La preparazione dei goliardi italiani

La preparazione dei goliardi italiani LE OLIMPIADI UNIVERSITARIE DI DARMSTADT La preparazione dei goliardi italiani (Nostra intervista col Capo dell'Ufficio Sportivo dal O.U.F.) Riuscire a cogliere il Dr. salni, Capo dellTiiicio Sportivo del G. U. Fineiitra ferve in pieno la preparazionper la (piana olimpiade Universitarianon è cosa facile. Tuttavia fra un viaggio e l'altro, l'infaticabile e sorridentSàinl è riuscito a trovare il tempo peconcederci una breve intervista e peillustrarci la portata del giuochi olimpici universitari che stanno per svolgersi a Darmstadt, ed i criteri seguildal G.U.F. nella preparazione della nostra rappresentanza. Più di mille atleti Troviamo il Dr. Saiiii In ufficio reducappena da Brunat? in quel di Como che è il principale centro d'allenamento degli atleti Universitari. Abbordiamo subito in pieno la questione: — Che ne dice, Saini, di questi giuochi universitari, come si svolgerannoavranno ossi nel mondo sportivo una eco superiore a quelli d' Parigi di duanni or sono? — La IV Olimpiade Universitaria avrà un'importanza ed uno sviluppenormemente superiore a tutte le precedenti svoltesi a Varsavia, a Roma ed a Parigi. Pensi solamente che già liscrizioni ammontano a J083 atleti, numero più che doppio dei partecipantai giuochi parigini. Soprattutto l'atletica leggera che avrà il suo svolgimento dal 7 al 10 agosto è stata curata dalie Nazioni sportive più evolute ed in essa la lotta sarà attentissima. « Ventinove nazioni sono iscritte agiuochi atletici ed alla Francia ed alla Germania, protagoniste dei giuochprecedenti, si aggiungono quest'annrappresentative della forza degli StatUniti, del Giappone, dell'Inghilterra della Finlandia, della Danimarca, della Svezia e della Norvegia. Un totaldi 370 atleti fra cui s'accenderà la più viva lotta essendo l'alloro atletico ipiù ambito in questi giuochi. « Fra tali campioni la nostra atletica non potrà certo pretendere il primattuttavia ci sforzeremo di dimostrare non comuni progressi conseguiti e conseguiremo per certo un posto più chonorifico. « Nel nuoto 172 atleti sono iscrittiLa formidabile rappresentativa tedescavrà di fronte la non meno forte squadra ungherese ed è fra queste due contendenti che si restringerà la lotta peil primo posto Italia, Inghilterra Francia saranno in lizza per le piazzd'onore. Nella scherma è luogo sperarche l'indiscusso, valore delle nostre lame riporterà, ancora una volta a Darmstadt la vittoria in questo sporprettamente italiano. Ma i francesnon vorranno cedere senza una lotta durissima e non sono da trascurare nemmeno le rappresentative della Germania e del Belgio. « Per ciò che riguarda il tennis all'Italia ed alla Francia si aggiungono quest'anno le arsal temibili squadre tedesche con a capo Pretm, il secondo giuooatore germanico di a Coppa Davis », e l'America con il giovane Coenl'allievo prediletto di Tilden. II torneo calcistico « Per il calcio si avrà un torneo assai più grandiose di tutte le precedentedizioni. Ben 10 squadre sono infattiscritte al torneo calcistico fra le quali, più notevoli, oltre alla nostra, quella della Germania, dejla Cecoslovacchia, dell'Ungheria, dell'Olanda, della Francia e della Jugoslavia. Anziché seguire il sistema olimpico dell'eliminazione diretta, coi1 assai maggiosenso sportivo è stato stabilito di dividere le squadre partecipanti in due gironi all'italiana, i vincitori dei qualdisputeranno frh loro la finale ed ititolo di campioni universitari. Il torneo di calcio si svolgerà dal 1° al 10 agosto, come la scherma ed il rugbyil quale è stato ammesso solo come sport facoltativo e sarà, effettuato nell'unico caso che vi siano almeno 4 squadre iscritte, ciò che per ora non è confermato. « Nel canottaggio l'Inghilterra scenderà per la prima volta sul Continente con i suoi grandi equipaggi universitari, capitanati dai celebri o otto » di Oxford e Cambridge. Avremo potutti i migliori equipaggi universitardelle altre nazioni europee. Le gare dcanottaggio si svolgeranno a Francofnr>° fii Meno dal 1° al 3 agosto ». — aura una manifestazione veramente