Incontri appassionanti sui campi di Alessandria, Padova e Modena

Incontri appassionanti sui campi di Alessandria, Padova e Modena IL CAMPIONATO DI CALCIO » Incontri appassionanti sui campi di Alessandria, Padova e Modena Matches, goals, punti e classifiche anche nel di di Pasqua. Il campionato non lascisi te sue prede. La. gran macchina continua a muovere i suoi giganteschi ingranaggi e pone in campo le diciotto contendenti e chiama sugli spalti le ralangi degli appassionati. Non v'è sosia né per gli attori uè pur gli spettatori. Se cosi non tosse si rischerebbe di arrivare, con il torneo ancora in corso, alla vigilia del campionato prossimo. Del resto ù tonto elettrizzante la lolla in questo momento e tanta è la febbre che tutti arde di procedere, di andare innanzi sempre verso la meta ancor lontana, che nessuno rimpiange l'abolizione della sosta. Le squadre, che parrebbero dover essere fiaccate dalla battaglia che da sette mesi divampa, mascherano le proprie debolezze, turano le falle apertesi fina e là e si presentano ad ogni nuova contesa, con immutato spirito combattivo; le falle, mai sazie dello spettacolo che ad ogni settimana muta di scene e che di volta in volta si fa pili interessante, accorrono sui campi con entusiasmo sempre ci>esconte. Così la gran màcchina procede. La Pasqua dei calciatori ■La Pasqua del calciatori ha in programma buon numero di attesi incontri nei quali le cinque squadre di testa dovranno battersi con avversari assai pericolosi. Si osservi che la Juventus giocherà a Modena, che l'Ambrosiana andrà a Padova, che il Genova sarà ad Alessandria e che il Torino riceverà il Napoli. Nessu.na delle cinque capogruppo può essere sicura in precedenza di riportare il successo. Diremo anzi che è assai probabile che qualcuna dejile compagini ellencaite incappi proprio domenica in qualche infortunio. Per intanto il match che si giocherà lunedi ad Alessandria fra i grigi ed i rosso bleu genovesi, match che in linea assoluto è il più .importante di tutti, sarà pressoché decisivo per l'Alessandria e per il Genova. Noi abbiamo detto che la squadra grigia pur dopo la sconfitta subita di fronte alila Juventus, resta in lotta .per il primato, ma è ceno che, per conservare le sue chances, occorre che essa torni a vincere prontamente. Battendo il Genova l'Alessandria sorpasserebbe i rosso bleu nella classifica e tornerebbe veramente a farsi minacciosa, mentre qualora invece gli uomini di Gandini dovessero subire una sconfitta sul loro terreno, la distanza che li dividerebbe dai primi verrebbe a risultare pressochi'' incolmabile. E' però difficile, a parer nostro, die l'Alessandria debba uscir sconltitta dalla partito con i genovesi e questo diciamo non perchè non si debba considerare come assai forte e pericoloso il Genova anche sui terreni avversari, ma pere-Ili' l'Alessandria, è attuaìmeuto In piena efficienza e sufficientemente forte per potersi battere da pari a pan':, infortuni a parte, contro le unita più forti, anche contro quelle che la precedono in classifica. Se la partita dovesse quindi chiudersi con il risultato che appare più logico e cioè con una attermalione dei grigi e qualora il Torino riuscisse nel contempo ad aver ragione del Napoli, ben tre squadre verrebbero a serrare assai da presso Juventus ed Ambrosiana. Abbiamo parlato di una eventuale affermazione dei granata suL Napoli. La squadra conclttadina metterà domenica' in campo una squadra che appare, almeno stilila carta, assai più forte .di quella che ha disputato gli ultuni incontri, poiché si gioverà del ritorno in efficienza di Ianni e dovrà battersi con un Napoli che, per quanto sempre assai temibile, non è più nella smagliane forma dell'inizio del campionato, in queste ultime settimane ii Napoli ha nfatti faticato assai a procedere e mentre a Livorno è slato costretto per a prima volta a veder fallire tutte le; sue manovri! di attacco, a Napoli, contro la Poma, non ha potuto andare olre il match nullo, ottenendo cioè un isultato molto meno brillante di quelo raggiunto net girone di andata quando a Roma fu costretto al parég gio solo da una svista