Saltatori di sei Nazioni a Clavières

Saltatori di sei Nazioni a Clavières Saltatori di sei Nazioni a Clavières L'eccezionale adunata - La rivincita di Oropa Il trampolino consentirà salti di settanta metri o 0 o , i Clavières si prepara ad ospitare per domenica 16 marzo una delle più grandi manifestazioni sciistiche che mal si sieno svolte in Italia. Si tratta del Trofeo Gancia, gara Internazionale di salto, che già l'anno scorso, nella sua prima edizione, ottenne un grande e meritato successo. • Lo « Sci Club Torino » che della prossima manifestazione è organizzatore, ho voluto quest'anno portarla a una importanza maggiore. Alla schiera già nutrita di saltatori internazionali che nel 1929 diedero vita ad una competizione interessantissima, si aggiungeranno domenica altri campioni di altre nazioni, campioni che per la loro fama e la loro indiscutibile classe sa pranno conferire alla disputa un Interesse ben maggiore. Tre campioni nazionali saranno di fronte: Vitale Venzi per l'Italia; Frltz Kauifman per la Svizzera e Recknagel per la Germania. Attorno a questo terzetto di autentici « assi » del trampolino. si adunerà una schiera compatta di altri ottimi specialisti; e cioè gli Italiani Gigi Soffietti. Mosoero, Ambrosettl, Augusto Venzl, esponenti della nostra nuova generazione, Zompatti e Caneva, gli svizzeri Brano Trojanl, difensore del colori elvetici a Oslo. Chlogna, un giovane dallo stile ammiratlssimo, Rubi campione svizzero 1928 e "29. Zogg, vincitore del Trofeo dell'anno scorso, Steuri, Schlumpf e forse Badrutt. il trionfatore della riunione Internazionale di Ponte di Legno dove ha sorpassato i 70 metri e che salterà fuori gara, 1 tedeschi Class, il miglior saltatore non scandinavo al Giochi Nordici di Oslo e Kretzer, gli austriaci Gumpold e Lantschner, I francesi Bai mat e Payot, 1 norvegesi Wuillistan che gareggerà per lo S. C. Lione e Kultsrud. Non è esclusa infine la partecipazione del prestigioso saltatore norvegese Sigmund Ruud, campione mondiale della specialità, al quale è stato In que stl giorni rivolto telegraficamente invito da parte della S. C. Torino, previa richiesta ufficiale della Federazione Italiana dello sci a quella norvegese. Sono cosi sei le nazioni che saranno rappresentate alla gronde manifestazione sciatoria di Clavières. Sei nazioni fra le più progredite nello sci in Europa, le quali schiereranno 1 loro migliori esponenti per una lotta che si annun eia densa d'interesse e supremamente suggestiva. U trampolino di Clavières ha subito quest'anno modificazioni e perfezionamenti sostanziali, tanto che può consentire attualmente dei salti notevolmente più lunghi che per il passato. Domenica, su questo trampolino, con la presenza di tanti o cosi valenti campioni, sarà possfDilo certamente raggiungere distanze Insolite da noi. distanze che. data la portata attuale della pista, non potranno allontanarsi della fantastica misura di 70 metri. Chi è stato ad Oropa domenica scorsa ricorderà l'epica lotta cui diede luogo l'incontro fra 1 nostri migliori sai latori, capeggiati da Venzl. e gli svizzeri Kaufmann, -Steuri. Rubi, ecc. Lotta senza quartiere, disputata metro per metro, fra l'appassionante interesse della folla. Il Trofeo, che segue ad otto giorni dalla prova di Oropa, acquista perciò sapore di rivincita e la lotta per la conquista del primato sarà tanto più serrata in quanto tutti i protaponisti di Oropa, a cui se ne sono aggiunti, come si è detto, altri di provata fuma, hanno tenuto a perfezionare in questi giorni di vigilia la loro forma e la loro classa sull'ampia pista di Clavières. Da Torino, >per assistere al Trofeo GaaPanB>dsStspdppd Gancia, verranno attuate delle corse automobllistlcjie speciali con partenza aJle ore 8 di domenica mattina da Piazza Castello e ritorno alla sera alle £0.

Persone citate: Frltz Kauifman, Gancia, Gigi Soffietti, Kaufmann, Lantschner, Sigmund Ruud, Vitale Venzi, Zogg