L'incontro Italia-Svizzera vinto dalla squadra azzurra

L'incontro Italia-Svizzera vinto dalla squadra azzurra L'incontro Italia-Svizzera vinto dalla squadra azzurra Basilea, 21 mattino Il primo Incontro italo-svizzero di atletica leggera, disputatosi ieri a Basilea ha ottenuto un completo successo malgrado che il pubblico non abbia risposto numeroso all'appello degli organizzatori. Diciamo subito che l'organizzazione dello Sport Club Old Boys è stata perfetta e che tutti 1 servizi hanno funzionato in modo egregio. Se la nostra vittoria ci dà motivo di particolare soddisfazione, premetteremo subito che 1 risultati ottenuti nelle diverse competizioni sono stati piuttosto inferiorall'attesa. Alle buone prove sugli osta coli e sulle brevi distanze, vanno contrapposti gli esiti mediocri nei salti e nei lanci, ad eccezione del lancio degiavellotto. Siamo rimasti assai lontani dai récords nazionali, ed infatti isolo record, svizzero dei 400 metri ostacoli, detenuto da Schneider con 56,4 è stato abbassato a 56" dallo stesso atleta. Vittoria significativa Il vantaggio di 19 punti che abbiamo ottenuto sulla Svizzera può ap parire minimo a prima vista. In realtà esso è però assai importante, soprattutto se si tiene conto che a Basilea abbiamo mandato la nostra squadra B, incompleta anch'essa, con Piva sofferente per un recente strappo muscolare e Virgilio Tornasi che aveva pas sato tutta la notte in treno. E' vero che anche gli svizzeri erano privi di uno dei loro migliori elementi, il velocista Vogel, feritosi in allenamento. Comun que, la bella giornata e la classe dei nostri atleti hanno colto un nuo vo alloro in terra straniera e glorganizzatori hanno pienamente raggiunto 11 doppio scopo che si erano prefisso, quello cioè di fare della buona propaganda per l'atletica leggera e di rinsaldare !'■legami di amicizia fra gli sportivi d'Italia e gli sportivi svizzeri. Questa popolazione, le autoritàla gente di sport e la colonia italiana di Basilea hanno fatto ai nostri atletaccoglienze calorosissime e fraterneL'ideale sportivo ha trionfato sii" tutta la linea e l'omaggio più cordiale anostri rappresentanti è stato dato attraverso il programma ufficiale nel modo seguente : « Solo pochi mesi or sono ci è stato dato di ammirare in questa stessa citta il valore di vostri camerati del calcio quali hanno lasciato in noi la migliore delle impressioni ed ora slete voi, campioni di atletica leggera, che venite a dar prova degli immensi progressi che in questi ultimi anni sono stati com piutl in Italia anche in questo ramo sportivo. Noi altri, atleti svizzeri, vsiamo particolarmente riconoscenti per che voi non vi siete sottratti — come fecero altri — al grande compito propagandistico che ogni incontro inter nazionale è sempre destinato ad adem picre. Questa mèta è stata cosi bene raggiunta che la maggior parte dei vo stri atleti è stata invitata a partecipare ad una manifestazione che avrà, luogo martedì sera a Zurigo*. Lo sport fascista ha al suo attivo una nuova luminosa giornata. Circa duemila persone attorniano il bellissimo terreno dello Sport Club Old Boysquando alle 14,45 fanno il loro ingresso gi atleti azzurri, seguiti dalla rappresentativa svizzera. Le note della Marcia Beale e dell'Inno svizzero si con fondono con gli applausi calorosi che rispondono al saluto degli atleti. Nella tribuna notiamo, accanto aConsole generale d'Italia comm. Vecchioni, rappresentanti del Governo di Basilea e delle autorità comunali e altre personalità. Alle 15 precise l'incontro ha Inizio con la gara ad ostacoli sui 110 metri E' in testa da principio il nostro Agostima ben presto lo svizzero Schneider prende la testa e vince con leggerissimo vantaggio, resistendo al poderoso ritorno del nostri rappresentanti. Lo svizzero Stauber che giunge 4.0, è squaliPcato per avere rovesciato tre ostacoli. Mentre che dall'altra parte del campo incominciano i lanci, assistiamo alfa gara dei cento metri piani che può aver luogo dopo tre false partenze. I quattro uomini si mantengono stretti in gruppo e finalmente Gelsomini riesce a cogliere un leggerissimo vantaggio vincendo applauditissimo. Di fronte a noi sono in lotta 1 lanciatori del peso. Dopo numerose prove lo svizzero Vogler riesce ad imporsi con leggerissimo vantaggio al nostro Pighi. 