Battaglie accanite tra le squadre della retroguardia

Battaglie accanite tra le squadre della retroguardia IL CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO Battaglie accanite tra le squadre della retroguardia il Campionato si avvia ogni giorno a Quel risultato che, data la situazlo ne verificatati, appare, logico e naturate-.. I" Ambrosiana al primo'posto, seguita dalla. Juventus e dal Genova. Ieri ancora, l'Ambrosiana e la Juventus hanno vinto, mentre il Genova ha chiuso alla pari il tuo incontro col napoli. Sono cosi sei i punti che separano i milanesi dal torinesi e dal liguri, e, considerato il numero delle giornale di gara che mancano a completamento del programma, occorre ritenere la vittoria dell'Ambrosiana come cosa certa. L'Ambrosiana stessa ha battuto con tutta facilità il Brescia, mentre la Juventus non si è sbarazzata della Roma te non con difficoltà. Verso le posizioni centrali della classifica. Il Bologna ha. battuto ti Modena, ed il Torino ha dovuto cedere, nella mutilata formatto ne in cui è costretto a giuocare, per uno a zero, contro la Lazio a Roma. . La vera lotta si svolge ora in fondo alla classifica, per sfuggire alla retrocessione, e qui tutta una serie di squadre sta lottando come per la vita. Ieri ancora Cremonese e Padova han chiuso alla pari, mentre un punto è stalo -guadagnato, dal Livorno e due dalla ■Prò Patria e dalla Triestina. Probabilmente, a nessuna decisione definitiva ti giungerà, in fatto di retrocessione se non alle ùltime domeniche del Campionato. SERIE A ■ - Ljvorno Pro-Vercalli I-I Livorno, 2 mattino. Un'altra prova poco convincente quella fornita oggi dal Livorno. La Pro Vercelli, approfittando del vuoto che ' si spalancava alle spalle del quintetto suisior' d'attacco livornese per le deficienze dèlia mediana amaranto e valendosi anche delle incertezze del terzino Paolini,, ha portato spesso la minaccia nell'area di Lami. Tutto il primo tempo è trascorso senza segnature, ed è stato in questa prima parte dell'incontro che il Livorno ha dimostrato più : netta prevalenza manifestata anche da quattro corner ottenuti in suo favore rispettivamente al 17.o, 24.0, 25.0 e 30.o _ minuti, mentre la Pro Vercelli ha frui; to di un solo calcio d'angolo al H.o. i ATta ripresa, approfittando di un pre- - ciso passaggio di Breviglieri, Magnozi zi segnava già al secondo minuto per il Livorno che da questo momento < guidava il gioco ottenendo al 13.o mi• mito un corner. Di poi le azioni si andavano alternando apparendo maggiormente insidiose le offensive sferrate a ; tratti dai vercellesi che tuttavia al 36.o subivano un nuovo calcio d'angolo. Il r punteggio sembrava ormai non dovesse mutare, quando al 39.o, in seguito - a una discesa di Casalino, Seccatore realizzava 11 pareggio. Gli ultimi sforzi livornesi per riafferrare il vantaggio si sono infranti sulla muraglia vercellese. Arbitro Mazzarino di Roma. Pro'Vercelli: Scansetti, Zanello. Beicaro, Baiardi I, Ardizzone, Ferraris I, Casalino, Baiardi lì, Piola, Seccatore, Ferraris II. -Livorno: Lami. Paolini, Corsini. Cucciolini. Giraldi, Baldi, Breviglieri. Cor? setti'.