grandiosa, li quali sono le nostre speranze? Il Dr. saini a questo punto tiene a far rilevare quale sia la posizione e la responsabilità morale della rappresentativa italiana vinc-a-ice delle due pre cedenti prove di Roma e di Parigi. — Quest'anno — egli dice — non verrà fatta una classifica generale per nazioni, come nelle scorse prove, e ciò è logico in quanto non è possibile paragonare la conquista del primato in campo atletico, per esempio, ad una vittoria nel rugby o nel tennis. Tutte le nazioni hanno eseguito una speciale e grandiosa preparazione in vista di queste Olimpiadi: dovunque gli studenti con fervore ?' sono prodigati per conseguire la palma della vittoria Soprattutto fra gli Stati che finora si erano completamente disinteressati dei precedenti giuochi, come l'Inghilterra e l'America e parzialmente anche la Germania, la preparazione è stata accurata. La Germania ha inoltre il vantaggio di troverei in casa sua e parteciperà ai giuochi con ben 170 atleti. E' inutile, quindi, e dannoso nutrire vane speranze su un esito cosi favorevole come quello di Parigi e di Roma. Gli studenti italiani dimostreranno ad ogni modo i loro progressi e la loro tenace disciplinata volontà di successo. La nostra preparazione — Ci potrebbe fornire, Salni, qualche dato sulla preparazione dei nostri?— La preparazione sarà curata in ogni ramo, nei limiti del possibile, sfruttando l'esperienza delle prove precedenti. Cosi ad esempio nell'atletica leggera non faremo un allenamento collegiale, ma utilizzeremo dati che ci verranno forniti dai Campionati Italiani t quali si svolgeranno il 27 luglio, scegliendo i migliori classificati e riunendoli a Brunate per cinque giorni, più che altro allo scopo di farli riposare e dar loro un'adeguata Dreparazione morale. ■ La squadra italiana sarà numericamente circa la metà di quella che inviammo a Parigi, ma siamo certi che i risultati non saranno inferiori. Porteremo a Darmstadt quasi esclusivamefite gli aiteti probabili Analisti. Per ciò che riguarda i calciatori riuniremo a Brunate i 18 prescelti, dal 10 al 27 luglio; ma anche, qui il nostro scopo è piuttosto quello di far riposare e far affiatare i giocatori anziché quello fl! un vero e proprio allenamento. « Dei nuovi porteremo in Germania Martin III, Gadaldi, il bolognese Martelli, i romani Fasanelli e Chini. Inoltre le comunico che il Belgio ha inVitato la squadra Universitaria Italiana di calcio ad un torneo che si svolgerà a Liegi in occasione dell'Esposi- o F. e a, ge r r li oe o aoo, a e a o ed e uti enln ai a hi o ti a le ù il a o 1 ne i. a anr e e e a t i a e o e o , i i a é r e i l 0 , e 4 è » i i i e a a n r ò n a e e i i e a zione il 13, 14 e 15 agosto. Oltre la squadra italiana parteciperanno le rappresentative di Francia, dell'Olanda e del Beij'o. Vi saranno anche delle gare atletiche a cui manderò, a titolo di premio, gli atleti dimostratisi migliori nelle gare del Campionato Universitario. « Gli schermidori saranno riuniti a Bruitale pure dal 10 luglio in numero di venti circa. Quivi farò svolgere delle gare di selezione che ridurranno il numero dei partecipanti a quello definitivo di 10 o 12. Due maestri saranno a- disposizione degli schermidóri per dirigerne l'allenamento. La rappresentativa italiana di nuoto sarà riunita a Bologna i primi di luglio: conto di non oltrepassare la dozzina di nuotatori, ma fra questi saranno i migliori italiani come Cnstnli, Gambi, Baeigalupo, Banclielli, Manzoni e Malan. I nuotatori sono forse gli unici che svolgeranno un vero allenamento collegiale, che sarà loro assai proficuo, sotto la guida dell'ungherese Domonkos nella magnifica piscina del Littoriale.