Gli albi degli esportatori di prodotti ortofrutticoli

Gli albi degli esportatori di prodotti ortofrutticoli Gli albi degli esportatori di prodotti ortofrutticoli Rema, 18 notte. Questa mattina al Ministero delle Corporazioni, sotto la presidenza dei Sottosegretario Alfieri, si sono riunite le Corporazioni riunite dell'Agricoltura e del commercio,. per dare 11 loro parere sulla formazióne degli albi degli esportatori di prodotti ortofrutticoli. Nella riunione sono stati ampiamente trattati tutti gli aspetti del problema e le modalità per la. formazione degli albi. Al termine della riunione è stato raggiunto l'accordo sul modo di formazione degli albi per gli esportatori delle predette categorie. Le deliberazioni delle Sezioni del commercio e dell'agricoltura nel Consiglio Nazionale delle Corporazioni, in merito alla istituzione degli albi degli esportatori ortofrutticoli, sono della più alta importanza, In quanto si ricongiungono con il problema del controllo sull'attività commerciale nazionale nei mercati esteri, controllo di cut tutti gli Stati sentono oggi 11 bisogno nell'interesse dell'economia nazionale. . - Il problema è stato Impostato tenendo conto delle particolari esigenze che si sono rilevate nei mercati, internazionali di consumo, e che devono essere soddisfatte'per mantenere le posizioni. Questo crea di conseguenza la necessità di impedire che da parte nostra qualche commerciante possa mettere in ,atto, per. ottenere Illeciti guadagni, sistemi atti a compromette re il prestigio del commercio nazionale all'estero. Per raggiungere lo scopo si è appunto pensato a un doppio sistema di controllo: sulle merci, con.l marchi e la tipificazione dai prodotti degli imballaggi, ecc., e sulle persone, attraverso gli albi. 11 fatto che si sia cominciato dalle esportazioni ortofrutticole, di merci cioè facili a deteriorarsi .e che si pre stano a manovre di disonesta specula zione. non significa che ad esse non debbano seguire gradualmente, nella necessaria disciplina.' anche altre categorie di esportatori. Questo primo esperimento sarà utile per una adozione più larga e generale. La misura potrà suggerire sistemi più perfetti e idonei agli scopi prefissi Secondo I criteri di massima, deliberati nella riunione di stamane, l'incarico della formulazione degli albi degli esportatori ortofrutticoli sarà affidata alla Confederazione del commercianti, da cui parte l'iniziativa della innovazione, e che vi provvedere con mezzi assai semplici. Infatti le diverse • Federazioni provinciali compileranno uno schedario dei singoli esportatori locali, e lo rimetteranno alla Confederazione generale. la quale d'accordo con l'Ente nazionale degli esporta tori compirà un'istruttoria sull'attivi tà e moralità del singoli esportatori In maniera da compilare l'albo gene rate. Questo sarà tenuto pure alla Confede^zlone del commercio, e per quanto è' lecito prevedere comprenderà clr ca un miglialo di esportatori. Benché In questa materia debbano compiersi ancora ulteriori studi e accertamenti, in linea di massima per far parte,degli albi degli esportatori bisognerà essere In possesso, di alcuni determinati requisiti, fra cui l'iscrizione nel registro delle ditte presso i Con «gir 'pro%n««?,"«h!Ecr6flMtil», là iscrizione nelle organizzazioni sindacali dei commercianti o degli agricoltori, e ti parere favorevole dell'organizzazione sindacale, ecc. Inoltre gli esportatori Iscritti negli albi dovranno avere la licenza commerciale, esibire Il certificato da-cut risulti che non siano incorsi in dichiarazione di fallimento e in condanne passate in giudicato, e risultare di assoluta moralità. Alla stessa stregua del falliti verrebbero considerati coloro che avessero liquidato i propri impegni con percentuali' irrisorie, e sarà fatto una particolare indagine sulla regolarità e lo scrupolo con cui gli esportatori rispettano I contratti a termine. Naturalmente, per evitare una disciplina eccessivamente rigida, saranno ammesse, in casi ben precisamente determinati, le riabilitazioni : ma d'altro canto verran-no anche stabilite cautele per evitareche una ditta esclusi dall'albo possa rluscire a entrarvi sotto il nome di congiunti o di dipendenti. Tanto la prima iscrizione all'albo ome l'eventuale cancellazione dovrà c-ss?re deliberata da una speciale Commissione, istituita presso il Consiglio dell'Economia, e della quale faranno parte un magistrato di srado non inferiore al giudice di Tribunale, come presidente, e i rappresentanti delegar ti delle Sezioni commerciale e agricola del Consiglio stesso. Ad eset si aggregherà un rappresentante scelto fra gli esportatori locali. L'Iscrizione negli albi non comporterà alcuna tassa speciale, ma sarà condizione imprescindibile per essere ammessi all'esportazione non solo dei prodotti soggetti n marchio imposto dalla legge relativa, ma di ogni categoria di prodotti ortofrutticoli e agrumari. Particolari disposizioni assicureranno In possibilità di far pervenire sollecitamente alla speciale Commissioni1 degli afhi le denuncie e i reclami coniro eli esportatori disonesti.

Persone citate: Alfieri