La Juventus ottiene a Busto una preziosa vittoria

La Juventus ottiene a Busto una preziosa vittoria La Juventus ottiene a Busto una preziosa vittoria Busto Arslzlo, 24 mattino. La Juventus l'ha spuntata a Busto per la forza della sua. difesa e per la spettacolosa giornata di Combi. il quale ha bloccato alcuni palloni veramente superbi. 11 trio difensivo bianconero, infatti, pur essendo privo dt Caligarla, ha composto, specialmente nel primo tempo quando 11 quintetto attaccante di Busto cercava di travolgere le linee juventine, una magnifica ed Insuperabile diga. Ma la squadra torinese ha anche dimostrato di disporre di una mediana rude, tenace, inesorabile nel giuoco di distruzione, e felicissima nelle sue idee costruttiva. Varglien è stato un cèntro-mediano duttfllsslmo. 11 suo giuoco non scevro di rudezza, è stato di grande utilità alla propria squadra. L'anziano Bigatto ha giuocato da par suo. Pare che gli anni non pesino affatto sull'asciutto torinese. Oggi aveva di fronte Rossi, un altro cam- 5)ione della vecchia guardia. 11 duello ra 1 due anziani è stato estenuante; Bigatto ha avuto la meglio, polche il ricciuto ex-legnanese ben poco ha potuto fare. Anche Mosca ha giuooato coraggiosamente, ma è apparso d'i parecchie linee al disotto del valore dei «lue compagni. L'attacco non è piaciuto troppo. Forte di uomini di indubbia classe, il quintetto bianco-nero non ha trovato nel risultato equivalente bottino. Intatti, oggi, a parte anche le condizioni del terreno, polche se 11 campo apparentemente non presentava larghe chiazze d'acqua, ma l'acqua stessa ■era dappertutto, uniformemente distribuita, velata dall'erba viscida, rendendo cosi U controllo del pallone eccezionalmente difficile, l'attacco bianco-nero ha dimostrato di non essere di quelli che si inebriano di piena vita collettiva. Orsi ha fatto poco. Borsani gli si è attaccato come un'ostrica allo 6coglio rendendogli cosi difficile ogni tentativo. Il migliore, il più attivo, è etato CesaTini. Munerati, pur essendo lin buona forma, non ha mai dato efogo ai compagni, tanto che le ali partivano sole per i passaggi dei media ni .Poco ha lavorato il reparto destro In sostanza si è vista una linea attaccante priva di vitalità, e 1n definitiva un attacco che rare volte ha marciato sull'intero fronte di offesa. La Pro Patria nella prova odierna non meritava di perdere. Una divisione dei punti avrebbe forse rispecchiato in modo migliore il reale andamen to dei 90 minuti di giuoco. Partita battuta e rassegnata alla sconfina, al fiechio d'Inizio ha fatto invece esultare 1 suoi sostenitori per la chiarezza e lo slancio del suo giuoco. SI poteva rotare però quando la Juventus attaccava che un certo orgasmo vi era nelie linee bustesi. Bocchi al centro delia mediana si è trovato a disagio sul terreno asciutto e sembrava fosse preco da panico quando Munerati e Ceearinl' prendevano la direzione della rete bustese. Il migliore del biancobleu (oggi in maglia rossa) è stato Borsani. Orsi non ha quasi potuto muoversi tanto era difficile il controlilo del mediano bustese. Si temeva che ila severa andatura con cui iniziò il match lo sfiancasse; ma in verità alla fine apparve invece uno dei più freschi. La classe ba sorretto questo generoso atleta, polche si può dire che non ha dosato le sue forze. Ha durato dall'inizio alla fine non sempre con la stessa fortuna, ma ad ogni modo con la stessa volontà combattiva. Borsani ebbe oggi intuizioni di Riuoco sorprendenti. Cercò sempre di non sciupare un solo passaggio e sep •ne essere un attivo collaboratore dell'attacco, quando quest' ultimo sferrò l'offensiva. •Pellegatta. una giovane recluta che «istituiva oggi Giani, ha gareggiato onestamente. Ebbe un primo tempo non troppo felice, ma una ripresa degna di lode. L'attacco non oi è piaciuto. L'indugiare solo un attimo a causa del terreno che non permetteva certe manovre sul pallone, mandare a monte occasioni d'oro. I bustesi furono anche un po' sfortunati, ma 11 fattore principale di queste occasioni mandale a montie si deve anche ricercare nella troppa insistenza di far giuocare gli uomini del centro. Vigna e Reguzzonl sono stati 1 migliori; mentre Colombo è stato attivissimo svolgendo un eccellente giuoco di quarto mediano. 