La portata delle nuove tariffe

La portata delle nuove tariffe La portata delle nuove tariffe sull'Importazione dalle automobili I benefici per l'industria italiana Roma, 2, notte. Sulle modificazioni al regime doganale per l'industria automobilistica, l'Agenzia Economico-Finanziaria pubblica : « Le nuove taritfe doganali sulle automobili sono la necessaria ritorsione all'inasprimento doganale che gli Stati Uniti hanno adottato per le merci di cui si componeva principalmente la nostra importazione nella Repubblica nord-americana. E come ha fatto la Francia, le nuove tariffe italiane colpiscono le macchine di qualunque provenienza. Poiché quasi tutte, anzi si può dire tutte le automobili che venivano importate in Italia superano il peso di 12 quintali, il dazio a cui sono sottoposte è quello di lire-oro 420, pari a lire-carta 1537 al quintale. Non ci sarà dunque macchina estera che non dovrà pagare almeno 19 mila lire di dazio doganale. Praticamente quindi l'importazione di automobili, sia per trasporto di persone, sia per uso Industriale, resta impedita. Come pure viene impedita la ricostruzione, come fa la Ford, di macchine con pezzi costruiti all'estero, perchè 1 pezzi pagheranno dalle 440 alle 480 lire-oro al quintale. Il provvedimento riuscirà di grande giovamento alle fabbriche italiane, le quali avranno così il mercato italiano libero da ogni concorrenza estera. « Nel 1929 furono Importate in Italia circa 7 mila automobili, quest'anno l'importazione era in diminuzione, ma nei primi quattro mesi ne erano state importate 2219, entro 2700 importate nello stesso periodo del 1929 Da oggi questa importazione cesserà L'industria italiana delle automobili se anche si leveranno contro di essa altre barriere, come in Francia, potrà guadagnare facilmente nel mercato interno quello che potrà perdere nel!l'esportazione ». Secondo informazioni pervenute al Reale Automobile Club d'Italia, l'industria automobilistica americana, che Impiega più di 4 milioni di operai avrebbe indirizzato una protesta collettiva contro l'adozione delle nuove tariffe dOganal*. Nella protesta sareb be posto in rilievo che l'esportazione automobilistica americana ha nello scorso anno raggiunto un valore di circa 640 milioni di dollari, ciò che rappresenta quasi un ottavo della esportazione globale degli Stati Uniti nel 1929. Le nuove tariffe potrebbero provocare rappresaglie da parte del oaesl europei che costituiscono per la Industria automobilistica americana un largo mercato di assorbimento.

Luoghi citati: Francia, Italia, Roma, Stati Uniti