Gli uomini più ricchi del mondo

Gli uomini più ricchi del mondo Gli uomini più ricchi del mondo La meravigliosa carriera del banchiere Loewenstein • Dal « ring » alla Borsa • I primi 60 milioni di guadagno e la prima perdita di 600 milioni - Rockfeller e il petrolio - « L'inferno o la Cina » - Gli avvisi sulla Grande Muraglia - Millecinquecento crimini e trenta milioni di dollari di ammenda . Non si può parlare di Borse senza accennare fra i tanti a due personaggt essenziali che le personificano e le umanizzano in guisa diametralmente opposta. Uno di essi non appartiene più ai viventi ma ha lasciato traccie così profonde del suo passaggio attraverso la finanza mondiale, che si deve dubitare non possa aver mai un imi tatore. E' Loewenstein, il banchiere belga israelita morto precipitando in guisa misteriosa dall'aereo che lo portava dal continente a Londra. L'altro, ancor vivo è l'ultra nonagenario Rock ptldnpdnncafeller, il recordman delia ricchezza amondiale, il sentimento di carità del quale riscatta tutto quello che la speculazione contiene di odioso, poiché la. lista delle istituzioni e delle donazioni benefiche create da lui in tutto il mondo: laboratori scientifici, università, ospedali, musei, scuole, gli sono costate qualche cosa come 15 miliardi di lire italiane, una vera montagna d'oro dedicata a sollievo e conforto dell'umanità. Guadagnar® e far guadagnare Il sorgere del primo è connesso alle delusioni dei risparmiatori traditi dai cattivi- alchimisti della Borsa che avevano troppo sovente trasmutato in metallo vile l'oro affidato loro. Un giorno a Bruxelles, sulla folla di migliaia di delusi sorse a parlare una specie d'atleta dal naso schiacciato. Trovò delle parole persuasive. Incitò i risparmiatori a concedergli fiducia e ad associarsi a lui, assicurandoli che egli sapeva discemere i buoni affari In pocjie .parole invitò il pubblico borsistici?;Vntls facqtiistar.e i ' valori del suo « holding ». Che'cos'è un «holding»? E' una so cietà costituita non per edificare nuovi opifici, o ,coltivar terre vergini o scavare canali o tracciare strade, ma per introdursi in altre società ritenute sane ed attive, per stimolarle, controllarle e infine signoreggiarle direttamente. Loewenstein democratizzò la formula, e lanciò sul mercato parti di associazione al suo gioco di speculatore. La. sua regola era di guadagnare ma di fare guadagnare a. tutti i suoi associati con sforzi costantemente tesi verso il rialzo. L.a carriera «li Loewenstein è semplicemente meravigliosa. Da ragazzo prometteva di diventare un emulo di Einaudi per.la strabiliante facilità nei cairoli aritmetici più complicati. Diventato giovanotto si divideva fra la grande finanza e tutti gli sports. Anl dava dal ringhila Borsa, da questa o à o a e i e n e a alla sala di scherma e poi al tennis, al prato del rugby e poi alla Borsa ancora, per ritornare alla piscina natatoria o inforcare un cavallo ombroso. E il suo sistema nel lavoro borsistico assomigliava ai comportamenti d'un pugilista con risorse di inediti colpi stupefacenti,, poiché sapeva agire sull'opinione con segrete molle im prevedibili e d'effetto immancabile. A 35 anni formava il Sindacato della Rio Light » interessandovi tutte le Borse principali d'Europa che assorbirono per mezzo suo centomila titoli Un po' più tardi riscosse un beneficio di sessanta milioni ricompensa di aver alle grandi navi il porto brasiliano di Para. Avversari formidabili Ma aborriva dall' « inedito » appassionandosi viceversa per le imprese già stabilite, come la seta artificiale la cui invenzione data dalla metà del secolo scorso, gli affasi di elettricità, ecc. ecc.... Si fissò un giorno sulla « Bareelone Traction » che languiva, magnetizzò i possessori d'obbligazioni persuadendoli di trasformarsi in azionisti e finì per guadagnare nell'operazione trecento milioni di franchi-oro. Aveva però di fronte degli avversari formidabili, Dreyfus di Londra e. Gillet di Lione per la seta ed Heinemann per l'elettricità. L'ultimo gli fa perdere d'un colpo seicento milioni. E Loewenstein e. obbligato a correre alla ricerca di miliardi. Tenta di impadronirsi della. Banca di Bruxelles, ma invano.