* Palandri, Magnozzi, Silvestri. Tfrlestlna-A'essandrìa 1-0 Udine, - mar, ino. L'incontro fra la Triestina e l'Alessandria si è svolto, per squalifica del Campo dei rosso-alabardati, sul nostro polisportivo Moretti, presente numeroso pubblico in gran parte triestino. Fra le autorità notati: S. E. Motta Prefetto di Udine, S. E. Polo, Prefetto di Trieste. La partita è stata interessante. Le due squadre si sono battute continuamente con grande impegno. La sorte ha voluto che la vittoria toccasse alla Triestina, ma per Ile vevità un risultato pari meglio avrebbe rispec-i eh iato Vandamento dell'incontro, anche considerando che l'Alessandria, pur privata di Bertolino che si è lussato una spalla al H.o del primo tempo, ha segnalo una certa prevalenza tecnica. Gli alessandrini meritano in blocco l'elogio anche se le prodezze dell'inesauribili-! Lauro hanno maggiormente entusiasmato. In dieci, essi hanno offerto un esempio di bello stile e di grande volontà. L'Alessandria con azioni travolgenti costrinse già al 3.0 gli avversari in corner, ma la punizione non frutta. Ancora scatti dei piemontesi che sfoggiano una tecnica pregevole. Al 14.o Gazzarl interrompe un attacco avversario e rimanda alto e lungo; 11 tiro spiove a metà campo e contemporaneamente Pasinati, Castellani e Bertolino spiccano un salto. Tutti e tre cozzano forte e cadono, ma mentre i due triestini possono continuare il giuoco, Bertolino deve venire trasportato all'ospedale per lussazione alla spalla destra. L'Alessandria rivoluziona i ranghi, e tiene fronte validamente agli attacchi avversari passando all'offensiva, il punto della vittoria è segnato da Ostroman due minuti dalla fine del tempo a complemento di una fuga. La ripresa è meno bella, ma offre momenti più entusiasmanti. Al 3.o Cattaneo, solo, manca il pareggio da pochi passi. All'attacco si mantiene di preferenza l'Alessandria; ma la difesa triestina libera sempre. Avalle al 25.0 manca di poco il pareggio; al 34.o l'Alessandria si libera da una (punizione d'ancolo e con una cannonata di Avalle ed un tiro piazzato arrischia ancora «li conseguire il pareggio. Il finale è di marca alessandrina, ma la rete rossoalabardata rimane inviolata. Triestina: Bonetti. Gazzari, Righetti, Pasinati, Villini. RigoMi, Castellani, Palumbo, De Manzano, Rocco, Ostroman. Alessandria: Balossino, Costa, Canino. Lauro, Gandini, Bertolino, Cattaneo. Marchina, Avalle, Ferrari. Gastaldi. Arbitro Bonello di Venezia. Genova-Napoli 2-2 » Genova, 2 mattino. Per tutto il primo tempo, il Napoli si è difeso energicamente, mentre il Genova ha portato attacchi su attacchi. Cavanna ha parato in tutti i motti e in tutti i sensi, ma non ha potuto impedire che al 43' Banchero, ricevuto un passaggio di Barbieri, mandasse in lete un pallone assolutamente imparabile. Due minuti dopo l'inizio della rlpre" sa, il Genova aumentava il vantaggio dopo una brillante azione dt-Levratto, che dava modo a Puerari di concludere con un mirabile goal di testa. f Un goal di Bodini è annullato per offside e poi il Napoli contrattacca. Al 22.0, in seguito ad un calcio d'angolo ben battuto da Perani, Voiach raccoglie di testa e riesce a mandare il pallone nella rete del Genova, appena ai quel tanto perchè la palla varcasse la linea fatale. L'arbitro si trovava sul posto e concedeva il goal giustissimo. Il Genova ritornava ancora all'offensiva; tuttavia il Napoli, per merito di Roggieri, poteva segnare il