11 giuoco di questo giovane elemento va lodato incondizionatamente. Assai sicura la difesa, malgrado che Monza li abbia avuto un Inizio incerto.- À Montraslo, che ha fatto anche belio, devesi imputare il goal segnato dai bianco-neri, per il suo tuffo fuori tempo. In ogni modo il bustese non ha commesso altri errori degni di rilievo. La squadra di Busto ha difettato però di continuità, sbagliando an che tattica nel secondo tempo. Turbianl ha diretto l'incontro con avvedutezza ed ha subito represso ogni tentativo di giuoco pesante. Al match ha assistito una folla enorme che ha costellato il campo di una moltlrudl ne di ombrelli, poiché la partita, per quasi tutto 11 suo corso, è stata disturbata da una pioggia sottile e noiosa. Alle ore 14,50 le due squadre entra no in campo nelle seguenti forma zioni: Pro Patria: Montraslo; Fizzotti, Mon za lì; Borsani, Bocchi, Pellegatta; Rossi, Colombo II, Bonivento, Reguzzonl, Vigna. Juventus: Combi; Rosetta, Ferrerò Mosca, Varglien, Bigatto; Della Valle Zanni, Munerati, Cesarinl, Orsi. Palla ai torinesi, che invadono subì to il campo bustese; rinvio di Borsa ni; lato di Zanni al 3'. Calcio d'angolo per la Juventus al 7.o- minuto: tira Munerati, Fizzotti intercetta e de via nuovamente in corner. I bustesi, superati i primi momenti di prevalen za juventina, organizzano ora metodi camente la loro difesa. AU'8.0 minuto parata di Combi su tiro di punizione di Bocchi. Quattro minuti dopo paurosa situazione sotto la rete torinese; Vigna, ricevuto il pallone da Rosai, fugge sulla linea dt fondo. Rosetta Interviene in tempo e devia con il piede il pallone in corner: tira Reguzzonl e Ferrerò respinge di testa; Reguzzonl raccoglie ancora il pallone e tira in rete. Combi para con difficoltà. Debole tiro di Cesarinl al 14.o minuto, poi al 17' vivacissima difesa bustese. Combi devia in corner, una cannonata di Reguzzonl; sul tiro, 11 portiare torinese salva ancora con il pugno. Forte «shoot» di Cesarinl, parato bene da Montraslo; poi al 23' è Bonivento che, con un tiro folgorante, sfiora l'asta trasversale di poco. Grossolano sbaglio di Bonivento, che, libero, menda alto il pallone. Calcio d'tngoio per la Pro Patria al 84'; azioni senza rilievo nel dup campi si alternano fino al 31.0 minuartrnmsbDnbBrnm4rnfszbecnAvl to, momento In cui Bonivento fa fallire una ben manovrata azione del trio centrale; fuori alto di Zanni, quindi azioni senza rilievo fino allo scadere del tempo regolamentare. Il secondo tempo si inizia con una magnifica parata di Combi su un pauroso tiro di Reguzzonl. Tuffo di Montraslo, che blocca il pallone ai piedi di Zanni. Fulmineo tiro di Cesarinl a mezza altezza, bloccato bene da Montraslo; poi, al lO.o minuto, si ha improvvisamente l'azione che frutterà 11 punto della vittoria alla squadra torinese. L'azione ha inizio con un lungo passaggio di Varglien a Munerati. Il blanco-<nero gluoca prima Bocchi e poi Fizzotti; allunga il pallone a Orsi il quale si è spostato sulla mezz'ala. Orsi, benché premuto ai fianchi do Borsani, tira nell'angolo basso destro della rete bustese; Montraslo, che ha intuito il tiro in ritardo, sflora il pallone colle man-I. Vigorosa offensiva bustese; corner per la Pro Patria all'll.o minuto; bis otto minuti dopo, per una parata di Combi, su tiro di Bocchi. Al 81' tiro a lato di Munerati. Spettacolosa parata di Combi, che blocca un fortissimo « shoot »; altra parata magnifica di Combi, provocata da un tiro di Reguzzonl. Reazione torinese; corner a favore degli ospiti al 28'; difficile parata di Montrasio su tiro di Munerati, quindi al 36', per merito 11 Combi, la Juventus non subisce pareggio. Rossi tutto solo fugge sulla linea di fondo; calcia in direzione di Vigna, il quale raccoglie di testa e gira in iete; combi, felino, intuisce II tiro e interviene a tempo per deviare 11 pallone in corner. Gli ultimi minuti sono per la Pro Patria, che, però, malgrado l'Incitamento della folla, non riesce a pervenire al pareggio.

Luoghi citati: Inizio, Monza, Mosca