La odierna adunata a Toledo dei Legionari di Spagna

La odierna adunata a Toledo dei Legionari di Spagna La odierna adunata a Toledo dei Legionari di Spagna L'Università di Barcellona riaprirà lunedì prossimo i suoi battenti dopo alcuni giorni di sospensione dei corsi e degli esami in seguito al noti tii !™W rivoluzionari e separatisti Ma *™"* sl asterranno dail entrare nelle l fallimento di uno sciopero di prolesta Incidenti presso Bilbao Madrid, ih notte. Le autorità di Barcelona hanno espulso dalla Spagna il 'suddito fran-jcese Emilio Granier, arrestato in oc casione delle recenti operazioni di po lizia predisposte dalla direzione generale di pubblica sicurezza. Il Granier, che è stato accompagnato da due agenti sino al confine con la Francia, era attualmente collaboratore di un diffuso settimanale di Barcellona; aveva altresì preso parte al cosidetto complotto di Garrax, ma era stato assolto dal Consiglio di guerra. Tutti gli altri arrestati per il fallito complotto rivoluzionario continuano ad essere rinchiusi in carcere. caule gli studenti delia Facoltà di farmacia per solidarietà con i compagni di Granada che sono in sciopero da alcune settimane. Domenica mattina a Toledo si svolgerà la grande adunanza di nazionalisti spagnuoli. Parleranno un operaio, un avvocato ed il capo dei Legionari di Spagna, dott. Albi nanna. Lo sciopero generale di Toledo, voluto dai dirigenti- della Casa del Popolo come protesta contro la visita dei nazionalisti, si è risolto in un fiasco, in qualche fabbrica, il lavoro è stato sospeso, ma ciò non ha affatto turbato la tranquillità cittadina e i servizi pubblici hanno funzionato regolarmente. Gli esercizi pubblici chiusi erano quelli degli spacci di bevande alcooliche. f.a chiusura rispondeva ad una disposizione della polizia. Incidenti di grave importanza si sono verificati nei dintorni di Bilbao, e cioè a. Miralles, ove alcuni nuclei di guardie, civili hanno sciolta una riunione clandestina di elementi separatisti e ad Arenas ove cinque scioperanti di una fabbrica hanno aggredito e ferito a martellate tre lavoratori. Di un grave delitto si è reso colpevole a San Luear Barrameda il marinaio Emilio Garrido; sorpreso il suo padrone mentre era occupato allo scrittoio, gli si è buttato addosso immergendogli un pugnale nel collo e lasciandolo mezzo morto. Questi attentati sono oggetto di generale riprovazione. In una intervista concessa stamane al giornalisti, il dottor Bass, Governatore del Banco di Spagna e capo della missione finanziaria spagnuola, che ha visitato recentemente la Francia e la Gran Bretagna, ha confermato che la Banca di Fiancia e la Banca d'Inghilterra si sono offerte di aiutare la Spagna nella sua battaglia di rivalorizzazione della peseta. I giornali di ogni tendenza politica non si sentono soddisfatti dei miglioramenti borsistici di questi giorni, né del risultato del viaggio all'estero dei finanzieri spaglinoli e neppure della relativa tranquillila in cui si trova ilPaese in seguito agli arresti in massadi vari] organizzatori di scioperi e di notissimi, agitatori. La stampa unanime chiede un'ampia, modificazione ministeriale che irrobustisca, il Governo e gli dia l'autorità sufficiente per affrontare in maniera definitiva 11 problema dei cambi, quello dell'ordine pubblico e quello delle prossime elezioni generali. D. P.

Persone citate: Arenas, Emilio Garrido, Emilio Granier, Granier, Miralles