« Miss France » 4 atti di Verneuil e Berr

« Miss France » 4 atti di Verneuil e Berr « Miss France » 4 atti di Verneuil e Berr Parigi, 19, notte. Claudina Guérin è una ragazza di Provincia, nata e cresciuta in una cittadina di Normandia tra Cairn e Cherbourg. Ha 17 anni come la sua omonima celeberrima, ed è venuta a Parigi da sola iper compierò la propria educazione. Ma, invece delle avventure sbrigliate ricercate dalla eroina di Colette e Willy, Ja buona figliola dell'armatolo di Saint-Leu non ò venula a chiedere alila capitale di tutte le dissipazion'l se non un brevetto di assistente di chirurgia, brevetto che deve aprirle, secondo lei, il cuore e la casa Hai marchese Lureau-Lange-vlUe, oggetto dei suoi più ardenti pensieri. L'idea di trionfare del disi i vello sociale che si oppone al matrimonio mercè il prestigio della scienza, sarebbe abbastanza moderna per non essere totalmente Ingenua. Ma, dove Claudina s'inganno, è nel credere il giovane marchese capace di comprenderla. Lureau-Langeyille sarebbe lieto di corrispondere all'amore della bella ragazza; ma, spiantato, carico di debiti, tenuto a freno da un genitore che non vuole mollare a nessun costo le chiavi dtJHa cassaforte, ìa cosa gli sembra accettabile soltanto sotto la specie dell'av.venitura galante, non sotto quella del nodo coniugale. L'aw. Jean Brémond, vecchio amico Hi Claudina e da molti anni segretumente innamorato di lei, tenta di farle capire che si è cacciala in una faccenda dalla quale non uscirà sicuramente senza delusioni. Ala quando mai un uomo ragionevole è riuscito a distogliere una ragazza dall'amarne uno irragionevole 7 Bremond spreca invano il suo flato e Claudina, di ritorno a Sailnt-Leu per le vacanze, si affretta ad annunciare in persona al bel marchese che, avendo ormai al proprio attivo un titolo ed una posizione sociale, si ritiene degna di diventare sua moglie per poco che il marchese non vi abbia nulla in contrario. Ahimè! Solo a sentir parlare di laurea in-medicina e, peggio che mai. di matrimonio, il marchese si dimostra cosi poco entusiasta, che alla povera Claudina cascano le braccia. E' a questo punto che entra in scena il" segretario comunale di Saint-Leu, da molti mesi alla caccia di una bella ragazza da presentare come candidata locale al concorso per la più bella donna di Francia. Claudina, che ha veduto un mattino bagnarsi nelle acque dei ruscello che traversa il paese, lo ha colpito con la perfezione della propria beltà. Se volesse presentarsi, la .vittoria sarebbe sicura. E chi sa se, eletta «Miss Francia», non riuscirebbe a diventare « Miss Europa » e quindi «Miss Mondo »? Claudina, a cui il padre e la madre trasmettono la proposta allettatrice — si tratta di mezzo milione di premio per la vincitrice del concorsoi — comincia con lo schermirsi. Ma quando Jean Bremond, scherzando, le avrà detto ohe probabilmente è il solo modo di farsi sposare da un uomo fatuo, leggero ed avventato quale il marchese Lureau-Langeville, sarebbe non già di studiare medicina ma di diventare attrice o canzonettista o acrobata o... «Miss Francia », la ragazza muta consiglio e, in quattro e quattro otto, la proposta del segretario comunale è accettata. Al terzo atto la piccola provinciale di Saint-Leu occupa un appartarrfento di un grande albergo, reduce dall'Argentina col titolo di più bella donna del mondo. L'armaiolo suo padre, macchietta indovinatissiina, incarnata magnificamente dal provetto attore Henry Barn, si è improvvisato impresario dulia figlia e sa a meraviglia accordare interviste a giornalisti, farsi fotografare al lampo di magnesio e curare la pubblicità della ditta. Il marchese di Lureau-Langevùlle, manco a dirlo, non appena la ragazza è sbarcata a Bordeaux, si precipita a chiederne la mano. Claudina dovrebbe dunque essere la più felice delle donne. Ma quando mai la felicità è stata di questo mondo? Tutto va a gonfie vele, ma il contegno del bel marchese non la convince. Egli si dimostra ansiosissimo di anticipare la data delle mozze. Ma si tratta veramente di amore? Si tratta di vanità? Claudina sospetta che il secon do sentimento superi di mollo il pri mo. Ma di 11 a poco le toccherà scoprire ben altro! La fretta di sposarla è semplice effetto del fatto che un impresario offre al marchese di tir maire un contratto per un milione e mezzo pei- fare con la moglie una « tournée » traverso l'America. L'im presario ha fretta di partire; LureauLangeville ha inoltre, per conto SUO: fretta di riscuotere i quattrini per pa gare i creditori che si fanno sempre più incalzanti e ai quali deve ormai comprese le spese del regali di nozze più di 300 mila franchi. Claudina è estemrefatta. L'uomo, al quale è giunta attraverso una strada tanto lungapddSpnLclifilnctatodtLdcdmAAdDSTCgge complicata, è dunque semplicemen' te una birba senza scrupoli che si ri promette di tare mercato della sua bellezza e di vivere alle sue spalle? Per vendicarsi, in una scena che glautori hanno condotto con garbo ed abilità consumata, ella gli fa credere di avere avuto un a man le durante glanni di Università, nella speranza che questa confessione riesca a strappare almeno al giovinastro uno scatto damoro ferito o di ribellione. Ma Lureau- Langeville non trova altro da di re se non ohe Claudina 6 state proprio una ragazza furbe, frodando oosl bene il Comitato del concorso! Claudina, disgustata, lo pianta; e perchè non si parli più di lei, al ritorno da un ballo dato in suo onore al Municipio, scende di carrozza e finge di gettarsi nella Senna. I giornali escono il mattino dopo e recano a lettere di scatola l'annuncio del suicidio di ■ Miss Francia ». La fu « Miss Francia » Invece vive, e corre per consiglio a Jean Bremond, l'amico fedele e misconosciuto. Ormai il lettore ha capito come la storiella finisce. Bremond confessa alla fanciulla il suo antico amore ed l due sarai) no marito e moglie. Su questa trama, evldentemen*e po co originale, Verneuil e Berr hanno trovato modo di Innestare scenette di attualità che danno al lavoro una certa vernice di cosa tresca e clte, in ogni caso, lo rendono piacevolissimo da ascoltare. Gli applausi furono molti e l'esecuzione eccellente. C. P. zcdrndrddn

Luoghi citati: America, Argentina, Bordeaux, Cairn, Cherbourg, Europa, Francia, Normandia, Parigi