Importanti problemi risolti

Importanti problemi risolti Importanti problemi risolti al Consiglio Provinciale dell'Economia g1) eonto consuntivo dell'esercizio precedente - Numerosa deliberazioni finanziaria ■• Regolamenti interni per la Borsa Merci -• La Commissiono del Turismo e quella per la va lorizzazione dal prodotto nazionale Il Consiglio provinciale dell'EconoCommerciale on Vianino espone la Il Consiglio provinciale dell'Economia si è adunato questa mattina nel Salone superiore del Palazzo di via Ospedale, 24, per una importante seduta durata oltre due ore, nella quale Bono stati discussi ed approvali, con fascistica celerità numerosi problemi Interessanti le varie branche della produzione e del commercio della provincia di Torino. Alla seduta sono intervenuti numerossimi consiglieri. Al banco della Presidenza erano S. E. il. Prefetto Luigi Meggioni, il vice-presi-] dente comm. aw. Agnelli e il segretario comm. avv. colla. Due nuovi consiglieri La seduta è stata aperta alle ore 10,30 precise uai presidente, S. E. il Prefetto, ii quale, constatato come nessuna osservazione è stata mossa al riguardo del verbale dell'adunanza precedente, che fi stato regolarmente approvato, ha porto il benvenuto al do* nuovi consiglieri, entrati a far parte del massimo complesso economico provinciale in questi ultimi tempi: il comm. Giacomo Bosso e il signor Angelo Ghiron, dicendosi lieto di porgere loro 11 saluto più cordiale a nome del Consiglio e soffermandosi brevemente a illustrare di ognuno di essi i meriti e l'attività specifica da cui è originata la loro nomina. Prima di procedere nei lavori contemplati nell'ordine del giorno della seduta, il Presidente ha ricordato la nomina del Podestà a membro del Consiglio Nazionale delle Corporazioni, nomina che non rende onore soltanto al conte di Revel ma alla città da lui amministrata e la nomina delio stesso a membro della Commissione Superiore finanziaria. Un applauso nutrito e prolungato ha commentato le parole da S. E. Maggioni rivolte al Podestà di Torino. ^Quindi il Presidente ha brevemente Illustrata la relazione della presidenza sui lavori compiuti, ponendo in debito rilievo i capi più importanti delia relazione stessa, fra i quali sono il turismo e la mostra turistica di Anversa; l'albo dei curatori; il problema doganale; l'attività agraria che rientra oggi nei compiti del Consiglio Provinciale dell'Economia; le Borse valori e merci di prossima istituzione, e di cui è già stato provveduto al fabbricato nel quale avrà sede; l'attività degli uffici consigliari, e a questo punto egli rivolgo un elogio al comm. Colla e a tutto il personale dipendente per la loro opera assidua ed entusiastica. Più a lungo si sofferma sulla lotta contro l'urbanesimo. S. E. il Prefetto £endL noto a Questo riguardo come beni 2615 individui nel primo semestre dell anno in corso siano stati rimandati ai loro luoghi di origine. L'attiviti finanziarla w-fWma. di conchiudere i suoi rilievi, V Presidente, fra gli unanimi applausi Bel presenti, ringrazia il vice-presljaenta aw. Agnelli per la sua opera prestata ad Anversa, dove, a titolo di alto elogio, egli — dice S. E. 11 Prefetto — na tenuto alto l'onore italiano. 