Direttori dei Sindacati dei Commercio

Direttori dei Sindacati dei Commercio Direttori dei Sindacati dei Commercio esaminano la situazione assistenziale e contrattuale La relazione del Segretario dell'Unione - La questione delle ferie T-BbolIre'tutte-le inutili forme di spese, Presieduto dal Segretario dell'Unione Provinciale, si è svolto un interessante convegno di dirigenti sindacali delle categorie dei commercio, per esaminare la situazione assistenziale e contratuuale e per ascoltare la relazione del Segretario stesso sui Convegni nazionali, tenutisi a Roma e presieduti dal presidente della Confederazione nazionale, on. Augusto De Marsanich. Al Convegno hanno partecipato i membri del Direttorio dell'Unione e del direttoria di lutti i Sindacati provinci ali ed interprovinciali, nonché i funzionari e i Segretari dei Sindacati, il dirigente dell'Ufficio provinciale della Cassa Nazionale Malattia per I dipendenti del commercio e i collocatori dell'Ufficio di collocamento istituito a norma di legge. Realtà economica e senso di responsabilità Dopo l'appello dei presenti, il Segretario dell'unione. Guido Pascila, ha iniziato la sua relazione, innanzi tutto tratteggiando in rapida sintesi la situazione economica generale, riferendosi ai dati e alle considerazioni messe in evidenza dal Comitato degli indici del movimento economico. Sulla scorta di notizie statistiche ha esaminato lo stato di disagio e di malessere che si verifica in tutte le Nazioni anche quelle ricchissime, dove le difficoltà non sono certo meno gravi di quelle dei Paesi con risorse più scarse, notando come il processo per il ritorno alla realtà economica si presenti necessariamente lento e difficile, proprio specialmente nei Paesi più ricchi. Il Presidente ha soggiunto che era indispensabile per 1 dirigenti dei nostri Sindacati considerare e tenere sempre presente questa realtà eeonomica per non crearsi facili Illusioni allorquando saranno portati a discutere i contratti delle categorie che essi rappresentano. « Bisogna — egli ha detto — che sia sentito in pieno da parte di coloro che dirigono le organizzazioni, il più assoluto senso di responsabilità onde dare, essi per primi, l'esemplo più luminoso al Paese di quella disciplina che costituisce il fondamento e la forza morale del nostro Regime». Da ciò quindi ha dedotto che, pur senza attendersi miracoli, bisognava porre in rilievo 1 segni confortanti che devono incoraggiarci a perseguir» nella viia intrapresa. Cosi il Segretario dell'Unione ha rilevato che la economia italiana presenta una notevole resistenza al dissesto generale, come osservava in uno del suoi brillanti articoli il Direttore del Popolo d'Italia. accennando alla diminuzione di circolazione cartacea, all'aumento delle riserve auree della Banca d'Italia e al sensibile miglioramento che si verifica nella bilancia commerciale, per cui si può affermare che la nostra situazione appare migliore di quella di altri popoli. Ma occorre avere senso di responsabilità e soprattutto fiducia nell'opera del Governo Fascista e di Colui che ne è il Capo. « Prepararsi dunque, ha soggiunto, ad affrontare con animo sereno gli ostacoli a superarli ed agguerrirsi per la ripresa.,Ognuno di noi,, anche il Più modesto, deve contribuire con tutte le Bue forze alla resistenza, economica, dfebtrinCngziMuansedetrdae AnmmtopplapmpnBraracovPramtrqlotege gdlbrctecndpnmogvntelidcolavvesuNSozsascdsnsnmguardare senza tema in faccia alla realtà e in questa battaglia sentire ed aver sempre vigile lo spirito di sacri-lafleto e. di.abnegazione. A nessuno di|iavni può sfuggire l'importanza di questo mio preambolo ispirato- alle imprescindibili necessità del momento e a quella irreducibile fede fascista che ci deve sempre animare nello svolgimento nel nostro lavoro quotidiano. a E' bene si sappia, con quali intendimenti e con quali propositi noi svolgiamo la nostra opera di educazione tra le masse per portarle, attraverso le attività sindacali, al Fascismo, che per opera ed iniziativa del suo Capo ha realizzato provvidenze sociali di grande ed innegabile importanza, tutela validomcnte i diritti dei Invoratori, teJ nendo sempre presente, oltre a tutto,* sii interessi della economia nazionale •. Norme e direttive / Dopo questo esordio, sempre seguito attentamente dai presenti, Il Segretario dell'Unione ha riferito ampiamente sui