In viaggio con gli «azzurri» per Marsiglia

In viaggio con gli «azzurri» per Marsiglia L'INCONTRO CALCISTICO ITALIA=FRANCIA In viaggio con gli «azzurri» per Marsiglia La sosta a Ventimiglia - Il favore del pronostico agli italiani -- L'ultimo allenamento dei francesi (Dal nostro inviato) Ventimiglia, 7, notte. Stamane i calciatori azzurri, convenuti a Savona per l'ultimo allenamento in vista delle paitite di Roma di Marsiglia, si sono messi in viaggio Quelli della » Nazionale A •, titoari e riserve, sono partili per Roma, accompagnati dal Commissario unico;gli altri,, i « cadetti », che giocheranno contro la rappresentativa del Sud Est della Francia, con alla testa il console generale Vaccaro, membro federale, il ag. Agnisetta, che è stato investito da Vittorio Pozzo dei poteri di direttore ecnico della squadra B. e il signor Gaudenzi, del Direttorio Divisioni superiori, hanno raggiunto Ventimiglia. Si è compiuta cosi la prima parte dei viaggio verso la città che sarà sede dell'incontro. La carovana azzurra è al gran completo, comprendendo, oltre ai soprannominati dirigenti e al masseur Barolotti. del «Bologna», tutti i giocatori designati. Ad Alassio e Sanremo, dove sono stati offerti dei fiori dalle autorità locali, convenute alla stazione, gli azzurri sono stati festegglatissimi. A Ventimigrlìia un buon numero di sportivi si è recaio alla stazione ad attendere gli ospiti graditi, che sono giunti alle 17 circa. Al ricevimento otferto ai calciatori e agli accompagnatori ha porto-il saluto della città di confine il signor Boeri, segretario del Fascio locale, in rappresentanza del segretario federale di Imperia. Era presente al completo la Direzione dell'U. S. Ventimigliese; si notavano pure parecchi giocatori del Club locale. Il console Vaccaro ha ringraziato gli sportivi ventimigllesi delle cordiali accoglienze fatte ai « nazionali ». I giocatori, ai quali non manca mai l'allegria, hanno avuto in seguito la lihera uscita di due ore. Gli azzurri hanno portato in città una nota di allegria. Fra i più sbarazzini e Rivolta, che si è improvvisato negoziante di fiori all'ingrosso. Gasperi e Mònzeglto, la coppia di terzini affiatata oltre che sui campi dì giuoco, anrhs nelle mariuolerie. presa a nolo una' vettura scoperta, hanno fatto una gita da gran signori sulla passeggiata a mari Il grammofono di Rivolta Fra i giocatori si odono ì più dispa rati dialetti. Essi, per quel che riguaida la., libera uscita, hanno formalo lanti gruppi, uno per regione. I mi lanesi sono capeggiati da Rivolta, die viaggia con l'inseparabile giammon,no e con un bagaglio di dischi per rendere meno lunghe le ore di viag gio; i grigi Bertolini e Ferraris con Ardizzone formano un trio Piemonte se taciturno per eccellenza. Aniizzo ne che, come sapete, ieri non ha po tuto giocare a isavona perchè colpito da leggera influenza, non si è ancora rimesso del tutto, ma è convinto di essere a posto per domenica. Egli ripromette di fare una partitona. Spe riamo che le sue condizioni fisiche I abbiano a migliorare rapidamente; in tal caso la line» mediana integrata d Rivolta splendente di salute, e da Ber tolini, in ottima forma, sarà il re parto più saldo della squadra. Tini gli altri azzurri, da Sallustro, un ice dei meridionali, a Chini, Compjanl Degani. Visentin, Mazzoni, Giuliani stanno ottimamente. Stamane il rag. Pozzo ha parlato a giocatori, spiegando loro i concet tecnici ai quali devono attenersi e an gurando che ancora una volta la N zionale B, che finora ha colto in tre partite tre vittorie, possa trionfare al ltfitpvmgCbèdpsnsgS l'estero nel nome dell'Italia. I giocatori hanno risposto assicurando di affrontare l'ardua battaglia con 1 minori iniendimcnti, e quindi hanno inviato allo sroriunato Miliaiich, contusosi domenica in una gara di campionato e quindi impossibilitato a rivestire la maglia azzurra, un telegramma di augurio per una pronta guarigione Nessuna novità è da segnalare irca la formazione della squadra, che està quella stabilita a Savona dal Commissario unico. Disciplina Questa sera, dopo cena e dopo una breve passeggiata a mare, la ritirata è suonata presto al quartiere generale diigli azzurri. Vige la massima disciplina, alla quale del resto i giocatori sono ben lieti di assuggettar=i. Domani manina si partirà per tempo: al'e 9, e nel pomeriggio Marsiglia sarà •aggiunta. 1 giornali francesi di Nizza e di Marsiglia che abbiamo avuto modo di lm gere dedicano molto spazio al grande avvenimento calcistico di domenica. Si parla in essi della « nazionale B » taliana, che e ritenuta fortissima el alla quale si accordano i favori dei | pronostici, e si commenta l'ultimo al- j enarnento della rappresentativa tran-1 cese del Sud Est, che allenatasi ieri,! alla presenza di molto pubblico, con l'Olimpique di Marsiglia, è stata battuta con un forte punteggio di 0 goals a 2. Questo risultato ha stupito gli appassionati francesi, ma si crede che non sia il caso per questo di previsioni catastrofiche per la partita con gli italiani. I.a rappresentativa francese non ha inteso prodigarsi a fondo in una semplice gara di allenamento, mentre la squadra locale, la quale omprendova parecchi giocatori che si ritengono ingiustamente scartati dai selezionatori, ha voluto giocare a tutta andatura. Se critiche si fanno ai giocatori francesi, queste sono principalmente per il mezzo sinisim Cruz, clip si è mostrato stranamente apatico, e per Hillier, che si dice non abbia la stoffa del centro mediano di valore. A quest'ultimo i critici preferirebbero Kauscar, giocatore solido e combattivo. Avremo novità nelle file dei francesi? Per ora nulla vi è di deciso, e la squadra in cantiere attende la grande prova, che potrà cmirle 'ina faina n caso di vittoria, e che diversamente riconfermerebbe la superiorità dei calciatori italiani, i quali nel dopo guerra hanno saputo sempre avere la meglio sui rivali di oltre Alpe. L. C.