Il «Torino» in formazione di ripiego è battuto dalla Lazio per 1 a 0

Il «Torino» in formazione di ripiego è battuto dalla Lazio per 1 a 0 Il «Torino» in formazione di ripiego è battuto dalla Lazio per 1 a 0 Roma, 2 mattino. La Lazio ha saputo conquistare due preziosi punti battendo la bella compagine granata... ridotta at minimi uomini. Monti, Colombari, Sperone, Balonriiari e Rossetti erano gli Jaici superstiti del vecchio e glorioso Torino. Tuttavia il Torino ha fatto una discreta partita, il cui peso ha gravitato tutto sugli uomini citati; la squadra è apparsa anche dotata di buona velocità e di un discreto assieme, ma le deficienze del giovani, specie in attacco, sono apparse paurose. I granata tennero costantemente le mezze ali arretrate e non un sol tiro in tutto l'incontro parti dal piede di Balonclerl e di Rossetti verso Sciavi. Ma quale perfetto trampolino di lancio, quali preziosi passaggi in linea e in profondità non partirono dal due virtuosi nazionali, occasioni che non richiedevano alcuna speciale abilità per essere trasformate in punti e che furono tutte regolarmente sciupate da Imberti o compagni! Il solo Silano mostrò a tratti qualche spunto felice, mentre Colombari fra l mediani tenne su l'intera squadra col suo giuoco generoso e intelligente. Monti III fu instancabile e fronteggiò con rara maestria il settore più pericoloso dell'attacco avversario, il duo Ceveninl-Ziroli, ma anche Panzetti fece del suo meglio, mentre il giovane Tòmmei, pur compiendo qualche "brillante respinta, ha ancora molto lavoro da migliorare prima di essere all'altezza della Divisione nazionale. La Lazio premette per tre quarti dell'incontro sulle retroguardie torinesi e solo per questo meritava la vittoria; che, quanto al resto, i suoi attacchi furono cosi sconclusionati e privi di. iniziativa, che è gran ventura che gli azzurri non siano usciti dal campo con un doppio zero. Un solo nomo emerse su compagni e avversari e creò da solo tutte le situazioni pericolose per la casa granata: Ziroll. Cevenlni lo coadiuvò abbastanza hene, Malatesto ebbe qualche buon momento nella ripresa. Nulli gli altri. Da notare che anche la Lazio mancava di tre uomini del valore di Tognotti, Bottaccini e Furiant. La partita ha inizio alle 16,10. agli ordini dell'arbitro Guarniero Subito 1 laziali invadono l'area granata e vi si installano. Tommei para un bel tiro di Malatesta, poi alcuni altri dpboit palloni, mentre l'attacco azzurro mostra a luce meridiana la sua inorganlcità g varie ottime occasioni sono sciupate. Un corner per la Lazio, una bella rovesciata in goal di Ziroli finita fuori, poi un'improvvisa sgroppata di Silano frutta un corner contro gli azzurri, (osto ricambiato da un altro contro 11 Torino, che Sabatini spedisce sopra la rete. Un brillante tuffo di Tommei, poi la più bella occasione di segnare per il Torino è sciupata malamente. Rossetti, dopo una delle sue avanzate sconcertanti, piazza un'esatta parabola in profondità a Imbert*., liberissimo a 4 metri dalla rete; il centrn-avanti granata tira debole a lato I Jn forte tiro a volo di Pastore da modo1 a Tommei di compiere la sua parafa più brillante, respingendo a mani aperte; indi il Torino opera qualche discesa ben congegnata ma deficiente nella fase risolutiva. Su un intervento di Panzetti, che salva in corner una situazione pericolosa, ha fine il -primo tempo tempo. Nella ripresa 11 giuoco assume un tono più veloce e piacevole. Dopo un bel salvataggio di Monti, che manda In corner, il Torino dà lavoro alle retroguardie azzurre prima con un bel passaggio di Raloncieri a Imberli, fermato per ofside, poi con un centro di Casaro e con una folata che obbliga Sciavi a un'uscita felina. I laziali tornano all'attacco. Al decimo minuto si ha il tanto atteso punto laziale. Pastore è raggiunto da un passaggio di Malatesta, la difesa torinese è perfettamente piazzata; allora il capitano laziale, con sùbita decisione, scaglia una forte puntata in rete. La palla colpisce la traversa e rimbalza in campo ove Ziroli, avanzatosi con prontezza, la tócca di testa, mettendola in rete mentre Tommei è a terra. Il Torino ha uno scatto al reazione e ottiene un corner, ma tosto gli azzurri sono di nuovo sotto la rete granata; una bellissima fuga di Ziroli termina in una mischia: corner contro Torino. La partita ha ora un tono abbastanza interessante; è sempre l'inesauribile Ziroli a sfiorare la traversa con un forte tiro a volo, poi un suo nuovo bolide è ricacciato debolmente da Tommei in tuffo. Pastore libera, calcia fuori da tre passi a porta vuota. Sciavi compie al 32.o minuto il suo unico intervento difficile su un centro a fU di, palo di Silano, a seguito di una veloce discesa granata. Dopo una lunga mischia in area torinese, risolta coraggiosamente da Tommei, la rete ranata corre l'ultimo serio pericolo, lu un traversone di Malatesta, Ceve- nihi stringe al centro e tira fortissimo. La palla colpisce lo spigolo inferiore della traversa, rimbalza violente mente in campo a pochi centimetri dalla linea fatale ed è allontanata da Monti. Un corner per parte, poi la fine. Il pubblico, come già all'inizio, applaude a lungo i torinesi e segnatamente Balonclerl. Torino: Tommei; Monti III, Pansettt; Vai, Colombari, Sperone; Casaro, Baloncieri, Imberti, Rossetti, Silano. Lazio: Sciavi; Mattel II, Saraceni; Foni, Pardini, Caimmi; Sabatini, Malatesta, Pastore, Ziroli, Cevenini. La Lazio offri, prima dell'incontro, un portasigarette d'argento l'iatinato a Baloncieri, capitano del Tori io e della Squadra' Nazionale Italia.ux.