L'Italia seconda nella gara di spada per squadre

L'Italia seconda nella gara di spada per squadre IL CAMPIONATO D'EUROPA A LIEGI 7 L'Italia seconda nella gara di spada per squadre (Dal nostro inviato) Liegi, 27, notte. La grossa sorprésa c'è stata. Dopo Quello che vi dissi ieri, non c'è da Gridare al miracolo se il Belgio ha battuto l'Italia,, ma c'è da restare a bocca aperta a considerare la misura delia sconfitta: 10 a i. La severità con la quale ho giudicata ieri gli spadisti italiani appare oggi più giustificata. Il Belgio ha messo in linea una squadra forte, fortissima, ma a cui era possibile tener testa senza essere distaccati da un pauroso punteggio. La brutta prova dagli italiani La cattiva forma di Riccardi ha indotto l'ing. Canova a sostituirlo con Bagno, e nessuna decisione poteva essere più. sensata, che Bagno, Infatti, Pur con le due modeste vittorie, ha ottenuto il miglior risultato nel match decisivo. Che match! Arrivando stamane nel salone ove si disputavano Oli ultimi incontri del girone di squadre, tutto ci saremmo aspettati fuorché il disastroso punteggio.. Le cose si sono messe male da principio: anche contro la Frància, è vero, i nostri cominciarono piuttosto male, ma il cattivo Inizio contro il Belgio ci ha dato subito la sensazione delia triste realtà. Ad un certo momento, contro sette vittorie del Belgio, ne potevamo opporre una sola del'Italia. Rimontare e vincere era presso che impossibile, contenere la sconfitta net limili più ragionevoli in modo da poter magari ottenere la vittoria nei computo totale era a questo punto un'impresa difficile ma non disperata. Neppure la reazione di ieri abbiamo avuta, e di assalto in assalto alla gioia dei belai abbiamo opposto soltanto la nostra tristezza. Gii spadisti italiani hanno tirato male, malissimot Se sentirete i loro commenti vi diranno forse che la giuria è stata feroce, ma io posso assicurarvi che Adct è stato eccellente Ieri Quando vincemmo, come oggi che abbiamo perduto. Lo sport è sempre port e non sarebbe tale se la vittoria osse garantita prima di combattere, ma bisogna convenire che all'agguerita squadra del Belgio non è stata opposta la nostra squadra olimpionica. Gli uomini sono gli stessi, ma non ono più gli stessi. A parte l'assenza di Riccardi, che è ora da considerarsi In un periodo di ransitoria decadenza, nò C'omaggia, nè Agostoni, nè Mlnoli sono oggi Queli che erano ad Amsterdam, lo continuo ad essere severo con loro: dispuano troppe gare, abbandonano il lavoro, amano la vita e magari si credono dei padreterni. E non sanno, invece, che il padreterno in scherma non esiste, che tutti noi schermidori sulla freccia vaiamo in quanto curiamo la ifbstra preparazione, che il successo d'un giorno, se non è di sprone ài avoro di domani, serve soltanto a montare la testa e a preparare le diillusioni future. Ora basta: infierire contro gli spadisti che ci hanno dato tante soddifazioni non è generoso, ma vorremmo .che la lezione servisse almeno a tcondurll alla' realtà, soprattutto a ar loro considerare che la gloria olimpionica è un peso che grava sulle palle e non un premio perenne alle oro passate fatiche. Vittoria maritata I. bèlgi hanno largamente meritato a vittoria. Fra le tre squadre di primo plano concorrenti a questa gara, essi mi son parsi realmente i migliori e la loro sconfitta contro la Francia m'ha sorpreso più che la vittoria con ra l'Italia. All'ultimo match della giornata, i nostri erano opposti ai polacchi e la quadra, in forza di un'altra logica decisione, è rimasta la