suo secondo goal al 36', in seguito ad un tiro scoccato da una trentina di metri che trovava impreparato De Prà e infilava l'angolo basso del goal genovese, li miglior uomo della squadra ospite, è stato il portiere Cavanna, bene assecondato dai terzini e mediani. Del Genova, ottimo 11 centro sostegno Albertoni, le due ali ed il terzino spiano. Ottimo l'arbitraggio del signor Gonani, di Ravenna. Genova: De Pra, Lombardo, Spigno, Barbieri, Albertoni, Parodi. Pucrarì Bodini, Banchero, Casanova, Levratto. Napoli: Cavanna, Buscaglia, Innocenti, De Martino, Roggia, Zoccola, Perani, Voiack, Sallustro, Mihalich, Fenili. r i o , à e e i a - BologiNMModena 2-1 Bologna, 2 mattino. La rivalità che da un ventennio esiste fra Bologna e Modena per la supremazia regionale del giuoco del calcio, ha sempre modo di palesarsi In pieno quando le due squadre si trovano di fronte sul rettangolo di giuoco. Anche oggi tale rivalità è apparsa a luce meridiana, perchè i componenti delle due squadre hanno lottato con la maggiore decisione e con una energia spasmodica per i proprli colori. In tale aspra tenzone il Bologna è riuscito a strappare una vittoria meritata. La partita, alla quale hanno assistito S. E. Arptnatf, il Prefetto gr. uff. Guadagnine il Segretario federale Ghinelli, il Commissario prefettizio del Comune cav. Verardi e altre autorità, si è svolta aTla presenza di un pubblico numerosissimo fra cui moltissimi modenesi. Arbitro Scarpi del Dolo. Bologna: Gianni, Monzeglio, Gasperi, Donati, Pitto, Martelli II, Ottani, Maini, Della Valle, Busini III. Muzzioli. Modena: Policaro, Sabbatlnl, Setti, Dugoni, De Pietri, Pedrazzi, Manzoni, Carnevali, Scaramelli, Mazzoni. Piccaluga. Al 18' Bologna è in corner che non ha esito; Modena insiste nell'offensiva e al 19' ottiene il primo goal. Dugoni manda a Carnevali e questi a Mazzoni 11 quale, con un tiro raso terra, infila l'angolo destro della rete, mentre Gianni, gettatosi in tuffo, può appena sfiorare la palla. Immediata reazione bolognese. Finalmente al 32.o minuto Pitto, con un tiro da lontano, riesce a pareggiare. Il pallone calciato con veemenza colpisce all'Interno il palo laterale sinistro ed entra in porta. La ripresa si inizia con lo stesso ritmo mobilissimo. Al 20' calcio di rigore per il Modena per fallo di Gasperi. Lo tira Mazzoni in pieno su Gianni il quale rimanda. Al 34' il Bologna, ottiene il punto della vittoria. Un perfetto cen tro di Muzzioli è salvato di testa da Dugoni; il pallone è ripreso da Maini che invia verso la porta; s-uti sul limite di fondo rinvia malamente, Ottani è pronto e segai. bfuSzutrsoTsematalitrJmpndndsttbItpmdSnsutrsrrtmarggtTbscndctuault a e e o a o n n a l o a a a n e aa, è l o e i o bea o e a, oo o di a le o, e- Cremonese-Padova I-I Cremona, 2 mattino. Male hanno giuocato i grigio-rossi, peggio ancora gli ospiti padovani, privi del loro migliore attaccante, Vecchini. A completare la poco felice giornata ha notevolmente contribuito anche l'arbitro Malagodl di Venezia, che ha espulso dal campo Balestrerl e Orlani nel primo tempo e Foglia e Bergamini nella ripresa, sorpresi in., cortesie reciproche poco piacevoli. Al 25.o minuto ecco il goal del Padova: Perazzolo, ricevuto il pallone, sorprende Desti e viola la rete cremonese. Nella ripresa