1 nostri però prendono una immediata rivincita nella gara del salto con l'asta nella quale Galletto riesce a sorpassare con stile meraviglioso i metri 3,50. La varia prova La gara degli 800 metri è animatlssima. I nostri conducono fino alla fine del primo giro; poi lo svizzero Schivebel si incunea fra 1 nostri due rappresentanti. Sull'ultimo tratto Tugnoll prende un leggero vantaggio vincendo con cinque metri. La gara del salto in lungo, che avrebbe dovuto ottenere un completo successo, è stata in certo qual modo una delusione perchè nessun concorrente è riuscito a raggiungere i sette metri. Il > recordman • italiano Virgilio Tornasi, in giornata non troppo favorevole, è riuscito comunque ad imporsi sugli altri concorrenti. Nel lancio del martello la nostra affermazione è stata completa e ciò non sorprende se si tiene conto che gli svizzeri sono poco addestrati In questo genere di prove. Nel disco il nostro Pighi prende la rivincita per la sconfitta subita nel lancio del peso. Egli precede con un metro a mezzo il campione svizzero Conturhia. La gara del 1500 metri vede gli svizzeri in testa per quasi mille metri. Il nostro Bartolinl passa poi all'attacco e riesce a tagliare il traguardo con un leggero vantaggio su Oschwald che è rinvenuto fortissimo negli ultimi due cento metri. La gara dei duecento metri vede In lotta il vecchio Strebi, ancora oggi uno dei migliori velocisti svìzzeri, contro i nostri giovani studenti Piva e D'Agostino, Piva. che. appare in i o a e a e e i e l l è o à a a e o a e i o e a , a i . a i o o a i e a e o i e e e o a o , o e l i o , r o o è e forma splendida, non ha difficoltà a vincere nel tempo eccellente di 22" e 4/4. La gara dei 100 metri dà luogo ad un bellissimo diHlo fra lo svizzero Goldfarb e il nostro Vianello che parte deciso già a duecento metri dall'arrivo. Lo svizzero riesce però a riprendere l'italiano e a vincere per qualche centimetro una delle più belle gare della giornata. Nella gara dei quattrocento metri con ostacoli, lo . . , . svizzero Schneider è in testa fin do- po l'utlmo ostacolo, vale a dire a cir ca trenta metri dal traguardo. A questo punto egli è nero raggiunto e passato da De Negri che tairiia il traguardo con cinquanta centimetri di vantaggio. Lo svizzero ha però migliorato il record de] suo Paese. Nel salto in alto Tornasi risente dello siorzo fatto in precedenza e delle fatiche del viaggio e deva fermarsi a 1,60 mentre che il giovane Pacchioni riesce con un salto superbo di un metro e ottanta a classificarsi primo. La gara dei cinquemila metri vede un completo errore tattico degli svizzeri che conducono fin dall'inizio ad andatura esagerata. 