Romauooes riprende la parola

Romauooes riprende la parola Preludio elettorale in Ispagna Romanones riprende la parola Madrid. 17. notte. Nel salone dei Circolo liberale hn parlato, dopo setto anni di silenzio, il vecchio conte Honiunones, uiiiiiuiiz, a circa cinquecento suoi amici di provincia. 11 capo dei liberali ha pronunziato l'attese, discoiso. che e una pre sa eli posizioni m vista delle prossime battaglie elettorali. 11 conte ha rammentato che i! partito riprende oggi in pieno la propria attività, e, dopo essersi soffermalo a considerare l'opera di De R.vera, è venuto a trattare della situazouu economica in lspaguu. « E' ben difficile — egli ha detto — la vita della nostri agricoltura, che coincide con un ribasso generale dei prezzi: ribassi nel grano, nell'olio, nei vini. Gli agricoltori vendono ad un prezzo inferiore a quello di costo. Vi farà meraviglia eh., il conte Romano nes parli qui dell'olio e delle cipolle, ma questa è la politica di oggigiorno, la politica che ha addentellati diretti con l'interesse generale. Che la peseta avesse a subire un grave deprezzamento, a causa de"»- perdita delle nostre colonie, ero cosa ben naturale. Però è noto che In nessun momento giunse a deprezzarsi come adesso » Egli accusa de disagio in cui trovasi la Spagna l'attività di De Rivera e aggiunge che è necessario riunire al più presto ie torte-. « Si dice che fra poco la peseta rivalorlzzerà, e già si parla di offerte da carte rii magnati della finanza. Dinanzi a tale notizia ho tremato. Fin dal 1870, quando dal difuori ci si stese la mano, abbiamo sudato sangue. Gli è che la razza dei mercanti non è scomparsa. Ma la Spa-gna può risolver» ;on ! suoi propri mezzi questo ^rav ; problemu econo- mico ». Proseguendo, Romanones viene a dire: « Alla testa dei Governo si trova il generale Rerenguer al quale vanno le nostre simpatie Non possiamo e non dobbiamo creaigli difficoltà, perchè sta realizzando In questo momento una grandiosa opera per la Patria: ma il governo del generale Rerenguer è un governo crepuscolare. Non sappiamo e probabilmente neppure il Governo lo sa se sarà mattutino o vespertino • . L'oratore parla poi sul problemi della marina e dell'esercito, dell'eterna questione catalana, dei rapporti con Santiago Alba, al quale assicura di avere promesso l'appoggio dei liberali, se egli salirà a! potere. Nell'uditorio si notavano gli ex-ministri Ruiz, Jinienez, Munoz, Cobos e Argente, e molti ex-deputati. Naturalmente nei commenti dei giornali le approvazioni al discorso del capa dei liberali si alternano allo scontento e allo scetticismo. Si è poi legalmente costituito il Partito Nazionalista, che Tla eletto a suo capo il dottor Giuseppe Alhinaua. £i attende intanto il ritorno di Re Alfonso, che partirà domani da Londra. D. P.

Persone citate: Cobos, De R., De Rivera, Giuseppe Alhinaua, Munoz, Re Alfonso, Ruiz, Santiago Alba

Luoghi citati: Ispagna, Londra, Madrid, Spagna