la reazione cremonese si è conclusa al 2G.o minuto con un bellissimo goal di testa di Subinaghi. Cremonese: Desti; Pollastri, Bodini; BtiRna, Balestreri, Sbalzarini; Foglia, Cnmisnschi, Subinaghi, Serdoz, Cavlcchioli. Padova-. Latella; Zanninovlch, Danieli; Scanferla, Bedendo, Bergamini; Prendalo, Perazzolo, Oriani, Monti II. Lamon. Ambrosiana-Brescia 5-1 Milano, 2 mattino. Dopo un primo tempo di convincente superiorità, consacrata da tre goals e da quattro cornerà contro zero, l'Ambrosiana ha dovuto fronteggiare la ripresa gravemente minorata all'attacco per Infortuni occorsi in breve spazio di tempo, a Meazza, a Serantoni, a Castellazzl ed a Conti. Azzoppati questi giocatori, la prima linea nero-azzurra è stata cosretta a tentare diversi spostamenti, che naturalmente hanno alterato il suo funzionamento. Agevolato da quésto stato di cose, il Brescia si è mantenuto per lunghi periodi all'attacco, creando anche situazioni pericolose; ma il punto dell'onore poteva essere strappalo soltanto all'ultimo minuto di gioca su penalty. Nel primo tempo i goals sono stati segnati da Serantoni al 13.o, su calcio libero a Bolzoni e difettosa resp'nta di un terzino avversario, da Conti al 22.0, su- lungo traversone a Visentin ed ancora da Serantoni al 42.0, dopo uno strettissimo palleggio con Meazza.Nella.^jiDresa ha àncora segnato Meazza ar23.o su. (jross di Visentin ed al. 44:o .Rivolta", don. uria fuga: rpettacolosa.-l'roptìQ^tóMHimo minuto Moretti ha convertito ih goal un calcio di rigore concesso dall'arbitro per fallo di Serantoni. Ambrosiana : Degani ; Glanfardoni, Allemandi; Rivolta. Viani, Bolzoni; Visentin, Seruntoni, Meazza, CasteilazzoConti. Brescia: Perrucchettl; Gadaldl, Pasolini: Frisoni I, Scaltriti, Morselli; Mattioli, Moretti, Prosperi, Braga, Reggian. Arbitro Melandri di Genova. Pro Patria-Milan 2-1 Busto Arsizlo, z mattino. Fu necessaria nel corso della partita tutta l'energia dell'arbitro Mattea per frenare i numerosi tentativi di giuoco pesante inscenati dalle due squadre. Mtlan: Compiani, Perversi, Schienoni, Marchi, Pomi, Borgo, MoroniSant'Agostino, Ranelli, Stemisa, Torriani. Pro Patria: Colombo, Fizzottl, MaraBorzani, Pelagatta, Giani, Rossi, Gregar, Masera, Bonivento, Reguzzonl. Il primo quarto d'ora è in vantaggio del Milan: un corner contro il Pro Patria è fallito al 15.o minuto da Mo roni; Colombo è coperto da Mara e non vede il pallone che si Insacca In rete. Al 27.o minuto si ha l'azione depareggio: Rossi avuta la palla tira acentro; Reguzzoni gira fortissimo, ma Compianl para splendidamente; il pai ione giunge a Bonivento che lo calcia alto, Bossi di testa raccoglie e segnaNel secondo tempo un calcio d'angolo è tirato da Retruzzoni: Rossi, chè ben piazzato, gira di testa In réte segnando il secondo punto. Al 34.0 Ranelli per giuoco scorretto ai danni dBorsani, è espulso dal campò. SERIE B NOVARA • Novara-Spilla 4-0. — Sebbene la partita sia stata giocata sotto un cocente sole, essa e stata condotta con vivacità e brio da entrambe le squadre, specie nel pruno tempo, in cui gli spezzini hanno dimostrato una maggiore forza e costanza nel contrapporre 11 loro giuoco al temuti avversari. Il gioco svolto dalle due squadre è apparso veramente meraviglioso ed in special modo si è distinto il portiere spezzino Costa. 