Torino-Pro Patria 2-1

Torino-Pro Patria 2-1 Una partita che si risolve a 40 secondi dalla fine Torino-Pro Patria 2-1 Busto Araizio, 17 mattino, tIn una partita di calcio vi è sempre lun momento nel quale la squadra che Cè battuta poi nel risultato finale, può nvincere o quanto meno può portarsi ; salla pari con gli avversari. E' il caso lcapitato alla Pro Patria: dopo avere guidato in vantaggio nel pruno tempo ed avere condotto le azioni più pe ricoloso nella ripresa, a 4tl secondi dalla fine, quando lo due squadre eiano alla pari, si vide battuta da un magnifico tiro raso terra di Balonceri che battè nettamento il guardiano bustese. Come valori di elementi in campo per altro il Torino ha dimostrato di essere superiore nettamente alla squadra locale. Si è visto nelle file della squadra granata del bel gioco, special mente fra gli attaccanti elio hanno manovrato il pallone con rara amutà, fornendo un gioco di smistamento rapido, che col pallone hanno ricamato trame bellissime. Questo ci hanno fatto vedere i forwards del Torino. Quando si pensi che in alcune azioni i granata hanno fatto giocare il pallone da tutti e cinque gli attaccanti senza che i cerchiati potessero intervenire con successo, si può avere una reale idea di quello che è stato il gioco efficacissimo della prima linea piemontese. Anche gli altri reparti della compagine granata hanno giocato bene; la mediana ha avuto in Mongero un centro naif veramente valoroso che si è dimostrato ottimo tanto distribuendo palloni con la sicurezza di un maestro quanto nel mandare a monte con tempestivi interventi moltissime azioni bustesi. Anche i laterali hanno giocato stilisticamente Pene. Rude la coppia dei terzini che per altro ha compiuto salvataggi veramente notevoli. Bosia è stato forse più impegnato del guardiano bustese, ma i tiri che lo hanno costretto a un più costante lavoro sono stati, per verità, non troppo pericolosi. Comunque nei tiri difficili che gli sono giunti si è sempre disimpegnato con grande bravura. Dell'at tacco abbamo già detto prima. Il migliore dei cinque uomini è stato in ««u™ «e» cmquu inumili e oiaiu i dubbiamente Silano, un elemento v ramente utile alla squadra; da lui nono pervenuti i più bei crosses al trio centrale. Rossetti è stato uno stilista perfetto che ha sfoggiato un tocco bellissimo della palla ed un'abilità non comune nel lanciare i compagni. Va citato fra i migliori anche Prato, l'ala destra, che ha messo più volte in serio pericolo la rete di Colombo. Troppo individuale parve invece il gioco svolto da Libonatti e dall'anziano Bnloncieri. La Pro Patria nell'incontro odierno non è stata certo in una delle sue giornate di vena. Bisogna premettere clie il Torino è stato un avversarlo difficilissimo e che quindi i giocatori bustesi sono scesi in campo un po' troppo preoccupati. L'attacco ha funzionato a sbalzi, con troppa precipitazione. 1 giocatori, non sempre a posto, hanno mancato qualche occasione veramente preziosa. Il più attivo dei cinque attaccanti è stato Chiesa, pericolosissimo per le sue puntate verso la rete avversarla. Cazzaniga ha svolto un buon gioco di smistamento mentre Dusi, ancora privo di flato, è stato piuttosto fermo. Masera ha avu to alcuni momenti veramente infelici sRqccmiobvicnc tuttavia le situazioni più difficili per a difesa granata tono venute da lui. Colombo I ha giocato con glande anlmo: gli è mancato pero, come al solito, il controllo sul pallone e verso a metà del secondo tempo è apparso sfinito. La difesa ha giocato ottimamente: Rossi è stato generoso nel prodigarsi; Giani ha confermato le sue buone qualità messe in evidenza nel match con il Legnano. Borsani é stato tenacissimo. AgoSteo e Fizzotti, .specialmente quest'ultimo, sono stati terzini imbattibili. Colombo II ha sfoggiato oggi delle parate bellissime, ma dobbiamo rimproverargli uscite di potrà veramente pericolose. L'incontro è stato diretto in modo incerto dal signor Pezzato di Monfalcone. Senza scendere a dettagli minuti, diremo in sintesi delle fasi principali dell'accanita contesa. L'inizio è favorevole ai torinesi che al 4.o minuto beneficiano di un primo calcio d'angolo. Colombo al sesto e al nono minuto deve parare due tiri spettacolosi di Mongero. Al 16' primo punto dei granata. Gli ospiti sono tutti nell'area bustese. Passaggio preciso di Rossetti a Silano. L'n errore di tempo di Agosteo e un tiro a mezza altezza del torinese nell'angolo sinistro d goal. Reazione efficacissima dei tigrotti i quali ottengono un corner Infruttuoso al 17'. Un Intervento in extremis di Fizzotti salva la squadra locale da un sicuro goal su tiro di Silano al 26'. Poi l'azione del goal bustese. Cazzaniga, avuta la palla da Rossi, manda preciso a Masera. Il centro bustese, benché chiuso di terzini, trovai uno spiraglio per indirizzare la palla a Bosia. Il guardiano granata para in tuffo debolmente e Chiesa, che aveva seguito come un'ombra Masera, 4 lesto a piombare sulla palla e a collo* carla in rete. II successo galvanizza i bustesi 1 quali si mantengono per dieci minuti nell'area torinese costringendo la' difesa della squadra ospite a un duro lavoro. Un fallo di mano di Speroni nell'area di rigore al 36' non è visto dall'arbitro. Due parate di Bosia e poi la fine del primo tempo. Nella ripresa la Pro Patria sposta Chiesa all'ala destra e Dusi alla sinjstr. Registriamo alcuni tiri degli avanti bustesi ed una chiara azione del cerchiati mandata a monte dall'arbitro per inesistente fuori gioco di Cazzaniga; due calci d'angolo a favore della Pro Patria al 22' e al 23", nel corso dei quali Bosia salva miracolosamente e poi predominio torinese, enei viene mantenuto tino quasi alla fine ad eccezione di un calcio d'angolo per i bianco bleu al 35'. Malgrado la pressione torinese, sembra che la partita debba chiudersi con la divisione dei punti quando al 44' Baloncleri, giocati astutamente due uomini della Pro Patria, infila con un tiro radente e imparabile la porta bustese. Le due squadre si sono .cosi. all!-. neate: r. Torino: Bosia; Monti III, Martin IT; Martin III, Mongero, Sperone ; Prato, Baloncleri, Libonatti, liossetti, Silano. Pro Patria: Colombo II; Agosteo, Fizzotti; Borsani, Rossi, Giani : Chiesa, Colombo I, Masera, Cazzaniga, Dusi.

Luoghi citati: Bosia, Masera, Monfalcone, Prato, Torino