arbitrala per la quale venne ad essere privato di un gola regolarmente segnato. Nessun dubbio che domani gli azzuri forniranno sul campo dei granula una prova coraggiosa, ma c'è da credere che, al termine della contesa, la quadra concittadina, la quale cosi brillantemente ha sapulo comportarsi nelle più recenti partite giocatesi tano sul suo terreno quanto su quelli aversari, si troverà in vantaggio. L'Ambrosiana a Padova Olire che sulle partite di Alessandria di Torino l'attenzione si accentra sugli incontri di Padova e di Modena. A Padova si attende l'Ambrosiana per ompletare il trio delle vittorie clamorose dopo quelle ottenute sulla Juvenus e sul Torino. Messa alla frusta dal pericolo della retrocessione, la squadra bianco rossa è partita a grande andatura ed ha raggiunto già i sedici punti, sfiorando cioè il punteggio che a può salvare. Per il momento il pericolo rimane perù assai gravo ed è ogico pensare che il Padova, che da due mesi a quasta parte jut compiendo miracoli per risollevarsi in classifica, conti sopratutto di ottenere la vittoria contro le squadre che scendono sul suo erreno, siano esse di prima l'orza co me di secondo piano. Abbiamo visto come ostàcoli dlfftciilisBmri siano stati superati brillantemente dagli uomini di Vecchina e siamo convinti che l'Ambrosiana si troverà a combattere conro avversari ben decisi ad imporsi. ndubbiamente fra i milanesi ed i padovani c'è grande differenza di classe e di forza, ina non oi sarebbe da stupire se l'entusiasmo e la foga dei bianco rossi riuscissero a colmare il distaco cosi da porre in serio imbarazzo 1 leaders ». Sarà una partita assai atesa non solo, ma anche assai combatuta. Si vedrà in questa occasione se-| 'Ambrosiana ha ancora la forza sufficiente per superare di slancio gli ostacoli che il campionato le pone innanzi. Difficile quanto la partita di Padova per 1 nero azzurri, è quella di Modena per i bianco neri. Il Modena, squadra discontinua quant'altre mai, è scesa così in basso ch-y mi nuovo passo falso la potrebbe precipitare definiiivamente nel baratro della retrocessione. Destino strano per un undici ebe è sempre stato avvezzo a brillanti piazzamenti e che, pei- quaBrttà di gioco e per forza, è stato sempre in linea con primissimi. La situazione è venuta a delinearsi cosi cattiva per i gialli dopo loro numerosi Insuccessi e la lunga serie di matchs nulli, dei quali molti, roppi, subiti In casa. La Juventus a Modena Come il Padova cosi il Modena ha dunque bisogno immediato di realizare punti per salvarsi. Pareggiando a Genova pareva che la squadra modenese si fosse messa decisamente sula via della riscossa ma poi è .venuto ilnImnanc subito il quattro a zero di Roma a cai mare il rinnovato entusiasmo del sostenitori modenesi. Potrà passare il Modeiiu ila una cosi secca sconfitta ad una affermazione di fronte ad una squadra del valore e della forza della Juventus? c'è da dubitarne, tanto più che la squadra concittadina scensero sul terreno degli emiliani infuna formazione particolarmente forte e con un attacco che, con l'inclusione di Cesarini, dovrebbe marciare assai Bene La Juventus parte dunque favorita a Modena ed at «canarini» non jesta che la risorsa del colpo dt sorpresa, colpo che non mancherebbe, in caso iti riuscita, di sollevare- alti clamori. Riassumendo, la prospettiva per le cinque squadre di testa in occasione dèi nuovo turno di partite è questa: buone probabilità di successo per l'Alessandria nel suo match con il Genova, buone probabilità del Torino nella partita con il Napoli, difficile compito dell'Ambrosiana a Padova probabile affermazione della Juventus a Modena. Le altre partite, che si annunciano di importanza assai minore di quelle ricordate, opporranno la Cremonese alla Lazio, la Triestina al Brescia, la Roma alla Pro Vercelli, la Pro Patria al Bologna, il Milan al Livorno. Pro Patria, Livorno, Triestina e Lazio, le squatlie impegnale nella lotta per evitare la retrocessione, giocheranno que sii Incontri con volontà non minore di quella che i sleaders » porranno-nelle contése loro. L. C.

Persone citate: Cesarini, Gandini, Poma, Vecchina