Convegni Nazionali dei Segretari delle Unioni Provinciali tenutisi a Roma. Ha messo in rilievo i benefici apportati dallo sboccamento alle varie Confederazioni dei Sindacati Fascisti, in ispecial modo a quella del Commercio, che in breve volser di tempo ha costituite una salda organizzazione sia al Centro che alla periferia, come lo comprovano i risultati ottenuti. Ha detto che coloro i quali parteciparono a questi Convegni hanno potuto constatare i progressi compiuti, che hanno fatto raggiungere una personalità sindacale ai lavoratori del Commercio, privi fino a ieri di una vera e propria tradizione organizzatila. Tutto ciò per l'opera attiva, solerte ed intelligente del Presidente, on. De Marsanich, coadiuvato con zelo e spirito di sacrificio dai Segretari delle Federazioni Nazionali, delle Unioni e dei Sindacati. 11 ritmo dell'attività contrattuale ft forte ovunque e la Confederazione del Commercio ha potuto stipulare molti accordi di lavoro nazionali, provinciali ed interprovinciali, per cui si può ritenere che, con quelli in corso di studio e di discussione, tra breve le categorie godranno nella loro generalità d) una soddisfacente sistemazione contrattuale. « Il nostro Presidente, ha dichiarato il Segretario dell'Unione, si è particolarmente soffermato su alcuni punti che è necessario io vi raccomandi: Lo) seguire nei Contratti una direttiva più preelsa ed organica; 2.o) non accanirsi in vane richieste che non possono adeguarsi alle possibilità economiche dell'Azienda, onde non si stipulino accordi che in pratica siano poi inapplicabili; 3.o) non dare ai Contratti una lunga durata ed attenersi alla entrata in vigore di essi alla data della loro stipulazione. Brevità di durata del Contratto perchè, superate le difficoltà generali del momento, sia possibile ottenere un adeguato miglioramento; 4.o) mantenere continui contatti con le categorie, fare frequonti assemblee sinducali, assimilare gli interessi dei lavoratori anche i più minuti, vivere un po' la loro vita e soprattutto porre ad essi sempre davanti la visione della grande opera che il Fascismo ed il suo Condottiero realizzano per le fortune della Patria ». 11 Segretario ha quindi riferito a lungo sulle clausole più importanti che si presentano nella discussione dei Contratti: fissazione delle categorie, riposo festivo e settimanale, orario di lavoro, apprendistato; spiegando a tale proposito quali sono le norme e le di rottive impartito dalla Presidenza Con ,fetlPrn'ie. Ha inoltre riferito il pensle j ,.„ dei Segretari delle Federazioni Na zinnali circa l'applicazione dei Con tratti in vigore e per quelli che atten Idono una loro imminente soluzione, o g, ^ (liffuso ft pal.lnre ()olIo categorie della ospitalità; dell'alimentazione; de 'gli esattoriali e degli assicuratori; dei ssqpghgmPfenfipcipmpahdgslaczgfitansustscrsunspsl'psdmspgclaspmsfuddtotncdtutuMzsnumcMrvcrpanfigr ipendenti dalle Case di Cura, bagni, inermieri, ecc.; dei portieri e degli amulanti, illustrando la situazione conrattuale generale od annunciando la ntesa di massima fra le Superiori Confederazioni di estendere a tutti i egozi e magazzini di vendita all'inrosso ed al dettaglio, il Contratto Naionale abbigliamento, arredamento c Merci varie, riservato fino ad ora ad n limitato numero di categorie. Ma nnunciato inoltre di essere stati preentati alla Confederazione Nazionale ei Commercianti gli schemi di Conratto tipo per i dipendenti dalle Aziena del Commercio delle ferramenta ed mili; por quelle dei prodotti chimici farmaceutici; per i dipendenti delle Aziende di importazione ed esportazioe; dallo aziende ausiliarie del Commercio e del traffico, agenzie marittime, raccomandatari a vapore, mediaori di noleggio, ecc. .11 Segretario ha quindi illustrato ampiamente il Contratto Nazionale per il ersonale alberghiero di recente stipuato a Roma. Passando quindi nlla stiulazione contrattuale locale, ha informato che i due Contratti integrativi er gli Impiegati di Albergo e Pensioi e per Impiegati Ristoranti, Caffé, Bars, ecc., non essendosi potuto aggiungere l'accordo localmente, saanno tra pochi giorni esaminati e onclusi a Roma, dove 11 7 corrente verranno anche discussi i Contratti Provinciali per gli Stabilimenti di cua e per gli Alberghi diurni. Ha informato che è stato già presentato il Conratto Provinciale in applicazione di quello Nazionale per