-Domanda un miliardo agli Stati Uniti che gli rispondono picche. Uguali rifiuti trova in Inghilterra e Francia, mentre i suoi avversari raddoppiano gli attacchi e le insidie. Ne! momento della sua più grave situazione, un- suo cavallo vince il Gran Premio di Parigi e l'episodio lo conforta' e rincoraggia. « Genio del calcolo e della ragione e genio della follia » — lo giudicano i suoi amici, ma intanto guadagna la confidenza de! Prinripe di Galles che partecipa alle stravagantissime caccie notturne a cavallo bandite da Loewenstein nel suo castello di Moniray (la volpe trascina una torcia fiammeggiante attaccata alla coda e ciascun cavallo porta un piccolo faro elettrico sulla fronte}. Era rapace di pazientare cinque anni por afferrare una buona occasione di affari ma .non sapeva aspettare cinque minuti. L'orrore del lempo perduto gli aveva fatto stabilire nella, cabina di ciascuno dei suoi aeroplani un ufficio, dove stupiva costantemente i suoi segretari ron l'inaudita memo ria ralrolatrlce. Distratto dal compii to mentale di un affare, impaziente dinanzi ad una portiera che resisteva, l'atleta la sfonda e poiché la porta si apre, nel cielo, 11 giocatore di miliardi susnuncvdtapnutclpvcnddrrdjlcpstiamvmnsda„ dFlire"orò"coinè'reso accessibile i a e e e e e e n , precipita in mare da 750 metri d'altezza. Quando l'aereo toccò terra nell'aeroporto di Crùydon e la notizia della morte di Loewenstein si sparse nel mondo, i valori patrocinati da lui perdettero d'un colpo quindici miliardi, dimostrando che non aveva, creato nulla. Il r« del petrolio Invece Rockfeller, il grande capitano cne comanda gli innumerevoli eserciti petroliferi della « Standard Oil » alla conquista della terra contro gli a alleati della « Royal Dutch ... ha spar l é o i e i n n a o. i e e ri o el o oo a unta di ae oi si mo di ei ia na s, a aoiti ti im A a e ri o di sse le el à, a a, ni oao. ri ln eerionae. e de! aan nalolma e! le auo na ta un ue ore erani te o ii te a, si di so dovunque un tesoro di cui ciascun uomo, si può dire, ha avuto ed ha la sua parte. Rockfeller significa la co noscenza e l'impiego da parte degli uomini del petrolio. L'avvenimento non è più antico di mezzo serolo, poiché 75 anni fa gli indiani d'\merica vendevano ancora il petrolio ad un dollaro la bottiglia come antidoto contro le malattie .della pelle... Rockfeller aveva allora vent'anni. Diffuse le proprietà della nafta, soprattutto illumina ini. La. Pennsilvania fu invasa da un vero popolo di raccoglitori di petrolio più numeroso di quello che accorreva in California ed Australia per la scoperta dell'oro o in Sud Africa per i diamanti. E siccome la Pennsilvania aveva il vantaggio di essere vicina ai grandi centri dell'Est americano, la « rush • era formata da gente dabbene, spesso danarosa che possedeva i mezzi per sfruttare la nuova ricchezza'. Carnegie nelle sue memorie chiama l'adunata' pennsilvanese dei .petrolieri .« una partita di.piacere jln campagna ron i suoi 'mille ..incidènti allegri!.-.. Un giorno sulla riva di un fiume due uòmini pedalavano con coraggio per forare un pozzo. Sul pozzo -avevano Issato, una bandiera con la scritta «L'inferno o la Cina! » per significare che avrebbero scavato sino all'inferno o sino a traversar la terra da parte a parte uscendo fuori in Cina che si trovava effettivamente agli antipodi... ». Rockfeller arrivò in Pennsilvania ma non si mise a scavar pozzi. Veniva da un ufficio di Cleveland con il suo amico Clark e avendo ottenuto il modesto concorso di una piccola banca si contentò di comperare l'olio minerale dai « wildeatters » che avevano la fortuna di trovarne. Ma il predestinato vide -che il lavoro più accanito fatto da individui separati non dava risultati apprezzabili: La nuova fiamma che doveva sostituire i lumi ad olio restava un oneroso lusso per privilegiati. Incominciò a fondare una prima raffineria, poi ad unirne fra di loro parecchie, per modo da coprire le spese delle tubature che avrebbero condotto il petrolio dalla sorgente ai centri di consumo, infine progettò di raggiungere con le « pipe lines » Baltimora e Brooklin. Ma ogni idea nuova domandava unione e denaro p inoltre bisognava vincere l'opposizione degli Stati autonomi che non intendevano di vedersi attraversati da tubature. Quindi lotta, frode e corruzione per trasgredire le leggi e. .dove le ca„ nalizzazioni non potevano arrivare, è'ottenere sulle ferrovie basse tariffe le iPer fare arrivare il petrolio in tutti ci" intacvlecusmtniodddlTosdrMRgcCrtbg1lscStati dell'Unione, in tutte le case di America. Ma l'America non bastava, bisognava uscire dal continente, conquistare il mondo, riunendo tutti «li sforzi e creando l'unità di comando. Attorno all'associazione del Riovine Bockfeller ne erano germinate moltissime altre che urgeva uccidere. Nel 1870 riunione importante di capitali per formare qualche cosa di grande, la « Standard Oil », lo scopo primo della quale e di sbarazzarsi delle rivali. Quindi altra lotta acerba, altre frodi ed altre corruzioni, ma alla fine ogni concorrenza indigena è soppressa con la sottomissione alla - Standard » della « Central