Tarragona inondata e devastata dallo straripamento del Francoli

Tarragona inondata e devastata dallo straripamento del Francoli Tarragona inondata e devastata dallo straripamento del Francoli Madrid, 20 notte. Lo straripamento del fiume Francoli che, abbattendo ponti e danneggiando case, ha inondato la città catalana di Tarragona. assume, secondo io notizie, le proporzioni di una catastrofe. I morti, tratti dalle macerie degli edifici distrutti o sparsi per le vie, sommano finora a lfi, i feriti superano la ventina In alcuni quartieri della città l'acqua e salita oltre i due metri; e tutta la città per la. rottura dei cavi elettrici, è rima sta. all'oscuro. Allagata è stata pure la fabbrica ili tabacchi, ove si erano rifugiate diecine di contadini dalle campagne. Abitazioni, magazzini, caffè, appaiono devastati. E' scomparso, abbattuto, il magnifico edificio del Club Nautico- di esso non resta in piedi che la sala da ballo. Una intera famiglia composta di tale Natale Nudai, di sua moglie e di due bimbi, rispettivamente di 5 e 8 anni, sorpresa nel sonno, è stata travolta dalle acque. I cadaveri vennero ritrovati all'indomani, trasportati a oltre due chilometri di distanza. Le salme del sessantenne Giovanni Amata e di sua moglie sono state tratte a riva avvinghiate l'una all'altra in un ultimo disperato abbraccio. Una guardia che tentava di salvare una bimba è rimasta vittima dell'eroico tentativo; e lascia la vedova e tre figliole. I sedici cadaveri, finora recuperati sono stati trasportati nella Camera mortuaria dell'ospedale; mentre nell'o spedale stesso sono state ricoverate 14 persone. Una di queste. Teresa Inglcs. colpita da spavento al dilagare dell'acqua, si era gettata dal balcone riportando la frattura degli arti inferiori. II disastro è stato fulmineo. Aveva cominciato a piovere a mezzogiorno di sabato. Dodici ore dopo, il Francoli riversava la sua rabbiosa ed implacabile furia fuori del suo letto, inondando Tarragona. Molte persone furono sorprese dallo straripare e dal dilagare dell'acque letteralmente da un momento all'altro. Oltre a Tarragona, una diecina di paesi e borgate, che il fiume attraversa sono stati similmente colpiti dal flagello; come le campagne intorno ad essi. E' interrotta la linea ferroviaria del Nord. Allagate sono anche in gran parte le strade provinciali. Le autorità sono accorse subito sul luogo. Si provvede all'organizzazione dei soccorsi. Le perdite materiali sono valutate a pairecclti milioni di peseta. 1 Pi P» rtgzpn

Persone citate: Francoli, Natale Nudai

Luoghi citati: Madrid