Poteri dittatoriali a Brüning? Il decisivo colloquio del Cancelliere oon Hindenburg

Poteri dittatoriali a Brüning? Il decisivo colloquio del Cancelliere oon Hindenburg Il progetto finanziario tedesco Poteri dittatoriali a Brüning? Il decisivo colloquio del Cancelliere oon Hindenburg Berlino, 26 notte. U Cancelliere Brùning, dopo 11 Consiglio del Ministri di questa notte, ha preso questa mattina alle 8 11 treno per recarsi a Neudeck, nella Prussia orientale, dove 11 Presidente Hlndenburg si trova, per conferire con lui, e dove è arrivato nel pomeriggio di oggi. I giornali annunziano che il Cancelliere conta di essere di ritorno a Berlino domani. E' evidente che 'improvviso rapido viaggio denota decisioni già pronte e maturate. Quali esse siano non è dato ancora sapere, perchè dopo il Consiglio dei Ministri di questa notte in cui tali decisioni sono state prese, e dopo il quale Briining è partito, tutti gli altri Ministri si sono trincerati in un assoluo silenzio che corrisponde al rigoroso mpegno che Briining ha preteso alla fine del Consiglio d! non fare la benché minima illustrazione nè sul programma deliberato nè sulla portata dell'intervista ohe il Cancelliere avrebbe avuto col Presidente. Tuttavia, senza che si sia avuta alcun indiscrezione di Ministri, si ha quanto basta per rendersi esatto cono di come stanno le cose. E stanno precisamente cosi : in quanto al programma finanziario pare sia stato deiberato quello di Dietrich moderato on alcune attenuazioni. 11 progetto mantiene in sostanza l'imposta straordinaria sugli impiegati, attenuandola però del 4 per cento, come era nel progetto Moldenhauer, al 2,50 per cento sugli stipendi, ed escludendo dal'imposta gli impiegati che stanno al di sotto di duemila marchi annui. Ma hi è che ha meno di duemila marchi annui? 1 giornali stasera non riescono a immaginare quale impiegato di ruoo 'stia a] di sotto di tale limite. Inolre,' per una ragione di giustizia sociale, il progetto Dietrich impone un supplemento di ricchezza mobile a tute .indistintamente le classi di cittadini, purché abbiano Introiti superiori ai ettecento marchi mensili. Questo supplemento sarà del 5 per cento sulla ruota di ricchezza mobile attualmente pagata. Gli impiegati, dunque, che hanno più di settecento marchi mensili pagheranno oltre all'imposta straordinaria speciale per. gl'impiegati, anche quésto supplemento di ricchezza mobile. Questo il progetto Dietrich per pianto riguarda il punto più discusso he è quello dell'imposta straordinaria. Con questo progetto, Briining è andato a Neudeck per proporre al Preidente senz'altro la nomina del ministro Dietrich, democratico, che cosi asserebbe, qualora il Presidente ne approvi il programma, dagli Approigionamenti alle Finanze. Ma non è uesto solo lo scopo del viaggio di Brflning. Siccome è sicuro che l'impota non riscuoterà l'approvazione di essuno dei partiti al Reichstag, bisona che Briining si preoccupi nel suo olloquio con Hlndenburg della quetione della maggioranza, o meglio — oiché di maggioranza non è nemmeo da parlare — della questione dei modi di far passare o, insomma, di mporre il programma. Si è parlato nora dell'art. 46 della Costituzione e i un evemuale scioglimento del Rft?i9te6Èg; è ora evidente che è questo er. Briining il momento delle gravi eterminazioni. Tutti i giornali di tuti 1 partiti si rendono conto questa sea che se pure Briining non ritornerà omani da Neudeck con la già avveuta assunzione da parte del Presiente dei poteri dittatoriali per l'aplicazione della riforma finanziaria, e ritornerà per lo meno certo dopo vere esattamente e definitivamente ntesa la volontà del Presidente in roposito, in vista dell'imminente at eggiamento del Reichstag di fronte lla riforma stessa. Si è, dunque, inubbiamente alla vigilia di importanti vvenimenti. • In quanto alla vita del Reichstag omunque vadano le cose, si diffonde empre più la convinzione che .la du ata di questo Reichstag non "andrà ltre alla fine di questa estate e che autunno prossimo vedrà le nuove eezioni. La nomina di Dietrich lascierà vuoo il posto del dicastero degli Appro igionamenti; non si sa chi ne sarà successore. Taluni suppongono che i sarà destinato il ministro Treviraus, attualmente ai Territori Occupati, quale fra breve rimarrà senza dicatero per 11 semplice fatto che i territori occupati non ci saranno più. Assai più interessa la questione del Ministro degli Esteri Curtius, di cui 1 partito populista minaccia il ritiro. Ma non sono pochi coloro che nutroo la convinzione che Curtius abbia intenzione di rimanere al Ministero egli Esteri anche al di fuori del suo artito, come ministro tecnico. G. P.

Persone citate: Curtius, Neudeck

Luoghi citati: Berlino, Rft