Re Alfonso abdicherebbe a favore del figlio diciannovenne

Re Alfonso abdicherebbe a favore del figlio diciannovenneRe Alfonso abdicherebbe a favore del figlio diciannovenne gondra,28, notte. Ieri a tarda notte il Daily Telegraph era informato dal suo corrispondente madrileno che la situazione in Spagna stava assumendo nspetti inquietanti e che si delincava la prospettiva dell'abdicazione dì Re Alfonso. Le gravi notizie sulla situazione vengono oggi confermate da altri corrispondenti di giornali inglesi. Stasera poi quello dell' Evening Standard riferisce die nei circoli politici di Madrid si discute animatamente sul futuro del Trono spaglinolo reso molto incerto dall'atteggiamento assunto di fronte alla Monarchia da Sanclvez Guerra e dall'enorme impressione destata dalle sue parole al pubblico. Il corrispondente riferisce che le dichiarazioni di Sanchez Guerra sono state accolte con favore in molti ambienti noti per il loro fermo attaccamento al Regime monarchico e che tali approvazioni potrebbero indurre Re Alfonso ad abdicare in favore del figlio diciannovenne. Secondo altre voci, il successore di Alfonso sarebbe don Carlos di Borbone, cugino del Re. Il corrispondente però dice che una crisi di Regime molto probabilmente non si produrrà prima della fine di quest'anno quando la battaglia fra monarchici e repubblicani sarà affrontata sul terreno della lotta elettorale per l'elezione legislativa. Parecchi studenti sono rimasti feriti oggi durante violenti conflitti prodottisi nella capitale Ira essi e la Polizia. Numerosi arresti sono stati operati. I conflitti sono siali causati da una dimostrazione antimonarchica organizzala dagli allievi delle grandi scuole ili Madrid in seguito agli incidenti ili ieri. Con bandiere spiegate e preceduti dai loro capi-sezione, gli. studenti della Università sftlaronn nelle vie della capitale emettendo grida ostili contro la dittatura e contro il Sovrano. Il generale Bercnguer ha fatto oggi alcune dichiarazioni in merito al discorso di Sanchez Guerra, pronunciato, come sapete, ieri. Il Presidente del Consiglio ha detto: « lo non posso ne delibo emettere nessuna opinione. Mi dispiace profondamente, per il rispetio e la considerazione che merita ii signor Sanchez Guerra, l'atteggiamento ohe egli ha adottato per allontanarsi dal Governo. Nei riguardi del discorso dirò ciie un gruppo di persone ha provocato dimostrazioni. Di atti simili oggi ne approfittano elementi che non c'entrano niente con gli organizzatori dilla riunione. Tutto questo dimostra che non ci si può avviare troppo rapidamente a una propaganda politica e che bisogna frenar.-1 eli animi i quali non sono maturi. Prenderemo intanto le misure perchè non si turbi la pace pubblica ».

Persone citate: Carlos Di Borbone, Re Alfonso, Sanchez Guerra

Luoghi citati: Madrid, Spagna