La maratona internazionale di Torino

La maratona internazionale di Torino DOMENICA ALLO « STADIUM La maratona internazionale di Torino Il maggiore avvenimento podistico nazionale, che è pure uno dei più im- portanti d'Europa, si avrà domenica nella nostra città. La undicesima Ma- ratona Internazionale, che Stampale Gazzetta dello Sport, in colla-1 borazioue con lo Sport Club Pa-1 latino, faranno disputare sul classico percorso Torino (Stadium), Orbassano, . Rivoli, Torino (Stadium), vedrà allo start i migliori corridori di fondo italiani ed una eletta rappresentanza di campioni stranieri. Un buon lotto di atleti ha voluto in questi giorni farci pervenire l'adesione alla attesissima gara, ma molti sono ancora coloro che debbono inviarci la regolare iscrizione. Ad ogni modo non v'ha dubbio che 1 più forti maratoneti prenderanno il « via » domenica dallo Stadium per tentare di cogliere in quella gara, che per essere fra 'quelle atletiche la più faticosa, è pure quella che dà maggior gloria a colui che superando le difficoltà di una corsa durissima e disponendo saggiamente delle proprie energie, sa prà precedere tutti sotto lo striscione di arrivo, il successo clamoroso. La Maratona è prova di tanta importanza ed esercita un cosi notevole fascino sui giovani corridori, che essi si sono sempre cimentati con grande coraggio nella difflcilisslrna impresa. Pertanto se la vittoria è sempre sfuggita ai giovanissimi, essi limino occupato spesso i posti d'onore, e possiamo dire anzi che ogni edizione della gara è valsa a rivelerei nuovi campioni in elementi che prima di rere la Maratona avevano disputato solo gare minori. A tale risultato le < rivelazioni sono giunte attraverso ad una meticolosissima preparazione e sfoggiando in gara una combattività altamente encomiabile. Quest'anno pertanto ì giovani avranno un ben difficile compito, poiché dovanno lottare contro avversari che già hanno conosciuto la gioia del trionfo e che posseggono classe e mezzi per imporsi ancora. Il telegrafo ci ha comunicata Intanto l'iscrizione di Rossini, il fortissimo campione mantovano, che figura nell'albo del vuicitori della classicissima prova torinese. Rossini, che domenica ha battuto ogni rivale nella Maratonina biellese, è in campo italiano uno dei favoriti, anche perchè le sue condizioni di forma, a quanto ci viene comunicato, sono perfette. Rossini, che lo scorso anno ha dovuto piegare davanti al romano Natale, in grande giornata. Intende tornare alla vittoria nella nostra competizione, Atleta di gran classe, il mantovano si è preparato scrupolosamente e la vittoria di domenica scorsa è l'indice della sua raggiunta efficienza. Seguendo l'esemplo di Rossini, gli altri più quotati maratoneti nazionali parteciperanno alla gara non soltanto per cogliere un ambito successo in campo nostro, ma anche per conten dere la vittoria agli stranieri che, per essere autentici campioni, partiranno favoriti. In campo maratonetico l'Italia vantava un tempo un primato, che ha poi perso con il passare degli anni, per che il materiale atletico nazionale non si è più rinnovato. S! tratta ora di preparare nel migliore dei modi nuovi campioni, che vengano ad occupare quei posti che gli anziani hanno lasciato vacanti. Non soltanto agli uomini di primo piano, ma anche alle giovani speranze sarà quindi affidata domenica la difesa del colori ItalianiGli stranieri, che già hanno riportato due bellissime vittorie con l'inglese Ferris nel 1927 e con 11 finlandese Marttelln nel 1928. dovranno così non solo lottare fra di loro per vincerema accettare la battaglia che i nostri animosi campioni porteranno loro. Se la Maratona torinese riuscirà a segnare la netta ripresa del nostri uomini in campo internazionale, ci darà la sensazione che la lunga crisi per ia quale tanti successi ci sono sfuggiti è finita, potremo ben dire che la nostracor- gara segnerà una data notevole nella storia dell'atletismo italiano, La Maratona internazionale organlzzata dalla stampa e dalla Gazzetta dello sport avrà u sua inizio ed il suo epilogo allo «Stadium». I concorrenti, dopo avere percorso circa un chilometro in partenza, usciuanno dalla grandiosa pista per ritornarvi dopo circa tremasene chilometri di gara a compiervi gli ultimi cinque, i più interessanti, li pubblico chi» gremirà domenica le gradinate del grandioso edificio avrà cosi modo di assistere all'epilogo dell'attesa p«ova e di conoscere, mediante frequenti segnalazioni fatte con altoparlante, l'intero svolgimento della gara» Nell'attesa dei concorrenti si svolgerà inoltre un interessantissimo programma composto da gare di vari sporta che a giorni verrà pubblicato Integralmente sulla Stampa e sulla Gazzetta dello Sport. I prezzi fissati per assistere all'arrivo della Maratona od all' interessante riunione d'attesa saranno popolari per permettere alla grande massa degli sportivi torinesi di essere presente all'avvenimento di eccezione e di portare nello stesso tempo un notevolissimo contributo economico a favore dell'Associazione Combattenti e della Fondazione Diaz per 1 ciechi di guerra, enti che quotidianamente svolgono una attività altamente meritoria sia dal punto di vista benefico che da quello patriottico. Abbiamo deciso infatti con la direzione della S.A.E.S. di devolvere gli utili che perverranno dalla manifestazione a favore dei due Enti citati.Ricordiamo che le Iscrizioni in lire 5 si ricevono presso « La Stampa », in via Davide Bertolotti, 3, Torino, e presso la • Gazzetta della Sport ». in via Galileo Galilei, 5 bis, Milano, Ano alle ore 24 del 2 ottobre prossimo. Ecco i primi iscritti: 1. Cavailero Alberto (cat. Junior) G. S. Scarpa e Magnano di Savona; 2. Pregliasco Filippo, Id. ld.; 3. Bruzzone Mario (cat. allievi) id.; 4. Battaglino Giuseppe, id. id.; 5. Natale Stefano (S.) Associazione Sportiva Audace di Roma; 6. Adamo Enrico (A.)' S. C. Galvani, Torino; 7. ltoggerl Paolo (A.) id.; 8. Conno Leo (A) S.I.S.T.; 9. Bovonc Angelo (junior) 3.a Legione Ferroviaria, Genova; 10. Lumini Giuseppe (Firenze, G.F.P. Menabuonl); 11. Mezzaiisanui Liiglo (Dop. Parabia- go); 12. Di Caello Antonio (Piedlmonte D'Alife); 13. Nuccio Vincenzo (aiMevo) Palermo Sport Club; 14. Soro Vittorio (allievo) S.E.F. Torres (Sassari); 15. Rossini Luigi (seniore) S. A. Giglio Rosso, Firenze; 16. Olmo Ernestino (allievo) S. C. Palatino; 17. Andreis, id.; 18. Stano Giuseppe, ld. NATALE vincitore nel 1929 ROSSINI vincitore nel 1926