Varzi magnifico vincitore della "Targa Florio,, batte tutti i precedenti records

Varzi magnifico vincitore della "Targa Florio,, batte tutti i precedenti records Varzi magnifico vincitore della "Targa Florio,, batte tutti i precedenti records S. E. Balbo giunto in idrovolante assiste al finale dell'appassionante contesa - Pubblico enorme - ; i >Palermo, 5 mattino. Un pilota italiano della muova jreneraziono e una macchina italiana hanno rotto la lunga serie dei trionfi coav secutivi della Bugatti. Vittoria bellissima se si pensa clie l'Alfa corsa non ha potuto provare che brevemente il circuito. Vittoria tanto più netta in quanto non solo l'Alfa corsa ma tutte le altre rosse macchine italiane hanno camminato forte invertendo completamente quella che era una volta la galoppata azzurra sulle tormentate strade delle Madonie. Il dosilo Varzi-Chiron Mai gara è stata cosi attesa. Il fato che voleva per cinque anni vittoriosa la « Bugatti » sembrava non potesse venire ih alcun modo contrastato, La preparazione della marca alsaziana pareva quest'anno ancora piti minacciosa e completa. Voci di scuderia davano per sicuro il nuovo record sul giro in ore 1, 28'. Varzi ha saputo superare questo ottimismo francese stabilendo un tempo fantastico non solo nel primo ma anche n<tl secondo giro. L'exmotooiclista ha battuto netto in audacia accorgimento e stile il più veloce dei piloti di Francia: Chiron. Questi due assi si sono distaccati nettamente dal gruppo dei concorrenti « si sono battuti in un duello che va oltre la lotta fra due campioni per impersonare due 'industrie, due nazioni. Quando ha voluto Varzi ha staccato, ripreso e lasciato ancora l'avversario in salita o in discesa invariabilmente. Anche Nuvolàri con un mezzo molto meno poderoso ha tatto miracoli: cosi regolarissimo benché poco fortunato, Campari. Morandi ha ottenuto una nuova lusinghiera affermazione della O. M. Coraggiosa la prova di Borzacchini e d«ll'apapssionato Maserati. Conelll ha fatto come al solito una gara impeccabile. Sfortunati Divo e Maggi. Pubblio* aamomo L'organizzazione è stata perfetta come al solito. Nessunissimo incidente e rigorosa tempestività dei più svariati servizi, merito speciale dell'Automobil Club di Sicilia ormai maestro nel genere. Notevole il concorso di pubblico sia al prato che nelle tribune. Personalmente Vincenzo Florio ha presieduto a tutto con giustificabile paterno afretto di chi vede dopo venturi anno la propria organizzazione trovare un sempre più vasto consenso e mantenere lo ambitissimo e incontrastato posto di prima competizione automobilistica del mondo. Il tempo coperto ha permesso ad una folla imponente di portarsi con tutti 1 treni speciali organizzati per l'occasione sul circuito nei punti strategici alla serie di curve a ripetizione come nelle eleganti tribune particolarmente affollate. Borzaccliini apre la serie delie partenze, Poi successivamente si Involano Morandi, Divo, Minoia, Maggi. Poi Arcangeli, d'Ippolito e via via altri. E intanto gii altoparlanti annunciano i primi incidenti. Maggi dell'Alfa è fermo, il pilota torna alle tribune. Non partono inoltre Sirignano, Gliersi, Franchini, Rosa, Galliara, Nenzioni, Clavis: in tutto 17 partenti. Chiron con una atuta» azzurra e un fazzoletto rosso al collo; il meccanico in bianco, formano i colori francesi che, del resto, sono largamente rappresentati in questa prova. Varzi balza fulmineo al oomando Borzacchini lancia a sua volta il