista Alberghi e Turismo ha avuto luogo, ieri, l'annunciata riunione per l'esame della possibilità di ridurre i prezzi degli alberghi e pensioni In conformità delle direttive del Governo Dopo ampia discussione è stato votato il seguente ordine del giorno: » La F.N.F.A.T. riconosce l'utilità e l'importanza dell'attuale movimento di riduzione dei prezzi nei confronti dPllo sviluppo turistico nazionale e internazionale. Plaude all'iniziativa del Governo fascista, e decide di procedere, a partire dal primo dicembre 1930 al ribasso dèi dieci per centesul ' prezzi sia delle camere che del pasti consumati negli alberghi e pensioni. Detti prezzi risultano nell'ultima edizione 1930 delia pubblicazione ufficiale «Gli alberghi in Italia, edita dall'» Eni. » in collaborazione con la Federazione nazionale fascista Alberghi e Turismo, e che trovasi a disposizione del pubblico presso.tutti gli alberghi e pensioni, e agenzie cu viaggio del Regno »■ BOLOGNA. — Nella Sala del Quaranta in piazza Calderini si 6 svolta una adunanza affollatissima di proprietari di case per la provincia di. Bologna indetta dall'associazione fascista nella proprietà edilizia. L'assemblea, che e stata presieduta dal slg. Agnoli.- il miale ha esposto le esigenze dell'attuale battaglia economica che si com batte nell'interesse superiore del pae se ha accolto unanime la proposta di'adottare dall'S dicembre la riduzione del 10 per cento su tutti gli affitti. FIRENZE. — In Prefettura ha-avuto luogo una seduta della presidenza del Consiglio provinciale dell'Economia per l'adeguamento dei prezzi al minuto. Il Prefetto ha riferito sull'azione da lui svolta per la-riduzione dei prezzi stessi. Per accordi intervenuti con la Federazione del commercianti, questa azione ha portato all'immediata sensibile riduzione del prezzo del pane e del prezzo delia carne. Sono state pure ottenute assi dilazioni dalla Federazione della proprietà edilizia per una riduzione dei canoni di affitto. TI • Prefetto ha interessato anche le Società, del Gas e la Società Elettrica del Valdarno per la riduzione delle tariffe, e il Sindacato professionisti per la riduzione degli onorari. Tutti i Podestà della provincia hanno ricevuto istruzioni per«provocare le tendenze al ribasso. 11 Direttorio del gruppo commercianti in comjbustiibMi ha deliberato la diminuzione dei prezzi del carbone vegetale, della legna da ardere e della brace. • Anche le paste allmentaTi e gli altri generi di prima necessità hanno subito ribassi. Si 6 riunito pure il gruppo commercianti in mode, mercerie, tessuti ecc. per concretare i ribassi degli attuali prezzi. Oggi si riunirà anche il gruppo erbifruttiven i« . . w . 1 ,, -- - i doli per concertarsi sulla diminuzio- ne dei prezzi. LECCE. — Al palazzo del Governo, convocata dal Prefetto della provincia avv. Formica, ha avuto luogo un'as semblea dei proprietari di fabbricat' urbani. All'adunanza, ohe è stata pre sieduta dal Prefetto stesso, erano presenti anche il Segretario Foderale B*Arte. e il fiduciario della Federazione proprietari, avvocato Danese. I convenuti, aderendo unanimemente all'invito loro rivolto dal Capo della Provincia, hanno deliberato di ridurre nella misura del 12 per cento i canoni di affitto con decorrenza dal prossimo dicembre. PARMA. — I commercianti calzature e cappelli, convocati presso la Federazione, hanno deliberato ai apportare sui prezzi ili vendita al minuto la riduzione del 10 per cento nelle calzature; del 5 per cento sui eappelli con prezzo superiore a lire 65, e del 10 per lento per i cappelli di prezzo interiore. PIACENZA. ~- Ha avuto luogo in Prefettura una nuova riunione, presieduta da S. Fi. il Prefotto, a cui bau-' no partecipato i rappresentanti del Consiglio provinciale dell'Economia, dei padroni di casa, dei. comiuorcianti, dei sindacati del commercio e i dirigenti le Cooperative di consumo. Il Podestà ha comunicato di aver decisa l'abolizione della tassa di nettezza urbana a partire dal l.o gennaio prossimo, nonché la riduzione del 12 per cento del canone di affitto a tutti gli inquilini delle case di proprietà del connine, con effetto immediato. Inoltre dal l.o gennaio saranno rivedute lo tassazioni per il valore locativo ondo adeguarle ai nuovi prezzi stabiliti. I rappresentanti della Federazione del commercio hanno confermato che tutti i negozianti accettano, 'disciplinati, la riduzione sui generi di prima necessità. Notevoli riduzioni del 12 por cerno sono state deliberate sui prezzi dei ristoranti e degli alberghi. S. E. 11 Prefetto ha comunicato che il Consiglio dell'Economia ha ridotto la sovrimposta consigliare del 10 per cento e che i rappresentanti dei professionisti e degli a-rtigiani, aderendo al movimento di adeguazione dei prezzi, stanno rivedendo lp rispettive tariffe. POLA. — L'azione tendente al ribasso dei prezzi di tutti i generi e entrata in una fase decisiva. lori le cooperative operaie hanno accordato dei sensibili ribassi in tutti i generi alimentari, ed alcuni negozianti, prima ancora che la rispettiva Federazione avesse proso una analoga deliberazione, hanno spontaneamente esposto dei cartelli, con i quali annunziano un ribasso del 10 per cento sui 'generi posti in vendita. Ieri sera à stata convocata di urgenza la Consulta comunale. Il Podestà ha rilevato la necessità da pai-te del Comune di affiancare l'indispensabile opera per il ribasso allentando possihlmente la pressione tributaria. Dopo serena discussione la Consulta deliberò all'unanimità di ridurre la tassa sul valore locativo del 60 per cento, portandola di conseguenza da a a 2 lire per cento. In pari tempo i Comune ha deliberato di ridurre del 12 per cento gli affitti degli stabili di proprietà comunale. ,VALENZA. — Il pane ha subito la se- conda diminuzione nel giro di pochi giorni: i prezzi rimangono cosi (issali: grissino lire ~> al 1<K-; pane all'Olio {'-'re. 2,50 al kg.; pane di forma piccola lire 2 al kg: pane di forma grossa lire 1 si) al kg. Sensibili diminuzioni scino state portai.: ai generi di prima necessità ed anche alle carni. I

Persone citate: Agnoli, Duce, Formica, Mussolini