Le manifestazioni sciistiche

Le manifestazioni sciistiche Le manifestazioni sciistiche La squadra di Bormio vittoriosa nell'Adunata valligiani Oollalbo, Zi mattino. Anche quest'anno il campionato delle valli d'Italia è slato vinto dalla squadra dell'alia Valtellina (Bormio). Erano iscriltp al campionato •12 squadre, due delle quali — Val Maira e Valle d'Ecra — non si presentarono alla; partenza. Dello H squadre partite', 40 compirono il percorso 0 38 furono classificate in tempo massimo. Nel pomeriggio e stata proclamata la classificn e il prefetto di Bolzano S. ;E. Mazzioli ha pronunziato un br'evp discorso mettendo in rilievo il significato di questa competizione sportiva. Ecco la classifica della gara: l.o Alla Valtellina (Snrtorelli Erminio caposquadra. Contortoli Alberto. Val turi e Sai-torelli Cesare) in 2,21'6"l/5; 1 " ?.o Val Camoniea in 2.28'6n""'l/5; 3o Val Formazza in 2.27T)" 2/5; 4.0 Val Cismon in ?.2S"i3" 3'5; 5.0 Val di Fiamme in 2,28*58" 3/5; 6.0 Valle del Monte Rianco (Courmayeur! in 2.20'7"; 7.o Alta Folgaria'in 2,31 '2-P 2/5; S.o Val di Pontebba in 5.38'l.V: H.o Calalzo di Cadore in 2,33'56" 2/5; 10.o Valle di Aosta (Prò St. Didierl in 2.33'57"2/5; ll.o Val Mucrone in 2,38'31"3'5: 12.o Cortina d'Ampezzo in 2.3R'47" 1/513.o Alta Pusteria in ?.30'22"; li.o Val Gardena in 2,i?'i" ?5: 15.o Al fa Valcordevolo in 2,43*13". La gara dei bancari a Bardonecchia Bardonecchia, 24 mattino. Nella conca di Bardonecchia, non occupala questa domenica dalle gare dei valligiani, impegnati nella loro massima competizione annuale, sono saliti a disputarsi ambiti primati gli sciatori cittadini. Il trofeo più Importante 6 stato quel lo che ha radunato una folta schiera di giovani dipendenti dalle varie Ban clie torinesi. Cinque squadre si sono accanitamente disputata la challenge biennale «Coppa Tibò », mentre venticinque sciatori hanno partecipato alla gara individuale Attorno ai campiongentlemen si sono poi raggruppati circa duecento bancari dell'uno e dell'altro sesso, pieni tutti di entusiasmo e di gioconda allegria. La manifestazione svoltasi sotto gli auspici del Circolo Fascista Bancariha avuto tutti i caratteri di una elegante adunala dopolavoristica, durante la quale si è fatto non solo dello sport, ma si è avuto quel sano e proficuo 'avvicinamento tra dirigenti e gregari che è appunto fra i più importanti scopi cui tende l'O.N.D. La « Coppa 'libò » , era slata vinta l'anno scorso a Balme dalla squadra della Banca Agricola, ed a difendere l'ambilo primato la stessa associazione aveva ieri messo in campo due squadre, mentre tre altre rappresentanze di sodalizi bancari cramo in gara per strappare loro la vittoria. Prima a partire dal campo prospiciente alla Casa degli Emigranti e stata la squadra della Banca De Fernex; i tre gareggianti si trovano presto in difficoltà, dovendo sovente aprirsi la strada tra la neve abbondantissima e fresca. Assai meglio si trovano le squadre successive, le quali a buona andatura attaccamo la salita che a zig-zag porla verso la località detta « Casa dell'acqua », punto culminante del percorso, the sviluppa circa nove chilometri. Di qui la strada scende per attraversare la valle ed andare a congiungersi con la strada che da Me'.ezet porta ai rifugi. La prima squadra dell'Agricola e quella della Popolare di Novara, dimostrano fin d'ora di essere in vantaggio sulle concorrenti e la lotta per il primalo si restringe Ira loro, durando fino «l traguardo. Qui giunge prima l'Agricola, che segna un tempo inedjo di 56', staccando gli avversari diretti di 4'. Una buona affermazione ottiene nella gaia individuale il giovane gentlemen Bruno Ntce, il quale, malgrado il percorso pesame, vicine a segnare un 50', degno di rilievo. Giunta l'ora ilei pranzo, concorrenti ed organizzatori >i radunano nei magnifici locali (111! Dopolavoro Fiat per l'asciolvere. Al levare delle mense il generale Freri, che con i suol collaboratori ha curala l'organizzazione delia riunione, da lettura d'una lettera del gen. Clerici, il quale comunica la gentile adesione alla manifestazione di S. A. R. il Principe di Piemonte. Tra gli applausi scroscianti egli comunica pure il telegramma di risposta inviato al Principe e partecipa l'adesione ufficiale dell'O.N.D. nella persona del conte Toesca di Casteltazzo, il quale ha destinato un premio per I gareggianti. Segue la premiazione del vincitori fatta dal comm. Tibò, donatore della coppa, che resta ormai in definitivo possesso degli sciatori dell'Agricola. Fcco la classifica: , Gara a squadre: 1. Banca Agricola Italiana (Picco Primo, Pozzo Vittorio, Barheris Giovanni!; 2. Banca Popolare Coop. di Novara (Vlanello Ktiore, Ostorero Carlo. Corno Manlio); 3. Banca Agricola Italiana B; 4. Ranca Commerciale Italiana; 5. Banca De Feniex. ('■ara individuale: 1. N'ire Bruno:Picco Priim 1; ;'.. l'ozzo Vittorio; i. Barheris Giovanni; 5. plorerò Carlo; 6. o o l a o Vlanello Ettore; 7. Corno Manlio; a. Massa Ferrante; 0. Petelin Guido; 10. Torrasso Carlo. Seguono gli altri in tempo uHisimo. Pure ieri, su percorsi poco dissimili da quello della gara maggiore, si sono svolte prove sciistiche indette dal Gruppo Sportivo Fiat e dal Dapoluvo ro Aziende S.I.P.. Ambedue le gare hanno raccolto buon numero di concorrenti ed hanno avuto lieto successo. Tutta la conca di Bardonecchia era brulicante di sciatori e sciatrici, accorsi al richiamo della magnifica giornata; che si è guastata dopo mezzogiorno. 0. C.