11 quale ha saputo farsi applaudire per alcune difficili ma pur felicissime parate, che hanno impedito al Novara di vincere con un numero ben maggiore di punti. La lotta si' è svolta con costante accanimento ed 1 novaresi sono riusciti ad imporre la loro tenace superiorità. I quattro goals del Novara furono segnati con bellissime discese In linea, due nel primo tempo, da navette al 35.0 ed al 41.o minuto, e gli altri due nella ripresa, dallo stesso Eavetto, al O.o ed al 3S.o minuto. Ha arbitrato molto bene 11 slg. Tagliabue. Spezia: Costa; Farine Calti, Manzi, Tacchi; Bozzo, Paplnl, Andrei, Girino, Ghlde6lo e Bossi. Novara: Gamba: Rabagllo, Cliecco; Paglierini, Mornese, Barcellinl; Versaldl, Galli, navette Marchetti e Mariani. VERONA) Verona-Dominante 4-0. — I veronesi ottengono al ìs.o minuto un càlcio di rigore. Tommasl tira e segna. Il Verona ottiene al 3S.o 11 secondo punto per merito di Delifln. NeUa ripresa la fisionomia della partita non cambia. 11 Verona attacca continuamente e segna altri due goals al 33.o e al 38.o minuto. Arbitro Barlasslna di Novara. Veronal Olivieri-, Marini, Bargamaschl; Favalli, Bernardi, Corsi; Tonunasl. Ragù zzi. Corsi II, Ueltin, Biaglni. Dominante: Profumo; Glancamerla, Castelli; Croppl, Montaldo. Fontana; Poggi. Gai, Zanelli, Peseta, Raggio. BIELLA: Oaulf'BlolUM 2-0. — I due goals casalesl sono stati segnati tutti nelia ripresa e precisamente al 32.0 ed al 34.0 da Patrucchl in mischie; l'ultimo punto casalese è stato segnato da Gardlnl, verso la Une della partita. L'incontro però si poteva già dire deciso in favore del neroitellatl dopo 1 pruni due punti. Fino a quel momento i biellesl avevano mantenuto un certo vantaggio, resistendo bene anche agli attacchi avversari. La partita era stata condotta con ardore dalle due parti. Il Casale ha segnato due punti, come abbiamo detto, a poca distanza di tempo l'uno dallaltro ed allora la squadra Melisse ba alquanto ceduto. 1 nero-stellati erano al gran completo, mentre 1 biellesl allineavano una squadra completamente rimaneggiata Arbitro Lupini. Caule: Roletto; Tlcozzelll, Roggio; Boitri, Castelli, Patrucco; Montlgllo, Marchi, Mattea, Gardlnl, Patrucchl. Blelleso: Agnello; Roaslo, Bagglorè; Panunto, Flnotto, Greppi; Gugllelmlnottl, Lupo, Pagliano, Tlbl, Convello. LEGNANO: Lognano-Monfaloono 4*1. — I goals del Legnano sono stati segnati due per tempo: rispettivamente il primo al 13.0 minuto, su tiro di Agostinelli, il secondo al 43.o su tiro di Cldri, 11 terzo al 9.o della ripresa .pure da Cidri, l'ultimo al 36.o minuto su tiro di Gabba. Il Montai cone ha segnato al 37.o minuto della ripresa su tiro di Stmonettl. Arbitro Massa della Dominante. Lagnano: Rotondi; Pagani, Bellardl; Severi, Blgogno, Gerola; Agostinelli, Alllatis, Ottollna. Gabba, Cldri. Monfaléone: Archessò; Nlcollch, Getgerle. Deblasi, Bigotti, De Franceschi; Pifferi, Simonetta Bacllieri, Zanella, Salna. Bergamo: Atalanta-Parma «4. — L'Atalanta ha colto una bella vittoria con largo punteggio. Dal primo minuto di giuoco sino al termine, 1 nero-azzurri hanno tenuto la rete parmense sotto una continua minaccia. Il Parma allineava quattro riserve. I goals furono segnati al 14.o minuto del primo tempo, da Perduta, su calcio di punizione; al 26.o minuto