Schober a Berlino

Schober a Berlino Schober a Berlino Il programma del soggiorno Le più cordiali accoglienze ufficiali61 preparano al cancelliere austriaco Schober che/ pari Ito questo sera da.Vienna, arriva domattina alle ore 8,50 a Berlino. Alla stazione egli sarti ricevuto dal Cancelliere MuJler, dal ministro degli Esieri Curtius, dal segretario di Stato von Schuger, dal segretario alia Can calerla Fundsr, dal oapo del protocollo conte Tottennacn e da ulti funzionari; sarà e riceverlo anche, naturalmente, il ministro austriaco a Berlino, dottor Frank, con tutto il personale della Legazione. Per la clltà di Berlino saluterà IJ Cancelliere austriaco il primo borgomastro Bcholz. Da parte del Governo prussiano ti Cancelliere sarà ricevuto dal Presidente del Consiglio Braun. Dopo il ricevimento alla stazione, 11 Cancelliere sarà accompagnato dai funzionari a ciò designati all'Hotel Kuisorhoff, dove prenderà alloggio nel tre giorni che si fermerà nella capitale. Alle ore 10,30 11 Cancelliere farà la prima visita al Cancelliere del Reich e al ministro degli Esteri; indi tornerà, all'albergo, dove riceverà le rispettive visite In restituzione. Allo ore 12,45 il Cancelliere sarà ricevuto dal Presi dente del Keich von Hindenburg, 11 fluale gli offrirà una colazione. 11 pomeriggio sarà dedicato alle con yersazionl politiche. Quindi alle ore 20 il Cancelliere Mul lor offrirà all'ospite un pranzo alla Cancelleria. La seconda giornata, domenica, si Jnlzierà con una Messa che 11 Cancelliere Schober ascolterà alla Cattedrale cattolica di Sanla Edvige, indi alle10 farà una gita a Potsdam e alle 13,30 avrà, un pranzo in casa del ministro dottor Curtius. Nel pomeriggio rlce yérà alla Legazione la colonia austriaca; la sera avrà luogo una serata di gala all'Opera di Stato « Unter den Lln. rìen », dove si rappresenterà « L'oro del Reno » di Wagner, diretto dal maeetafo Klelber; dopo la rappresentazione avrà luogo un ricevimento alla Legazione austriaca. La terza e ultima giornata il Can celliere la passerà visitando la sue cursale berlinese di una casa automo Mistica austriaca e il rimanente della giornata sarà occupato al completamento delle conversazioni politiche interrotte soltanto da un pranzo olla Legazione e da un ricevimento dato alla stampa a) palazzo dell'ufficio stampaLa sera di lunedi, alle ore 18,40, iCancelliere ripartirà per Vienna. I giornali di questa sera recano 1programma delle tre giornate facen dolo seguire dal primi ortìcoli di ben venuto, e le edizioni provinciali, che dovranno domattina trovarsi in prò vincia e che sono già pronte, recano articoli In cui la-figura del Cancelliere austriaco viene delineata — dagiornali di Destra - come quella dell'uomo più popolare in questo momento in Austria e del salvatore e liberatore del suo Paese. . Venendo all'argomento dolle conversazioni politiche che saranno svolte a Berlino, i giornali accennano principalmente, tuttavia con molta riserva e perplessità, al Trattalo di commercio austro-tedesco che da parecchio tempo ,a.-in..corso ..di WW-'^Ji.01113vivamente.,'desiderato doli Austria- peil'commercio dei legname e del-bestiame, ha trovato e trova invece a Berlino -non pochi Intralci e non lievdifficoltà, che da qualche parte si spora possano essere rimosse con le con yersazionl imminenti. O. P.

Persone citate: Curtius, Hindenburg