L'anniversario dell'Aeronautica

L'anniversario dell'Aeronautica L'anniversario dell'Aeronautica Le motivazioni delle medaglie Roma, 27 noue, • Domattina, ricorrendo l'anniversario della costituzione della R. Aeronautica festa dell'Arma, nel cortile della Caserma Cavour si svolgerà una cerimonia per la consegna di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo al valore militare e al valore aeronautico. La cerimonia, come abbiamo già annunziato, consisterà in una rivista dei reparti di aviazione e altre forze armate e di solenni consegne di ricompense al valore e quindi in mio sfilamento in parata delle truppe. Durante lo sfilamento delle truppe, nove pattuglie di velivoli, in formazione di tre apparecchi ciascuna, voleranno sul luogo della cerimonia. La consegna delle medaglie ni decorati verrà fatta personalmente dal Capo del Governo. La bandiera della R. Aeronautica verrà decorata della medaglia di argento al valore militare, in commutazione della medaglia di bronzo precedentemente accordata. « Fiera già di gloria passata, in intensi cicli di operazioni sull'altopiano cirenaico e in decisivi episodi svoltisi nelle desertiche regioni della Sinica riaffermò le superbe qualità di valore in guerra. Colla perizia e il coraggio dei suol equipaggi moltiplicò nel numero e nella potenza i velivoli, portò le ali d'Italia nei cieli e sulle terre più lontane, contribuì efficacemente e talvolta decise il successo. Guida sicura e compatta dei battaglioni, nella vittoria e nel sacrificio, dette insuperabile esemplo di valore. — Cielo del Gebel Sirtica (Cirenaica), luglio lt)27-aprile 1929 ». La medaglia d'oro al valore militare concessa alla memoria del capitano Giovanni Romagnoli porta questa motivazione : « Romagnoli Giovanni, di Campobasso, capitano dell'Arma Aeronautica, pilota: medaglia d'oro al valore militare alla memoria. — Capitano pilota comandante una squadriglia di nuova formazione dislocata nella Sirtica, ne ottenne in breve tempo una magnifica preparazione materiale e morale, trascinandola poi con l'esempio e l'entu isiasmo alle più ardite imprese duran 'te un ciclo intenso di attività in guerra. 11 giorno 12 aprile VII. la fucileria avversaria colpiva il suo apparecchio e lo costringeva a discendere lontano da ogni sperabile soccorso (Bir-Ziden). Rapidamente circondato da preponderanti forze, rispondeva all'intimazione di resa incitando i compagni dell'equipaggio all'estrema difesa, ed egli per il primo no dava l'esempio, riuscendo in impari lotta a infliggere al nemico sensibili perdite, fino a che, esaurite ne munizioni, veniva sopraffatto e cat[turato. Tempra romana di soldato e di comandante, sopportava con fierezza, ai grido di .Viva l'Italia I » l'oltraggio idei barhari feroci e ribelli, fino al seIorificio della giovane vita. — Bir-Ziden (deserto Sinico), 12 aprile 1929, anno VII ». Nell'elenco di 97 decorazioni al vailo re aeronautico e al valore militare fi gurano anche quelUe concesse al capitano Motta, al maresciallo Dal Molin (alla memoria), ai piloti Donati e Lom bardi, al sottotenente In congedo Ferdinando Avogadro di Collobiano. All luogotenente generale Attilio Teruzzi, Capo di S. M. della M.V-S.N. verrà assegnata la medaglia d'argen to commemorativa di imprese aeronau fiche, nonché la croce dell'Ordine Militare di Savoia. La motivazione di questa onorificenza è la seguente: « S. E. Von. Te-ruzzi, attuale Governatore delta Cirenaica, valoroso combattente della guerra italo-turca, di>Tle campagne libiche, dell'occupazione del Fezzan. delta guerra 1015-'1R. nella quale consegui tre medaglie d argento e una di bronzo al valore militare: durante due anni di .governo In Cirenaica confermò le sue alte viriti militari preparando e dirigendo cinque cicli di operazioni militari, che conseguirono il possesso di vasti temtnrnon ancora occupati e avviarono a felice soluzione il problema del pier.n e totale possesso della colonia. — Cirenaica. 2 d'cembrfi 1S9B. anno V — 18 dicembre 19?'». anno VITI ».

Persone citate: Attilio Teruzzi, Dal Molin, Ferdinando Avogadro, Giovanni Romagnoli, Motta, Romagnoli Giovanni

Luoghi citati: Campobasso, Cirenaica, Italia, Roma, Sirtica