da Simo-netti, al 31.o minuto da Casati. Nella ripresa era Cornoltl II che segnava al 36.o r'retta. REGGIO EMILIA: R«gglana-Prato t-O. — Arbitro Bellini del Padova. Prato: Pesce; Canestri, Cuttln; MareVib, Boslo, Bardasi; Degli Innocenti. Montini, Gelada, Maleottl, Quercl. Reggiana! Ghfselll-, Alinovi, Valerlant; Pascetti, Leoni, aorla; Vigbl, Lombattl, Frattinl, Pllatl, Bresciani. La Reggiana ha nettamente dominato per tutta la partita. Nel pruno tempo nessuna delle due squadre Qa segnato. Alla ripresa Lombattl segnava Impeccabilmente al 90.O minuto ed al «a.o. VENEZIA: VanezIalPIstoKso 14). — Al 44.o minuto del pruno tempo 11 Venezia segna l'unico punto della partita per merito di Gorlnl che raccoglie una punizione battuta da Rossi. Arbitro Scorzegnl di Bo logna. Venezia: Sambo; Bianchi, Signorotto; Zennaro, Mlgottl, Mlon; Carrera, Glege, Gorlnl, Rossi, Bonello. Pistoiese: Spadoni; Vlgnolinl. Vecchi; Cambino. Turchi. Variale-, Cantini, Frassoldati, I Vamiacn. Ferrerò. Nicolai, dLBNnCusdvnvddhtjfvFtsvlDtesroLc«at™sLNS Divisione Nazionale SERIE A I risultati A Livorno: Livorno-Pro Vercelli 1-1 A Roma: Lazio-Torino 1-0 A Milano: Ambrosiana-Brescia 5-1 A Torino: Juventus-Roma 2-1 A Genova: Genova-Napoli 2-2 Ad Udine: Triestina-AIessandrla 1-0 A Bologna: Bologna-Modena 2-1 A Busto: Pro Patria-Milan 8-1 A Cremona: Cremonese-Padova 1-1 Le classifiche s Matches Coals § G V N P F P a Ambrosiana 30 21 5 4 79 29 47 Inventus 30 17 7 6 50 25 41 Geneva 30 17 7 6 54 36 41 Torfho 30 15 6 9 48 26 36 Alessandria 30 13 6 11 49 42 32 Napoli 30 11 9 10 51 44 31 Pro Vercelli 30 12 7 11 48 52 31 Bologna 30 12 7 11 46 40 31 Roma 30 12 6 12 55 47 30 Brescia 30 11 7 12 35 46 29 Milan 30 10 8 12 47 44 88 Lazio 30 9 8 13 45 38 86 Pro Patria 30 11 4 15 44 58 26 Livorno 30 10 5 15 40 71 25 Pedova 30 10 4 16 47 65 24 Trieslina 30 10 4 16 34 51 24 Modena 30 8 7 15 38 58 83 Cremonese 30 .4 7 19 26 70 15 SEME B I risulta» AVenezia: Venezia-Pistoiese A Bari: Bari-Fiorentina A Lecce : Lecce-Fiumana A Reggio: Reggiana-Prato A Legnano: Legnano-Monfalcone A Verona: Verona-Dominante A Biella: Casale-Biellese A Novara: Novara-Spezia A Bergamo: Atalanta-Parma Le classifiche Matohos Goal» G V N 1- 0 2- 1 3- 0 2- 0 4- 1 4-0 3- 0 4- 0 4-0 Casale Legnano Pistoiese Dominante Fiorentina Venezia Verona Novara Atalareta Bari Parma Monfelcone Lecce Spezia Biellese Reggiana Fiumana Prato 30 19 30 17 30 16 30 16 30 14 30 15 30 15 30 14 30 10 12 30 14 3 30 11 30 13 30 10 30 10 29 9 30 7 30 6 29 4 P F P * 7 74 36 42 6 50 28 41 8 42 32 38 9 46 47 37 9 58 30 35 11 50 52 34 11 40 44 34 12 59 37 38 8 34 24 32 13 63 34 31 12 32 48 29 15 50 41 28 13 33 36 27 15 30 47 25 17 25 51 21 17 39 68 80 19 23 62 17 18 23 54 15 SU 4-2 3-3 Prima Divisione GIRONE A véntimiglia: Ventimiglla-Sestrese Lissone: Pro Lissone-Garrarese Pisa: Pisa-Acqui Viareggio: Viareggio-Sestri Levante 4-0 0* 8-0 0- 1 1-8 1-0 1-1 7-1 Rapallo: Ruentes-Savona GIRONI B Como: Comense-Codogno Varese: Varese-Vigevanesi GaHaràté; Gallaratese-Vogherese Saronno: Saronno-Lecco Seregno: Seregno-Pavià Tortona: Derthona-Crema ' GIRONE O Trieste: Trieste 1905-Garpl Rovigo: Rovigo-Clarense Gorizia: Gorizia-Mirandolese Thiene: Th iene-Mantova Pola: Grion-Udinese Ferrara: S.P.A.L.-Ancona 2-1 0-3 0- 0 1-3 0-1 2- 2