stessa. Tutto perduto non era ancora, Belgio, Italia Francia avevano una sconfitta per iascuno: alla, somma delle vittorie et poteva essere la, vaga speranza di termine in vantaggio. Il nostro quartetto responsabile dell'Insuccesso contro il Belgio s'è buttato nella lotta con la peranza di ottenere contro la Polonia un punteggio schiacciante, ed ha in parte ottenuto ciò che voleva, ma il Belgio non è stato da meno contro la Gran Bretagna, e possiamo ringrazia e la sorte che ci ha permesso di preedere la Francia per una sola vii arla. Ormai è fatta: abbiamo perduto il ampionato d'Europa. Per gli spadisti d'Italia è ancora aperta la via della iabilitazione, ma l'individuale è -dura le nostre speranze sono già scosse Se un atleta azzurro balzerà dalla massa, noi lo glorificheremo: per il nostro prestigio internazionale la cativa giornata di ieri e là pessima giornata di oggi, devono essere cancellate. Ecco i risultati degli ultimi due turni del girone di squadre: Belgio batte Italia per 10 a 4 e due assalti nulli {Ragno due vittorie; Agotoni 1, Mlnoli 1, Cornaggia 0 vittorie e 2 assalti nulli; Tom 4 vittorie, Osterrieth 3 vittorie, Delporte 2 vittorie. De Bemelaer 1 vittoria). Presidente di giuria il francese Adet. Francia batte Polonia per 10 a 5. Wossignol 3 vittorie, Baur 3 vittorie, Gardère 2 vittorie. Plot 8 vittorie). Gran Bretagna baite Olanda per 8 a 7. Italia batte Polonia per 10 a 4 e 2 assalti nulli. (Agostoni 8 vittorie e 1 assalto nullo. Ragno 3 vittorie, Cornaggia 2 vittorie e 1 assalto nullo, Mlnoli 2 vittorie). Presidente di giuria Adet. Belgio batte Gran Bretagna per 13 a 2 e 1 assalto nullo. (De Beukelaer 4 vittorie, Tom 3 vittorie, OsterrletK 3 vittorie, Delporte 3 vittorie). Francia batte Olanda 13 a 3. inossignol 4 vittorie, Baur 4 vittorie, Gardère 3 vittorie. Plot 2 vittorie). La classifica generale è stabilita come segue: 1. Belgio con 8 punti e 56 vittorie; 2. Italia, con 8 punti e SO vittorie; 3. Francia, con 8 punii e 49 vittorie; 4. Polonia con 4 punti; 5. Gran Bretagna con 2 punti; 6. Olanda con 0 punti. La prima eliminatoria alalia gara individuala di spada Dopo tonfo strepitare da parte di putti i tecntei del mondo, il regolamento per le grandi prove individuali di spada da terreno è stato cambiato BI spaila aa terreno e aimu wiiiuhuu fochi giorni or sono al Congresso di Ginevra e per la prima volta il nuovo sistema ha trovato a Liegi la sua pratica applicazione. Si tratta, in sostanza, di eliminare t matches supplementari a dièci stoccate fra t primi quattro classificati e di stabilire invece la graduatoria definitiva in base ai risultati del girone finale. Ogni giro di eliminazióne viene ridotto ad una sola stoccata, le semifinali e Ut finale hanno luogo invece a tre stoccate su cinque. Il principio è buono, ma non perfetta mi sembra, come vedremo, la interpretazione attuale. Ben 37 spadisti appartenenti ad otto nazioni hanno preso parte alle eliminatorie del pomeriggio di oggi. I quattro gironi eliminatori ad una stoccata hanno dato i seguenti risultati: Primo girone: 1. Agostoni con 6 vittorie; 2. Ragno, ex-aequo con De Beur (Belgio) con 5 vittòrie; 4. Cattlau (Ftaticla) con 4 vittorie ex-aequo con Lacroix (Franala) e Tenhaeff (Olanda). Eliminati: SimplUky (Polonia), Holt (Gran Bretagna) e Mund (Belgio). Secondo girone :. 