L'attività sui campi di neve

L'attività sui campi di neve L'attività sui campi di neve Il Campionato italiano di marcia per pattuglia di sodatori dopolavoristi Quest'anno la Federazione Italiana dell'Escursionismo indice ed organizza, a coronamento della sua attività' Invernale, il Primo Campionato di marcia e tiro per pattuglie di sciatori dopolavoristi C^3 febbraio Vili - Roccaraso). Il Campionato è valevole per il titolo di campione italiano dopolavorista di marcia e tiro con sci e per l'assegnazione della Coppa « Augusto Turati » e possono parteciparvi pattuglie di cinque sciatori, più due riserve, (una pattuglia per ogni provincia) 1 cut componenti abbiano già conseguito il brevetto di sciatore dopolavorista per l'anno 1930. li percorso della marcia è di Km. 18 Il tempo massimo stabilito entro 11 quale le pattuglie avranno diritto ad essere classificate è fissato in ore 2,20'. Il tempo stabilito, invece, perche le pattuglie abbiano diritto al massimo punteggio di punti 200 6 di ore 1 e 40'. Come si verte, non si tratta di una vera o propria gara di Campionato, ina di una marcia di regolarità, che se non e eccessivamente difficile, non è neanche esageratamente facile e dalla quale esula qualsiasi spirito agonistico a tutto vantaggio, ben s'intende, di quella propaganda in seno alle collettività lavoratrici, che il Dopolavoro persegue con fervore e con continuità di azione. Non per questo, però, la gara perde di interesse. La provo di tiro, per la quale ogni pattuglia usufruirà di tre minuti di neutralizzazione, sarà eseguita con fucile modello 1891, su sagome di uomo a terra, poste ni la distanza di 200 metri. La posizione di tiro è libera; ogni tiratore avrà diritto a sparare un solo caricatore (sei colpi). Le nonne che regolano questa prova di tiro bastano a chiarire completamente le finalità della Federazione Italiana dell'Escursionismo, poiché danno alla manifestazione un chiaro e preciso carattere di addestramento militare. In questo la Federazione Italiana dell'Escursionismo, che ha al suo attivo moltissime manifestazioni ed Incontrastati successi, è coerente alle sue finalità programmatiche, che come si sa tendono a sviluppare il fisico ed a preparare gli organismi, oltre ogni pretesa agonistica, in nome della nuova etica fascistain occasione del Campionato, e anche indetto un grande Convegno Escursionistico tra gli iscritti all'O. N. D. ed alla F.I.E. al quale possono partecipare rappresentanze di tutti l Dopolavoro e Società Escursionistiche di Italia. Tanto per i componenti le pattuglie che parteciperanno alle prove di Campionato, quanto per tutti gli escursionisti che interverranno a Roccaraso è stata concessa una speciale riduzione del 70 per cento, sui viaggi di andata e ritorno da qualsiasi stazione del Regno d'Italia. Alla pattuglia riuscita prima nella prova di tiro e che abbia compiuto il percorso nel tempo massimo stabilito sarà assegnata la Coppa • Enrico Barena .i, donata dal gr. uff. Enrico Beretta, Direttore Generale dell'Opera Nazionale Dopolavoro e Segretario Generale della F.1E. Per la classifica generale delle pattuglie partecipanti al Campionato sa ranno sommati i punti ottenuti nella prova di tiro con quelli ottenuti nella marcia. Il sistema di classifica per la marcia è congegnato in modo che ie pattuglie le quali arriveranno dopo l'ora stabilita di 1 e 40' saranno penalizzate di tanti punti per quanti saranno I minuti di ritardo che esse porterai! no sull'ora di arrivo, non oltre però il tempo massimo di 2 ore e 20'; dopo il quale tempo, come abbiamo già detto, le pattuglie non hanno Più diritto ad essere classificate. Presso la Direzione Generale del Do polavoro l'organizzazione della grande manifestazione ferve già con ritmo accelerato. S. E. l'on. Turati che pur tra le sue molteplici occupazioni trova modo di dirigere la F.I.E., che presie de, segue tutto il lavoro con Interesse e passione, mentre il suo diretto collaboratore ed esecutore fedele Enrico Beretta, ne cura i particolari infaticabilmente. Il campionato nazionale dì sci por Avanguardisti a Oropa Biella, 12, notte. La grande manifestazione sciistica nella conca di Oropa, per il 2.0 Campionato nazionale di Sci per Avanguardisti, vedrà durante i giorni 14, 15 e 16 corr., le schiero della gioventù fascista cimentarsi sulle piste candide dei pianori 0 dei contrafforti del santuario biellese, per la disputa dell'ambito titolo e delle « Coppa Mussolini » e « Coppa Turati •. Sono qui giunto le squadre di sciatori di Bolzano, Trieste, Venezia, Modena e stasera ie squadre di Catania. Le giovani camicie nere, accolte fraternamente alla stazione della SanthlàBlella dalle autorità e personalità politiche cittadine, con a capo il comm. Ermanno Rivetti, Presidente dell'O. N. Balilla, l'animatore infaticabile di questa grande adunata sciistica sulle montagne biellesi. sono state inviate ad Oropa dove sodo ospitate signorilmente nel grandioso Santuario. Gli Avanguardisti si sono dichiarati entusiasti delle accoglienze e del trattamento cui sono oggetto. A tutto sta sera ne sono già arrivati circa trecento. Per domani giovedì, sono attesi altri trecento concorrenti al Campionato Nazionale, il numero di avanguardisti ospiti di Oropa salirà a seicentoli programma della manifestazione, che comprende l'inaugurazione della « Casa del Balilla di Biella », un moderno lussuoso edificio, forse il migliore d'Italia, farà affluire a Bieliia con le alte gerarchie del Partito, grande l'olla di popolo che segue con amore le ma nifestazioni dei suoi tigli ritemprati a nuova vita sotto la guida possente del fascismo. 11 programma della inanife stazione comprende per ordine cronologico: 14 Febbraio. - Ore 14,30: Visita di S. E. Hicci e di tutte le autorità al Municipio di Biella. - Ore 15,30: ad Oropa: Ricevimento all'Amministrazione del Santuario. - Ore 22: Ricevimento al Circolo Commerciale. 15 Febbraio. • Ore 8. ad Oropa: Gara • Coppa Mussolini •. - Ore 15, a Vigliano: Posa della prima pietra della Casa del Balilla. Visita a stabilimenti industriali ed opere assistenziali - Visite stabilimenti di Biella. - Ore 21 : Teatro Sociale Biella. Serata di gala, con l'opera » Tosca •. 16 Febbraio. • Ore 8, ad Oropa: Gara per la « Coppa Turati ». - Ore 12,30 : Pranzo ufficiale. - Ore 15,30: Inaugurazione « Casa del Balilla » di Biella - Ore 17,30: Corteo e omaggio di fiori al Monumento dei Caduti. pgpssrudfscngfvgln

Persone citate: Augusto Turati, Enrico Beretta, Ermanno Rivetti, Mussolini, Teatro Sociale Biella, Vigliano