Association of reflners •. Il capitale della « Standard » è portato a tre milioni e mezzo di dollari, la cifra di affaTi sale a 25 milioni. Restano in piedi gli « indipendenti « soltanto ma periscono nella crisi del '76. Il grande meroatoi la Cina Rockfeller drizza dovunque sul territorio dell'Unione dei serbatoi giganteschi che gli permettono di privare o di inondare a suo talento il mercato del petrolio, comandando il rialzo o il ribasso dei corsi, rovinando i suoi avversari all'ora stabilita. Nell'82 si fonda il primo « trust • petrolifero, capitale 95 milioni di dollari, alla testa del quale sta Rockfeller. Il comando unico l realizzato. Padrone delle canalizzazioni, delle raffinerie e dei pozzi, il capo decide di costruire ima fiotta. L'America fi troppo piccola, non basta produrre, bisogna vendere, vendere dovunque vivano uomini cioè consumatori. La prima annata di navi petroliere appare sulle rive dell'Asia, sbarcando un'avanguardia che copre la venerabile Grande Muraglia di grandi avvisi in caratteri mandarinali sormontati da una lucernetta a petrolio. Noto per incidenza che tutte le volte che l'Ante rica decide una vera conquista mori diale incomincia invariabilmente dal la Cina. La. lucernetta fabbricata a de cine di migliaia di esemplari è venduta sotto costo, poco più di cinque centesimi di dollaro e appare in mostra in tutte le botteghe della Terra Fiori ta, sotto gli occhi dell'oceano umano cinese nelle città monumentali e nei villaggi sordidi fra le sete ricamate e le cassette di nidi di rondine. E neiie case cinesi illuminate sino allora da un lucignolo immerso nel grasso, splende la bianca fiamma del petrolio mentre in prossimità dei moli dei porti sulle grandi arterie fluviali si levano le fortezze metalliche dei nuovi invasori, cioè le « tanks ». Ma vittorie di questo genere non si ottengono senza vittime. La « Standard » ha sparso la rovina nella folla delle piccole imprese similari. 11 loro disastro solleva l'opinione pubblica e lo Stato contro la « Standard », un Tribunale ordina la dissoluzione del o trust .i del petrolio, e un giorno il suo re, vale a. dire Rockfeller. destandosi, apprende che un mandato d'arresto è stato spiccato contro di lui. Ma la. Polizia americana non sa dove Rockfeller si trovi. 11 delinquente vagabondo possiede più di cento domicilii, dalla sua villa nella foresta di Compiègne, in quel di Parigi, a Foresi Hill presso Cleveland. Naturalmente Rockfeller non è preso, ma il Tribunale di Chicago lo condanna, o meglio condanna la «standard», rea di 1500 crimini, a trenta milioni di dollari d'ammenda!... Lotta di giganti In quel giorno Rockfeller compie 1 sessanta anni, e riceve la notizia della condanna mentre, superfluo ricordarlo, ' sta giocando al golf. Rimane per un istante con il bastone ferrato poi ar-la,.poidà.iLcolpo alla, palla e mandandola con precisione nella buca, esriama : « Infine la sentenza non è ancora eseguita!». Non lo fu mai. Taft succede a Roosevelt che riconosce che il flagello serve la potenza e l'espansione americana. Ma sorge un altro nemico più temibile assai degli antichi avversari, la scienza inventrice del gas e dell'elettricità. La fiamma minerale sta per essere relegata nei villaggi africani o nelle fattorie della pampa. Falso allarme! La scienza foglie l'illuminazione a Rockfeller, ma gli dona il motore a scoppio. 11 mazut batte il carbone, diventa in pochi anni la sorgente principale della forzu motrice mondiale, il suo' consumo annuo sale oggi a 150 milioni di tonnellate. Tuttavia la « Standard Oil » deve dividere, l'impero con la «Royal Dutrh». Una lotta di giganti è accesa fra il gruppo americano e il gruppo anglo , . olandese, che pur avendo perduto Russia, ha preso piede nelle Colonieinglesi e olandesi e nei « dominions »,si è stahilita in Egitto, fabbrica la ben- Zina in Germania e, traversando l'A-i«antico in senso inverso della « St-an-,h,.„, «i D„r,„Tv,a i„ if««« dard». sbarca al Panama, in vene-zuela, in Columbia, al Peni, pure es-Bendo prevenuta in Bolivia dalla ri-vale. Ma, il decrepito ha ben diritto rli essere soddisfatto del prodigiosocammino percorso! E lavora sempre. malgrado i suoi 92 anni. Da New Yorko dalla Florida; dove trascorre nnver-no, il suo « filo speciale » lo mantiene costantemente legato con Wall Street. Senza sorridere gli americani hanno letto una breve poesia ch'egli fece pubblicare in occasione del suo novantesimo compleanno: «Molto presto mi hanno insegnato a lavorare e a divertimi!, tutta la mia vita, fu un giorno di festa, piena di lavoro e di gioia, aifastidi non ho mai pensato e Iddio ha protetto la mia lunga giornata ». ARNALDO CIPOLLA.