1. Baur [Francia] 6 vittorie; 2. Barbier (Belgio),' ex-aéquo con Dullement (olanda), con 5 vitto rie; 4. Pézzana con 4 vittorie; 5. Tom (Belgio), ex-aequo con Frlstèau (Fra» eia) con 3 vittorie. Eliminati: Arm strong (Gran Bretagna), Zabielsku (Po ionia) e 'lille (Cecoslovacchia). Terzo girone: 1. Plot (Francia), con 9 vittorie; 2. Gardère (Francia), con 6 vittorie; 3. Popllmont (Belgio), exaequo con Cornaggia e con De Beukelaer (Belgio), con 5 vittorie; 6. Mosman (Olanda), con 4 vittorie. Elimi nati: Terltazi, dopo barrage con Mosman, Decker (Gran Bretagna), Penino (Gran Bretagna) e Laskowsku (Po ionia). Ouarto girone: 1. Mlnoli (Italia) t Labouchère (Olanda), ex-aequo con 9 vittorie; 3. Rossignol (Francia), con » vittorie; 4. Maèzelle (Belgio), con 4 vittorie; 5. Oslcrrleth (Belgio), con 3; 6. De Beaumont (Olanda), con 3. Eliminati: cdmpbell (Gran Bretagna), Pen nescu (Romania) e Berttnetti (Italia) Del sette italiani in gara, perdiamo cosi al primo giro Terlizzi e Berttnetti. Ventiquattro spadisti restano fi nora classificali per il secondo giro eliminatorio e vengono distribuiti in tre gruppi di otto, per una ulteriore eliminazione, sèmpre ad una stoàcata. Ecco i risultati dei tre gtroàl: Primo girone: 1. Plot con 5 vittorie, 2. Agostoni ex-aequo con Pezzana e con Osterrleth, tutti con 4 vittorie; b. Polimont con 3. Eliminati: Gardère, dopo barrage, Tanhaeff e Mos man. Presidente di giuria il francese Massard. Secondo girone: 1. Cattiau con 6 vittorie; 2. Rossignol ex-aeqno con De Beukelaer con 4 vittori»; 5. «inoli exaequo con Tom, S vittorie. Eliminati: Labouchère, De Beaumont e Ragno. Presidente di giuria lo svizzero Evipenta. Terzo girone : 1. Lacroix con 6 vittorie; 2. Cornaggia con 4 vittorie; 3. Barbier ex-aequo con M'aezelle e Baur, utti con 3 vittorie. Eliminati : De Beur è Frisleau, dopo barrage e Dullemont. Presidente di giuria il belga Anspach. E' da notare come l'eliminazione ad una stoccata sia logica su un girone di dieci concorrenti, ma pericolosa in un girone di otto. E per aggiungere un sedicesimo schermidore al quindici classificati per la semifinale, ha avuto luogo un barrage fra i sesti, di cut ha beneficiato Laboucìière. Domani mattina i sedici semifinalisti saranno suddivisi in due gironi di otto, che verranno disputati a tre stoccate su etnque. I primi quattro d'ogni girone (e anche quésto non mi sembra del tutto regolare) dispuleranno nel pomeriggio la finale, che risulterà cosi di otto concorrenti. Ftno a stasera, dopo II forfait di Riccardi e dopo le disgraziate eliminazioni di Ragno, dt Berttnetti e di Terlizzi, quatro nomini nostri restano in gara: Agostani, Minali, Cornaggia e Pezzana. Predire la vittoria di nn italiano è oltremódo azzardato; Cattlau è il favorito, ma l'alea della spada ed il coraggio dimostrato dal nostri in altre occasioni post-ono farci vagamente sperare in quella che — in questo momento specialmente — potrebbe costiuire la più gradita delle sorprese. La gara fammlnlla di fiorano Contemporaneamente alle eliminatorie di spada da terreno ha avuto inizio oggi anche la gara femminile di fioretto, a cui. hanno preso parte una ventina di schermitrici internazionali. Nei primo girone la nostra campionessa, signorina Schwaiger, ha vinto senza sconfitte, davanti all'inglese signorina Butler; nel secondo — vinto dalla signorina Danieli — la signorina Ceroni è stata quarta, classificandosi per a semifinale,- nel terzo — vinto dalla signorina Arbuthnot — la signorina Musso è stata eliminata. Restano ora in. gara dodici schermirici che, suddivise in due gironi di sei concorrenti ciascuno, disputeranno domani mattina la semifinale. Otto po sii sono riservati alle finaliste, che dispuleranno l'ultimo girone nel pomeriggio. NEDO NADI.