L'ex-Premier lituano Woldemaras arrestato e confinato

L'ex-Premier lituano Woldemaras arrestato e confinato L'ex-Premier lituano Woldemaras arrestato e confinato | Accusato di alto tradimento ■ Ciò che ■ I suoi egli ha voluto verbalizzare ■ mobili gettati nella via Berlino, 25 notte. Da Kowno viene telegrafata la nolizia dell'arresto di Woldemaras. su ordine del comandante la piazza di Kowno. La notte scorsa, verso le 23, due automobili si sono fermate davanti alla casa dell'ex-Presidente del ColisiOlio lituano, e ne sono secsi numerosi poliziotti e militi armati di carabina, che, invaso l'appartamento di Woldemaras, gli notificarono l'ordine di arresto del comandante di Kowno; e trattolo in arresto, lo hanno caricato su un'automobile, l'ulta la notte patinane di armati hanno battuto la città, temendosi sollevazioni dei uioldcmarasiani. L'ordine, in base al quale Vex-Presidente è stato arrestato, è del seguente tenore: « In base all'articolo 8 della legge per la difesa dello Stato, ordino che il prof. Woldomnras, a causa della sua condotta, che costituisce una minaccia per l'ordine pubblico, sia posto sotto sorveglianza speciale, e bandito per un anno da Kowno al circondario di Kottingen ». Si tratta dunque di una ordinanza dibando. Ricevendo notifica dell'ordine di arresto, Woldemaras ha preteso che nel verbale Telatilo fosse scritto che egli viene arrestato «come regolarejPresidente del Consiglio e Ministro de- OH Meri ». U la sua domanda ,) m,mi accolta. La strana richiesta vero, dico- no i telegrammi, ha destato nei fan zionari gualche dubbio sullo stato mentnln dell'arrestato in sianara Wol- mentale acu arrestato, ha signora noi \demaras e il piccolo nipote, che conio jsi ricorda fu ferito di 9 pallottole nel \ noto attentato dello scorso anno con- ! rro lo zio, volevano accompagnarlo; ma ne sono stati imnediti dalla noli- ma ne sono siau impeaiu aatia pan sic 7n presenza di Woldemaras sono stati posti i suggelli a tulle le scriva- nic; e Woldemaras ha voluto aggiun- aere il suggello proprio. Sccondo i telegrammi, in questi uni. mi tempi Woldemaras aveva sempre pili accentuato ilsuo atteggiamento di [opposizióne, di giorno in giorno più demagogico, contro il Oomno Msuccessore; e questo temeva continua-'mente gualche gesto violento da parte dei seguaci deliex-Presidente. Il co-jmandante di Kowno, in questi giorni,\, .... /_ . non lasciava più il suo ufficio nemme-\no di notte. Pare che altri numerosi arresti, fra i seguaci di Woldemaras. | siano stati eseguiti; e che altri blindi, saranno pronunciati. Lettere minatorie erario state anche recentemente inviate al Presidente di Stato, prima del suo viaggio all'estero. Una delle ultime ragioni del conflitto coi suoi successori, che aveva raggiunto negli ultimi tempi la più esasperata forma personale, era stato il fatto che Woldemaras continuava ad abitare, il suo appartamento di servizio: malgrado le ingiunzioni del suo successore a sgombrarlo, egli si rifiutava di uscire, adducendo vari pretesti. Dopo l'arresto, l'appartamento è stato immediata mento sgombrato; e i mobili dell'ex Presidente sono stali messi sulla stra da. La. biblioteca, che contiene parecchie migliaia di volumi, è stata affidata in deposito a una casa di spedizioni. Circa le conseguenze eventuali dell'arresto è impossibile fare previsioni. Non si esclude che i fautori dell'ex-Presidente, i. quali si calcolano a Kow-no nel numero di 20 mila, si ffh00tó0.nino ad alti di violenza. L'arresto er«,del resto, già da lungo tempo deciso, insieme con l'inizio di un procedimeli-to per alto tradimento contro Wòldc-maras. che pare sarà proseguito. Woldemaras è stato subilo tradotto nel suo luogo di bando, in una temi- ta rurale, di proprietà dello Stato, Kottingen.