i dipendenti dalo drogherie e se ne attende imminene la discussione insieme a quello per gli addetti al Commercio della frutta e verdura, come pure sono allo studio gli schemi per i dipendenti dagli Studi prn.L'ssionali. E' stato concluso di ecerne, in un clima di perfetta collaborazione, il Contratto per gli assicuratori dipendenti dalle Società di Assicurazioni, così si sono firmati e si atende la ratifica dei Contratti Proviniali, n applicazione di quelli Nazionali; dei dipendenti dalle salumerie e dalle macellerie, nonché quello dei portieri, categorie queste che non hanno inai avuto nel passato alcuna sistemazione contrattuale. Importante opera assistenziale Passando all'esame della situazione rganizzativa ed assistenziale, il Segretario ha messo in evidenza il laoro svolto dall'Ufficio legale della Unione. con ottantotto vertenze liquidae per una 6omma di circa 300 mila ire, leggendo le importanti sentenze della Magistratura locale e rilevando ome di tutte le cause svoltesi una soa e stata perduta. In linea conciliatia, poi. il lavoro di assistenza è stato astissimo in questo primo semestre, ssendosi risolte circa 600 vertenze per una cifra che si avvicina al milione. Naturalmente questo imponente lavo- S?SÌ2 J intervent0 dei Sindacati per ottenere in alcune ditte la osservanza degli orari, il palamento degù straordinari, le ferie, ecc.. ha creato attorno all'Unione una atmosfera di simpatia e di larghe adesioni, «per cui non solo abbiamo superato — ha detto il Segretario — in sei mesi il tesseramento dello, scorso anno, avvicinandoci ai 18 mila tesserati; ma possiamo affermare che quest'anno l'unione potrà contare non meno di 25 mila tesserati •. Ha quindi soggiunto che tra breveanche le Delegàzmni" di Zona"avrann« a loro 0^^%^^,^^eguirà subito una serie di visite dello tesso Segretario In Provincia, nelle quali verranno esaminate e studiate le particolari situazioni deile nostre Delegazioni di Zona. Il camerata Pasella ha inoltre assicurato che tra nochi giorni l'Ufficio di Collocamento, a nor-ma, 1 ie(f5e'„sarà in Diena efficienza. Parlando della Cassa Malattie, ha rierito che le Ditte iscritte a questa benefica istituzione di previdenza sono fino ad oggi 3354 con 12.500 dipendenti per oltre 71.000.000 di stipendi denuniati. La Cassa ha pagato fino ad oggi per sussidi di malattia 24 mila lire mentre altre 22.000 sono in corso di pagamento. Il Segretario dell'Unione, giungendo lla fine della sua elaborata relazione, ha espresso il vivo compiacimento elle categorie per il voto del Consiglio Nazionale delle Corporazioni preieduto dal Duce, per l'abolizione dela Ricchezza Mobile agli operai e faendo appello allo spirito di abnegaione e allo zelo dei presenti si è augurato che la organizzazione a lui affidata con la collaborazione, dimostraasi attiva ed intelligente, dei funzionari e dei segretari, possa sempre asurgere ai migliori sviluppi ed essere trumento, come lo è fermamente, al ervizio del Regime e del Duce. ■ Il sacrificio che noi compiremo, ha onchiuso il camerata Pasella, il lavoo che noi offriremo con gioia al notro Paese, ci sarà compensato ad usura perchè avremo concorso, con la nostra opera modesta, al definitivo asetto economico della Patria adorata, perchè, servendo utilmente il Fascimo, ci sarà di compenso soprattutto 'intima soddisfazione del dovere compiuto ». La relazione del Segretario, che ha uscitato tra 1 presenti vivissimi segni di consenso, è stata alla fine calorosamente applaudita. Si è svolta quindi una ordinata dicussione, alla quale hanno partecipato parecchi dei presenti e il dirigente la Cassa Nazionale Malattie, che ha illustrato gli scopi benefici dela provvida istituzione, e si sono pree disposizioni per svolgere un'attiva propaganda tra i dipendenti del commercio. Infine il Segretario ha ripreo la parola per raccomandare la difusione e la lettura del t Lavoratore del Commercio », bollettino mensile della Confederazione ed ha annunciao tra vibranti consensi dei convenui essere allo studio in collaborazione con la Federazione dei Commer cianti, e particolarmente per opera del presidente, on.. Vianino, la costiuzione di un Dopolavoro unieo per utte le categorie del commercio. L'assemblea si è sciolta rivolgendo in devoto saluto al presidente, oh. De Marsanich. tra entusiastiche acclamazioni al Duce ed al Fascismo.

Luoghi citati: Roma