« Per ciò che riguarda il «tennis» sono lieto di comunicarle che proprio in questo momento ho ricevuto la notizia che e stata accordata la licenza chiesta per De Stefani e per Tito Del Bono, ambedue militari: cosicché la nostra squadra viene assai rinforzata dalla presenza di questi due preziosi elementi. Saranno della partita anche Emanuele Sertorlo, Bocciardo e forse James De Martino. Questi saranno riuniti per sette giorni a Brunate, mentre De Stefani e Del Bono si alleneranno sul campo dei « Parioli • a Roma. — Un'ultima domanda, Saini, e poi termineremo di abusare della sua gentilezza; ci dica qualcosa dell'organizzazione tedesca a Darmstadt e delle disposizioni prese per il soggiorno a Brunate. — Come le ho già detto, torno ora da quello che sarà il principale soggiorno dei nostri atleti; essi saranno alloggiati nel Grand Hotel Brunate, a 860 m. di altezza, a dodici minuti di funicolare da Como. Locale magnifico, parco stupendo. Abbiamo un bellissimo campo di tennis, gentilmente concesso dal proprietario, che è anche Podestà del paese. L'Unione Sportiva Brunate ha, con rara cortesia, concesso il suo piccolo campo per il gioco del calcio e si è messa in tutto a nostra disposizione per ogni occorrenza, Abbiamo impiantato nell'albergo stesso una sala di scherma con l'aiuto degli sportivissimi dirigenti dell'Unione Sportiva Comense, che ci hanno ceduto il materiale necessario, come pure hanno messo a nostra disposiziona il loro magnifico campo sportivo intitolato a Giuseppe Sinigallia. lo del resto sarò quasi sempre su, assieme agli atleti e curerò personalmente ogni dettaglio della preparazione. L'organizzazione a Darmstadt -'«Per- otitóto;''Tlgtfarda''iB^'ipTep»jrezione dei tedéschi non no bisogno di dirle, che è un'opera véramente perfetta condotta con la minuziosità e la cura propria dei teutonici. Darmstadt, cittadina di 90.000 abitanti, vedrà quasi raddoppiata nell'epoca del giochi la sua popolazione, ed è perfettamente attrezzata per tale evenienza. Noi alloggeremo i nostri atleti a Iugelheim, un piccolo paese in una meravigliosa posizione a 14 Km. dà Darmstadt. L'albergo è tutto preso dai nostri che avranno a loro disposizione il bellissimo parco, due campi di tennis, una piscina delle dimensioni 50 per 15, nonché una sala di scherma già perfettamente attrezzata. Due « autobus » a nostra disposizione serviranno per il trasporto degli atleti sul luogo delle gare. « Oltre agli atleti partecipanti è mia intenzione portare a Darmstadt il massimo numero di accompagnatori possibile, acciocché la nostra rappresentativa non si senta isolata ma invece sorretta e incoraggiata dall'entusiasmo dei colleglli. Cosi ho già precisato il programma di un viaggio riservato agli studenti in numero di 300, i quali, colla modesta somma di 600 lire, avranno diritto al viaggio di andata e ritorno ed al soggiorno a Darmstadt per 10 giorni; ma è mia Intenzione, date anche le numerose richieste pervenute al G.U.F., di indire un'altra gita libera a tutti per un prezzo leggermente superiore. o Mi rimane da farle rilevare una ultima cosa: il canottaggio, come lei sa, si svolgerà a Francoforte, ed 1 nostri equipaggi saranno per conseguenza ivi alloggiati. Dlsgraziatamenteperò i campionati Italiani di canot faggio sono pure fissati per 11 27 luglio, mentre le gare studentesche avranno luogo dal l.o al 3 agosto. Ora lei comprende che se è possibile, per quanto non molto vantaggioso, portare gli atleti su in 3 giorni, è impossibile portarvi le imbarcazioni. « In conseguenza ho fatto richiesta ai dirigenti della Federazione Italiana di canottaggio — e confido nella loro nota sportività — perchè essi vo gliano anticipare di una settimana la data di svolgimento del campionati, cosa che mi permetterebbe di svolgere una preparazione assai più accurata, portando i canottieri sul luogo e permettendo loro di compiere gli ultimi e più proficui allenamenti sul percorso. Se tale richiesta dovesse essere respinta, la nostra partecipazione sarebbe oltremodo compromessa, come lei può ben comprendere ». A questo punto il telefono squilla: è l'on. Maltini che chiede al dott. Saint le più recenti notizie sulla preparazione dei nostri per i campionati olimpici universitari. Abbiamo trattenuto il dott. Saini per oltre un'ora e ci accomiatiamo ringraziandolo per la sua cortesia e promettendogli — non si spaventi Saini — una nuova visita verso la fine di luglio, quando saranno ufficialmente noti 1 nominativi dei componenti le squadre estere oltre a quelli della nostra rappresentanza. P. L.