1 nostri Boero e Bossini sono calmi lino al 9.0 giro. A questo punto Boero prende decisamente la testa e non sarà più raggiunto, mentre Bossini riesce a conservare brillantemente il terzo posto. Nella gara del lancio del giavellotto abbiamo evuto tre risultati assai mediocri, e uno eccellente, quello del nostro Dominimi, vincitore dei campionati di Inghilterra, che hà raggiunto la distanza di metri 59,78. Dominuttl è apparso in questa gara un nominatore assolino. .La stanchezza d: alcuni nostri atleti e la errata composizione della seconda squadra ci hanno portato due sconfitte nelle due gare a staffetta, quella dei. 4 x 400 e quella dei 400 x 400. Nella prima avremmo certamente vinto se Piva, che compiva l'ultimo tratto, non avesse avuto a venti metri dal traguardo uno strappo muscolare. Lo svizzero poteva cosi passarlo evincere indisturiiato, nel tempo di 43 e 2/5. Nella cara 400 x 400 il nostro secondo uoni-i, Baracchi, ha fatto perdere, alla aostra squadra una trentina di metri. Questo svantaggio non potè più essere colmato, malF*H° Je bellissime gare di Vianello e di De Neeri. La vittoria dell'Italia si è avuta con 88 punti contro 69. Dopo che stamane i nostri atleti furono ricevuti al palazzo del governo dalie autorità di Basilea, questa =era {?- ^^zipne svizzera di atletismo na offerto loro un baichetto. ! risultati Cara ad ostacoli su HO metri: 1. Schneider (Svizzera) 16,2; 2. Agosti (ItaUa) 16,4; 3. De Negri (id.) 16,4; 4. Stauber (Svizzera) 17,4 (squalificato). Italia 5 punti, Svizzera 4. Lancio del peso: 1. Vogler (Svizzera) 13,44; 2. Pighi (Italia) 13.36; 3. Ponzoni , (id.) 12,74; 4. Bachmann (Svizzera) 12,66. Italia 5 punti, Svìzzera 5 punti. Lancio del Giavellotto: ì. Dominutti (Balla) 59.7S; S. Agosti (Italia) 53,-13; 3. Meyer (Svizzera) 52,26; 4. Bohrer (Svizzera) 49,47. -- Italia 7 punti, Svizzera 3. Salto con l'aita: 1. Galletto (Italia) 3,50; 2. Kirchofer (Svizzera) 3,10; 3. Luscher (Svizzera) 3,40; 4. Innocenti (Italia) 3,30. - Italia p. 5, Svizzera p. 5, Corsa 100 mitri plana: 1. Gelsomini (Italia) 11,2'i 2, Piva (Italia) 11,2* : 3. Goldsmith (Svizzera) 11,-2'; 4. Magli (Svizzera) 11,4'. — Italia. 7; Svizzera 3. Corsa metri m: 1. Tugnoli (Italia) l'56", 2; 2. Schwebe] (Svizzera) l'57". 6; 3. Ceratti (Italia) 2'0",2: 4. Urech (Svizzera) 2'CO", 4. — Italia 6 punti. Svizzera p. Lancio del disco: 1. Plghi (Italia) 43,41; 2. Conlurbia (Svizzera) 40,92 ; 3. Ponzoni (Italia) 40,13; 4. Hunenberger (Svizzwn) 38,95. — Italia 6 punti, Svizzera 4 punti. Gara duecento metri: 1. Piva (Italia) 32'8"; 2. Sirebi (Svizzera) 23'; 3. Goldsmith (Svizzera) 23'2"; 4. D'Agostino (Italia) 232". — Italia, p. 5, Svizzera p. 5. Salto in ltiiìoo con rincorsa- 1. Tommasi (Italia) 6.89; 2. Suter (Svizzera) 6.80; 3. Caproni (Italia) 6,68; 4, Fischer (Svizzera) 6,57. — Italia p. 6, Svizzera punti 4. Corsa 400 metri: 1. Goldfarb (Svizzera) 51"; 2. Vianello (Italia) 51"; 3. Meyer (Svizzera) 52"; 4. Cumar (Italia) 52",8. — Italia p. 4, Svizzera p. 6. Corsa 1500 metri; 1. Bartolini (Italia) 4'04",2; 2.-Oschwald (Svizzera) 4'04".4; 3. Pellegrino (Balia) 4'10",8; 4. Nydegger (Svizzera) 4'16",6. — Italia p- 6, Svizzera p. 4. Salto in alto con rincorsa: 1. Pacchioni (Italia) 1.80; 2. Guhl (Svizzera) 1,75; 3. Pfenninger (Svizzera) 1,75; 4. 8 Tommasi (Italia) 1,60. — Italia p. 5, Svizzera p. 5. Corso quattrocento metri ostacoli: 1. De Negri (Italia) 55",8; 2. Schneider (Svizzera) 56", nuovo record svizzero; 3. Patinano (Italia) 59",2; 4. Stauber (Svizzera) 60". — Italia p. 6, Svizzera punti 4. Corsa metri 5000: 1. Boero (Italia) 15'47",4; 2. Wehrli (Svizzera) 15'58",4; 3. Rossini (Italia) 16'06" ; 4. Cardinaux (Svizzera) 16'25",4. — Italia punti 6, Svizzera p. 4. Lancio del martello: 1. Vandelli (Italia) m. 45.54 ; 2. Carpi (Italia) m. 42,79; 3. Bachmann (Svizzera) m. 31,92; 4. Vogler (Svizzera) m. 30,37. — Italia punti 7, Svizzera p. 3- Staffetta 4x100 metri: 1. Svizzera 43",-*; 2. Italia (Tommasi, D'Agostino, Gelsomino e Piva) a due metri. — Italia 1 punto, Svizzera 3 punti. Stafietta 4x400: 1. Svizzera 3'27",4; 2. Italia (Palmano, Baracchi, Vianello e De Negri) a tre metri. — Italia punti 1, Svizzera 3 punti. Classifica finale; Italia punti 88, Svizzera punti 69. Gli schermidori italiani ad Anersa