flocco del suo tradizionale fez da bersagliere. Wuismann, il aentlemaa cecoslovacco, si infida stretta una combinazione rosso-azzurra cupo. Campari riceve alla partenza le più grandi feste come del resto Nuvolari, Conelll, Fluggeri che ha per meccanico il figlio che segue cosi giovane le orme paterne. SI hanno nel frattempo le prime notizie da Calvaturo: sono passati dopo ai' Nuvolari, dopo 25' Divo, Chiron e Campari, dopo 26' Borzacchini, Maserati e Varzi, dopo 27' Morandi, D'Ippolito c Concili, dopo 28' Arcangeli, Minoia, Buggeri, Balestrerò, Williams, dopo 29' Wiiisninnn. Sono quindi al comando Nuvolari, Campari, Divo e Chiron. A Polizzi, dopo 43', passa Varzi, dopo U' Chiron, dopo 45' Divo, Nuvolari, Campari, dopo 46 Bomacchinl e Conci¬ 622644ncg li, dopo 47' Morandi, Minoia, Maserati e Wuismann, dopo 48' D'ippoilo, Arcangeli, dopo 50' Buggeri, dopo 51' Balestrerò. Ma in discesa i più audaci ricuperano del vantaggio, infatti al passaggio di Colle sana si notano questi tempi: 1,1' 6" Varzi, dopo 2' Chiron, Nuvolari, Campari, poi Conelll, Morandi, Maserati, Williams, D'Ippolito, Ruggero, Wuismann. li pubblico segue con trepidazione la corsa degli italiani che partiti per ultimi hanno superato ogni più rosea previsione. Difattl allo scatto Iniziale preciso di Nuvolari ha fatto seguito la spettacolosa fuga di Varzi, tallonato da Campari. I tre leaders italiani sono stati salutati al passaggio dinanzi alile tribune da una commovente dimostrazione di simpatia cosi come più calorosi incoraggiamenti ricevono ad ogni svolta, ove gruppetti di appassionati bivaccano in attesa dei passaggi. Al primo giro i tempi dei leaders sono : 1. Varzi (Alfa) in 1, 22' 21" 3/5 (record del giro alla media di Km. 7ti,(i Nuvolari (Alfa) in 1, 22' 53" 3/5: 3. Campari (Alfa) in 1, 23' 18" 2/5; 4. Chiron (Bugatti) in 1,23'27" « 4 quinti; 5. Divo (Bugatti) in 1, 25'5"; 6. Conelli in 1,24'43". La corsa conferma pienamente l'attesa. Basti dire che i primi sei classificati nel primo giro hanno tutti superato il record di Minoia dello scorso anno. L'rnsiguiRitrito di Chiron Borzacchini taglia ancora il traguardo dalle tribune al comando della galoppata, ma Divo passa secondo a poac distanza avendo superato Nuvolari. Passa molto tempo prima che giunga Minoia che ha la ruota anteriore destra a terra. Segue Clriron che ha sorpassato Arcangeli. Tra urli 1 frenetico entusiasmo Varzi giunge al rifornimento, cambia in un minuto e 15" le quattro gomme, e riparte velocissimo tra i voti augurali i tutto il pubblico in piedi. Varzi ha impiegato 5" di più a compiere il secondo giro. Poi passa Maserati. Altra sosta. Poi ecco Nuvolari che si forma al rifornimento per 1 minuto e 25". Campari passa in velocità, poi Wuismann. Dopo il secondo giro le posizioni sono le seguenti: 1. Varzi in 2,42'4S"; 2. Chiron in 2,46' 6 secondi; 3. Nuvolari in 2,46'30"; 4. Campari in 2,47' ; 5. Divo in 2,47'50" : 6. Condii in 2,49'H"; 7. Borzacchini in 2,52'15"; 8. William in 2,52'30"; 9. Morandi in 2,52'46"; 10. D'Ippolito in 2,56 46 secondi; il. Minoia in 2,58'55"; 12. Maserati in 3,1'40" ; 13. Ruggeri in 3.4M6": 14. Wuismann in 3'14'20". Arcangeli, uscito fuori di strada, 6 obbli gato a ritirarsi. Al terzo giro Divo è in testa alla cavalcata. Segue Borzacchini. Terzo transita a andatura fantastica Chiron che guadagna molto terreno sugli avversari. Poi arriva Divo che sì arresta al box e rinuncia a proseguire. Minoia transita veloce senza fermarsi. Passano