11 vice Presidente illustra l'elenco dei residui attivi o passivi dell'esercizio M», e precedenti e ii conto consuntivo dell esercizio 1929. Sono state approvate le risultanze dei residui attivi e gassivi dell'esercizio 1929 e precedenti rispettivamente nelle cifre di L. 203.099,77 « L. 187.530,70; come pure è stato approvato il conto consuntivo 1929, che pregerita un avanzo economico di lire 789.615,43 ed un avanzo finanziarlo di L. 756 306. Data lettura della circolare mlnlsteWale in data 29 aprile 1929 n. 8, sulla disciplina delle spese, il Consiglio procede ad altre notevoli deliberazioni di carattere finanziario. Su relazione del presidente della Sezione Agricola Fore etale conte di Revel, il Consiglio, ren dendosi conto dell'efficacia che è destinato ad esercitare sull'incremento zootecnico, il I Concorso Nazionale zootecnico indetto dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, ha deliberato l'assegnazione a favore del Concorso stesso di un contributo di L. 45.000 da ripartirsi in un triennio per l'istituzione di premi. E' stata deliberata quindi la assegnazione a favore delle iniziative zootecniche di L. 46.000 per lo svolgi mento del programma proposto per 1 esercizio In cono. Per l'istituzione di un ufficio provinciale In Torino del Segretariato per la Montagna, che sarà in grado di offrire anche notevoli vantaggi nella risolutone di vari problemi concernenti la bonifica integrale, il Consiglio si è poi assunto l'impegno di un contributo ordinario di L. 10.000 «tnnue fino a tutto Il 1936 a favore di detto ufficio. Su relazione del vice-Presidente aw. Agnelli, viene accettata la richiesta della R. Scuola Serale di Arte Decorativa Industriale. A questo proposito, 11 Consiglio ha deliberato che venga provveduto stabilmente al finanziamento della Scuola stessa, con un impegno fisso annuo di !.. 3000 a partire dall'esercizio 1931, e con la conversione in ordinario del contributo straordinario di pari cifra, che da tempo alla Scuola viene corrisposto. Su relazione del presidente della Sezione industriale, on. Ferracini, il (Consiglio, tenuto conto dei vantaggi che deriveranno alla città e alla Provincia, dal collegamento aereo Torino. Milano-Roma, ha deliberato di assumersi un carico decennale di L. 125.000 annue, riducibile proporzionatamente ge 11 concorso richiesto dal Ministero dovesse essere ridotto a minor cifra e sempre che 11 collegamento abbia frequenza giornaliera per otto mesi e sfa trisettimanale per gli altri mesi, con orario conforme alle esigenze del commercio cittadino. Si passa quindi alla discussione Bulla modifica delle modalità di versamento delle annualità sottoscritte Eer l'autostrada Torino-Milano. La ocietà concessionaria dell'autostrada Torino-Milano ha richiesto che i versamenti relativi al concorso di Lire 1.000.000 già concesso a favore dell'autostrada stessa fossero fatti annualmente all'Ente nella misura stabilita anziché accantonati, per dargli modo di assolvere all'impegno assunto di recare a compimento l'esecuzione dell'opera entro il primo decennale della Marcia su Roma. Dopo la relazione delì'on. Ferracini. e dopo che S. E. il Prefetto ha offerto alcuni ragguagli in proposito, rendendo noto che i lavori per la parte del l'opera spettante alla provincia di To rlno. fissata in 26 chilometri di auto strada, sono a buon punto per l'alacrità con In quale vengono condotti (l'ultimo bollettino settimanale sotto postogli dava in forza 518 operai) e annunziando che in settembre verranno Iniziate due giandlose opere murarie Inerenti all'opera, il Consiglio, apprez 7atp Ip ratfinni che ehliprn a motivarle, ha accolto le richieste della società deliberando che. tanto le annualità già accantonate, uuanto quelle che andranno maturandosi successivamen te, vengano versate direttamente al l'Ente in questione fino ad esaurimento dell'impegno assunto. .Quindi il Presidente della Sezione Cosumprdezitee ceretugisiadchcofininprsugizachanrinisi spvosialghririlammfofevevoesrisaglmcePseAli mqtoscCtoDFmstladeprcr« r««« ««« • ■ « ««« ■ « «« « «««m• « ««««««««««a1 mc1 dalmdsCdanctppsgctglpsqnispppvaqlsiptcd