Dopo gli incontri « azzurri »

Dopo gli incontri « azzurri » Dopo gli incontri « azzurri » Simpatici commenti svizzeri Berna, 10 notte. L'esito dell' incontro calcistico di iloma fra l'Italia e la Svizzera è favorevolmente commentato dalla stani pa svizzera, che, a dire il vero, era preparata a una più netta sconfitta dei giuocatorl In maglia rosso crociata Non che la sconfitta abbia fatto piacere, ma però la constatazione unanime dei competenti che la squadra svizzera ha giuocato meglio degli incontri precedenti è motivo di particolare soddisfazione e dà adito a nuove speranze per l'avvenire. Tutti 1 maggiori giornali esaltano soprattutto la brillante manifestazione di contorno all'avvenimento sportivo e fanno risaltare l'accoglienza caloro sa che Roma tutta ha riservato alla squadra svizzera. La presenza del Duce all'incontro e il suo vivo Interessamento per la squadra svizzera è motivo di particolare orgoglio per gli elvetici. L'autorevole Sport di Zurigo, prima di parlare dell'incontro, descrive con entusiasmo l'arrivo del Duce allo Stadio del Partito, la manifestazione della folla, e dice: ■ Per noi repubblicani freddi questi tovvenimentl, che — confessiamolo — .vorremmo vedere anche da noi, rimarrano un ricordo perenne. Comprendiamo benissimo come la gioventù dell'Italia sia entusiasta del suo Duce, 11 quale ha saputo come mai nessuno uomo di Stato attirare a sè la gioventù con la disciplina, con l'entusiasmo e con lo sport ». Il giornale zurighese, parlando poi della partita, dice testualmente: t Noi siamo contenti dell'esito dell'incontro e siamo particolarmente soddisfatti perchè la nostra squadra ci dà nuove speranze per l'avvenire •. Parlando dell' Incontro, l'inviato del giornale critica alcuni giuooatorl svizzeri e viene alla conclusione che Io J-uvomiiio .Orsi è stato il migliore uomo In campo, n giornale elogia soprattutto 11 primo tempo fornito dalla equadra italiana e osserva che la linea mediana si è comportata in modo ammirevole. L'inviato del Baslcr Nachrlcten dedica all'avvenimento una lunghissima relazione e un brillante commento, nel quale è detto testualmente: « Gli svizzeri devono considerare come un alto onore il fatto ohe il Duce li a voluto assistere all'incontro e che 3i riceverà in udienza lunedi mattina. Le delegazioni delle alte cariche del *Governo e della Casa Reale hanno dimostrato l'altissimo interesse che tutta Italia aveva per questo Incontro internazionale. La Svizzera ci è piaciuta, malgrado la sconfitta. La squadra ha mostrato delle fasi eccellenti e 2 punti italiani sono dovuti a grossolani errori di alcuni nostri elementi. In conclusione, si può dire che gli svizzeri si sono battuti bene a noma perchè non era una piccolezza tener validamente testa agli italiani che giuoca•rono davanti a Mussolini. Gli italiani hanno fornito nel primo tempo un giuoco brillantissimo, ricco di trame tecniche e oltremodo veloci. La squadra azzurra 6 apparsa assai bene bilanciata, sia in difesa che all'attacco. Il giuoco magnifico di assieme ò stato arricchito da alcune azioni Individuali «li pregevole livello tecnico. I migliori degli italiani sono stati Caligarla, Orsi e i tre. mediani ». Anche 11 capo della redazione sportiva della National Zeituna, che ha presenziato all' Incontro, è entusiasta della squadra italiana. Egli osserva: « L'Incontro deve essere contraddistinto nettamente in due parti, vale a dire: in un primo tempo eccellente e in una ripresa piuttosto fiacca. Gli Italiani hanno svolto un giuoco ecce! Dente dal principio alla fine, ma nella ripresa hanno calato leggermente. Gli svizzeri hanno tenuto validamente 11 campo di fronte al grande avversario c al trenta mila spettatori entusiasti Sembra che la via Iniziata da poco tempo cominci già a portare 1 suoi frutti e che la nostra squadra riesca a crearsi un nuovo stile di giuoco ». Anche I giornali della Svizzera franteese e 11 Corriere Sportivo ai Lugano esaltano la cavalleria di ambedue le squadre e 11 risultato oltremodo lusinghiero per la squadra svizzera, che negli ultimi anni aveva abituato i suoi •seguaci ad amarissime delusioni. L'incontro Ita!ia=rrancia S.E. non può essere omologato Roma. 10 notte. Apprendiamo che alla Federazione Italiana Gioco del Calcio è giunta da Marsiglia la comunicazione che 11 « match » svoltosi ieri tra la nazionale B Italiana e la rappresentativa Francia sud-est, non può essere omologato ai fini ufficiali per difetto di forma daparte della Federazione francese delcalcio, nel senso cioè che quest'ultimaha omesso alenine formalità dovute Riferiamo la notizia a titolo di cronaca come semplice constatazione e non come « fiche de consolaiion • in quanto la vittoria francese sia pure di stretta misura e non disonorevole per la nostra rappresentativa resta un fatto acquisito, anche se non può essere unicialmente omologabile.

Persone citate: Berna, Duce, Mussolini, Orsi