La parola consolatrice del Re alle popolazioni colpite dal terremoto

La parola consolatrice del Re alle popolazioni colpite dal terremotoLa parola consolatrice del Re alle popolazioni colpite dal terremoto I nuovi accertamenti dei danni e delle vittime-1 morti sono 1883; il numero dei feriti rimane invariato L'ispezione del Ministro dei Lavori pubblici - La grandiosa opera di soccorso si svolge in tutta la sua efficienza I coiwiicsti ufficiali Roma, 25 notte. l'Agenzia Stefani comunica: • Alle ore 1 di stamane S. E. Leoni informava della situazione delle zone terremotate. Secondo ali ordini imparlili, tutti i feriti hanno ricevuto le cure indispensabili e lineili per i quali se ne è manifestata la necessità sono stali ricoverati in vari Ospedali anche delle zone limitrofe. Si è provvedalo a che fosse immediatamente ripristinato il servizio telegrafico e per molti comuni anche Quello telefonico, e si è altresì assicurato il servizio della illuminazione nella maggior parte degli unitati. Affinchè alle popolazioni non difettassero i viveri ed il materiale di attendamento, S. E. leoni ha disposto che dalle autorità militari di Bari e di Taranto, e dall'Alto Commissario di Napoli fossero, con la massima urgenza, integrate le relative forniture, essendo naturalmente il ricovero ed il vettovagliamento le necessità maggiormente sentile. GII ultimi accertamenti «S. E. Leoni ha ieri convocato presso di sè i Prefetti delle zone disastrate, i dirigenti degli Uffici tecnici e le autorità militari, al quali ha dato le direttive ver il coordinamento e l'unità di indirizzo del servi zio. Frattanto in tulli i Comuni colpiti affluiscono funzionari del Genio Civile che vanno organizzando i servizi per l'inizio del lavori. I danni accertati sino alle ore 4 dì stamane, e che possono subire ulteriori varia ziont, sono i seguenti: «Provincia di AVELLINO : Comuni 'c'Istruiti o in gran parte danneggiati. 9. Comuni con gravi danni e con vittime 4. Comuni con case lesionate non gravemente 4. Comuni con danni meno rilevanti 12. Morti 1526. « Provincia di BARI : Comuni con Uravt danni 1; nessuna vittima. ■ Provincia di BENEVENTO: Comuni distrutti o in gran parte danneggiati 2. Comuni con gravi danni e. con vittime 2. Comuni con case lesionate non gravemente 4. Comuni con danni meno rilevanti 1S. Morti 20. «Provincia di CAMPOBASSO : Comuni con danni scarsamente rilevanti 12; vittime nessuna. «Provincia di FOGGIA: Comuni distrutti o in gran narte danneggiali 4. Comuni con gravi danni e con vittime 2. Comuni con case lesionate non gravemente 2. Comuni con danni meno rilevanti 5. il/orli 93. «Provincia di NAPOLI: Comuni con case lesionate non gravemente 1. Comuni con danni meno rilevanti 43. Morti 9. «Provincia di POTENZA: Comuni 'da considerarsi distrutti o in gran parte danneggiati 3. Comuni con gravi danni e con vittime 4. Comuni con case lesionate non gravemente 2. Comuni con danni meno rilevanti 10 Morti 233. «Provincia di SALERNO: Comuni con case lesionale non gravemente 5. 'Comuni con danni meno rilevanti 13. Morti 2. « Il numero complessivo dei morti finora accertato sale cosi da 1778 a ISSI. Quello dei feriti annunziato ieri rimane invariato, perchè mentre i te riti furono potuti rapidamente accertare e sgombrare, le vittime dovettero essere faticosamente e lentamente estratto dalle macerie c la pietosa opera ancora continua. Continuano anche gli accertamenti circa il numero complessivo dell: case danneggiate. Trattasi comunque, nella quasi totalità, di edifici di scarso valore. Intanto ferve attivissimo il lavoro di puntellamento o di demolizione di quelli mag glormcnle colpiti dal terremoto c già si predispongono i servizi per la loro ricostruzione ». La convocazione del Consiglio dei Ministri «Il Consiglio del Ministri è convocalo per martedì 29 corrente alle ore 10. a Palazzo Viminale ». La stessa « Agenzia Stefani » comunica: v Alcuni giornali hanno pubblicato come comunicato ufficiale della. Divisione militare di Napoli, una notizia da quella città relativa al numero delle vittime del terremoto del Volture. E' falso che la notizia stessa sia stata diramata dalla Divisione militare di Napoli. Quotidianamente il Ministero dell'Interno, par mezzo dell'Agenzia Stefani, comunica con scrupolosa precisione il numero dei morti accertati che ali vengono segnalati da chi sul luogo ha la direzione generale e la responsabilità dei servizi. Non sussiste ■motivo alcuno perchè, non si debba dire la iterila più esatta sul numero del morti. Appena possibile, l'elenco delle ■intime sarà comunicato completo, con l'indicazione del luogo, del sesso c dell'età di ciascuno ». i soccorsi nei Beneventano Benevento, 25 notte. Da. stamane il Segretario federale, prof. Alberto Varano, si è trasferito nei parsi maggiormente colpiti dal terremoto per portarvi assistenza e per uccellare personalmente i danni c disporre l'oliera di soccorso. Da. Benevento partono continuamente automezzi con indumenti e viveri diretti ai paesi maggiormente colpiti nella limitrofe provincia, dì Avellino. Stamane sono stali apprettali dalla Federazione Provinciale e inviali ad Ariano, Monlecalvo e Villanova quattro camion* con venti quintali di pasta, cinque di pane, biscotti, ciaccolato e indumenti di- vestiario. Ilenevcnto, Buonalbergo e Apice sono forniti dì baracche e di tendoni della Croce Bossa. Il Prefetto fin da ieri ha organizzato spedizioni di viveri e soprattutto dì pane, per i comuni colpiti. Nel tre ospedali improvvisati al collegio La- salle, al Convitto Nazionale e al. Convitto Torre, oltre che negli ospedali Fate Bene Fratelli e San. Diodato, i medici del capoluogo vanno prodigando con sacrificio supcriore ad ogni elogio la loro assistenza, sanitaria. Molle signorine si sono improvvisate infermiere per agevolare il, compilo dei sanitari nell'opera, di soccorso ai feriti che incessantemente continuano ad essere qui trasportati dalla limitrofe provincia di Avellino. Nei comuni, di Buonalbergo e di Apice la direzione del Genio ha già disposto la demolizione dei fabbricati pericolanti. Squadre di ingegneri so no in giro per la provincia per collaborare nell'opera di soccorso. Con la. massima solennità si sono svolti i funerali delle, vittime del capoluogo che, come è noto, sono quattro. Il funebre corteo, al quale ha partecipato una grande massa, di cittadini con a capo il. Prefetto t- le. autorità tutte, ha attraversato la città tra. due fille ali dì popolo. Nel pomeriggio di oggi è arrivato da Homo monsignor ChUippcIU, delegato pontificio, che si k recalo In serata nei comuni maggiormente colpiti dal terremoto. Da parte del Genio e dell'Ufficio tecnico del Comune si lavora intensamente e con molla lena per provvedere allo sgombro delle case, pericolanti e al punlcllaincnto di lineile che minacciano di crollare e alla costruzione dì nirnvi baraccamenti ni, viale San Lorenzo, per provvedere ni ricovero di e.ircu. duemila abitanti rimasti senza letto. Ugnale opera si en intensamente esplicando nei comuni maggiormente colpiti della provincia. Le popolazioni si mantengono calme e fidenti nell'opera di soccorso deiGoverno. Il delegalo provinciale per l'Opera della Maternità ed Infanzia ha telegrafato ai. Podestà del. comuni danneggiali della nostra provincia, chiedendo notizie degli orfani, al. fine di provvedere al loro ricovero. Non mancano esempi, di, slancio cittadino per venire in aiuto dei più bisognosi.

Persone citate: Alberto Varano, Ariano, Beneventano Benevento, Bossa, Diodato, Leoni, Villanova