poi D'Ippolito e Varzi che conservali comando della gara, poi Maserati, Nuvolari, Campari, che si distanziano di secondi. Il negher si ferma al rifornimento e riparte dopo un minuto e 20 secondi. Conelli chiude la marcia. Lo posizioni al terzo giro 1. Varzi in 4,7'52"i,'5; 2. Chiron in 4,9'45"l/5; 3. Campari in 4,12'18" ; 4. Nuvolari in 4,12':)0"; 5. Concili in 4.15'; 6. William in 4,19'45"l/5; 7. Morandi in 4,23'7" ; 8. D'Ippolito in 4.28'24" ; 9. Borzacchini in 4,28'54"; 10. Minoia in 4,31'32"; 11. Maserati in -S,32'5". Divo si è ritirato per la rottura dell'assale. Uscito di strada, rovinava lo sterzo e a stento giungeva alle tribune. Anche Ruggeri rinuncia a proseguire. Nel penultimo giro continua il magnifico duello a distanza tra Varzi e Chiron. L'italiano conserva un minuto c 12 secondi di vantaggio. I due «leaders», agli ultimi 100 chilometri, sono ormai come al via, quasi alla pari. Grande animazione nelle tribune per le segnalazioni. Si ha la sensazione che la vittoria sarà di secondi tra i duo « assi » nella superba gara. Intanto giunge sul circuito S. E. Balbo, il quale £ arrivato In idrovolante per assistere alla Targa. Ricevuto ed ossequiato dalle autorità ed applaudito dal pubblico, egli si reca atlg3elshlvdpasgtetapnccèpvBmldn1Intotrtddd1 etegin777217i3ivGPqvagnmqspdvse deaerC81n8.risainmCinvdzAtr eai box a seguire l'ultima emozionante fase della corsa. Lo posizioni all'inizio dell'ultimo giro sono le seguenti : 1. Varzi, 5,31'13"; 2. Chiron, 5.3V36"; 3. Nuvolari, 5,38'36"; 4. Conelli, 5,39'14' e 1/5; 5. Campari, 5,39'14" 2/5; 6. Wil liam, 5,48'19". e Per arresto di Varzi al box, Chiron si è portato in testa a Caltavaturo ed ha 40 secondi di vantaggio, ma a Polizzi, con impeto rabbioso, dando prò va di quella resistenza di cui non si dubitava, Varzi non solo guadagna il perduto, ma si porta di mezzo minuto avanti. Le tribune sono In fermento, s! applaude al meraviglioso exploit del galliatese. Anche Campari guadagna terrenoe passa con tre minuti di van taggio su Nuvolari a Caltavaturo. Il passaggio da Collesano conforta le anime in pena. Varzi, preciso ed auda ce, guadagna a Chiron 2'34". Il fran cese buca e perde terreno. La corsa è decisa. Taglia il traguardo Morandi pri Chiron. Tutti gli occhi si puntano alla euiva: una macchina rossa spunta: 6 Borzacchini. Non passa un minuto prf mo però, e una nuvoletta blancn si leva. E' Varzi. Tutta la folla è in delirio. Quando 11 trionfatore rientra nel °ox, il pubblico, rotti gli argini 1? circonda e gli tributa uno ovazione Indimenticabile. Anche Varzi ha avuto un incidente notevole, ma la prontezza del meccanico ft valsa ad evitare l'incendio della macchina. E' stata una corsa senza precedenti, che difficilmente si ricorda necrlt annali della Targa, che pure ha avuto fasi drammatiche. La classifica 1. Varzi (Alfa Romeo), che compii! 1 540 chilometri del percorso in 6,55'16" e 4/5, alla media di Km. 78,023, battendo il record dì Divo, dell'anno scorgo di ore 7,15'41"; 2. Chiron (Bugatti), in 6.57'5" 3/5; 3. Conelli (Bugatti), In 7,3'13"; 4. Campari (Alfa Romeo), In 7,3'5i"; 5. Nuvolari (Alfa Romeol. in 7.1*1" 4/5; 6. Morandi (O. M.). In 7,18" 21" 1/5; 7. Williams (Bugatti), In 7, 19'51" 1/5: 8. Maserati (Maserati, in 7,29'12" 1/5;) 9. Ippolitl (Alfa Romeo), in 7,29'18"; 10. Minoia (O. M.) in 7. 32'13" 4/3: 11. Borzacchini (Maseratil in 7,55'21". A. ARGENTO.

Luoghi citati: Campari, Collesano, Francia, Palermo, Sicilia, Varzi