Il Prefeffo, il Segretario Federale e il sen. Agnelli

Il Prefeffo, il Segretario Federale e il sen. Agnelli Il Prefeffo, il Segretario Federale e il sen. Agnelli visitano i primi lavori dell1 Autostrada Gli iniziati lavori dell' autostrada Torino-Milano hanno avuto ieri la sanzione ufficiale, con la visita delle autorità. S. E. il Prefetto Mas cioni e il Segretario federale Binnchi-Mina ieri nel pomeriggio si sono recati al cantiere dei lavori — il prilliti s'inora installato — unitamente al sen. Agnelli, presidente dell'Ente dell'autostrada, e all'ing. Cartesegnà, progettista, che forni le esaurienti informazioni del caso. Quattro oantieri sol primo tratto I lavori, come si sa, sono cominciati mercoledì 15 corr., oltre la nuova Barriera di Milano, e precisamente nei pressi della cascina Consolata, vicino alla strada di Volpiano, della quale ci si serve per il trasporto dei materiali. L'autostrada già è accennata timidamente, in embrione, lungo un tratto di un centinaio di metri. Non si tratta che di un primo 'superficiale sterro attraverso i prati, col quale si sono tolte le zolle d'erba: ma anche questo semplice delineaTsi della strada, coi suoi dieci metri di larghezza, dà ima idea della importanza dell'opera. T lavori procedono dalla strada di Volpiano verso la città, e precisamente verso il corso Ponte Mosca, al quale l'autostrada si incontrerà all'altezza delle case popolari della Snia-Viscosa, nel punto preciso della confluenza del corso Ponte Mosca con la strada nazionale per Milano, ove ora sorge la cascina Spena, la quale naturalmente verrà sacrificata.. Un secondo cantiere, vale a dire l'ini.iio di un secondo lotto di lavori, sarà quanto prima installato in territorio di Settimo, regione Verderame, presso la Ferrovia, Canavesana. Similmente un terzo sorgerà fra non mollo, cioè entro il venturo mese, in quel di Rrandizzo, presso la cascina Valla, fra l'Orco e il Malone. E infine un quarto, ehe però sarà realizzato più lardi, verrà posto in territorio di Chivasso, in vicinanza, della borgata Betlemme. T quattro lotti di lavori, saldandosi l'uno con l'altro, formeranno il tratto di autostrada di 20 chilometri che da Torino porta fin oltre Chivasso; tratto che. come già è stato rilevato, comporta numerose ed importanti opere «l'arte, quali i ponti sull'Orco e sul Malone, tre soprapassaggi ferroviari, ben 16 soprapassagori stradali, due cavalcavìa, parecchi ponticelli su bealere, ecc. Entro 15 mesi, cioè per l'aprile 'del 1931, tutta questa somma di. lavoro deve essere compiuta, e l'autostrada deve essere allestita in mollo da potersi iniziare la pavimentazione. Alla fine d'ottobre del 1032, Dell'annuale d'ella Marcia su Roma, l'autostrada sarà inaugurata. Perciò pvmckgAsM anche la costruzione degli altri tratti progredirà con lo 6tesso ritmo accelerato, I lavori iniziati l'altro giorno sono condotti presentemente da una quarantina di uomini. Ma alla fine del mese i lavoratori occupati saranno 150, circa 300 saranno alla, fine di marzo, e a non meno di 600 saliranno nel mese di aprile. II cantiere che le autorità hanno ieri visitato risente della sua breve vita. Esso è segnato da un paio di baracche smontabili, in legno, che certamente cresceranno di numero e di capacità con l'intensificarsi dei lavori; e la squadra degli sterratori è ridotta, giacché buona pnrte degli uomini è impegnata al trasporlo del materiale. Oli operai al lavoro Vengono, infatti, scaricati continuamente dai « camions » binari e vagoncini « Decauville », ehe serviranno al trasporto del materiale di sterro. Un centinaio di metri di binario è già stato gettato a fianco del tracciato dell'autostrada, e una trentina di vagoncini si allineano su di esso; e intanto la catasta dei binari va sempre ingrossando e innalzandosi. Bisogna infatti sapere che occorreranno, per tutti i quattro cantieri del primo tratto, venti chilometri del minuscolo binario; occorrerà cioè fiancheggiare l'autostrada, col binario, per tutta la sua lunghezza; e il numero dei vagoncini, naturalmente, sarà in proporzione. Dove poi la necessità lo richieda, anziché spinti a mano i vagoncini saranno trainati da piccole locomotive. E la necessità non mancherà certamente, poiché, sempre riferendoci su questo primo tratto di 20 chilometri, sono previsti 400 mila metri cubi di terra che si devono scavare e spostare; ai quali occorre aggiungere il trasporto del materiale occorrente per le opere d'arte. Questi e altri dati sono stati fomiti e illustrati a S. E. il Prefetto e al Segretario Federale dal sen. Agnelli, dall'ing. Cartesegna e dal cav. Filippa appaltatore dei lavori, che già|riferì in proposito al Capo del Go- verno; e le dette autorità non hanno]mancato di esprimere la loro nppro-j• 1craiidiosa imnresa r-he tutti animi 'k rana iosa impresa cne tutti animagli interessati, dal presidente sen. jAgnelli ali ultimo manovale, era'specchiata ieri già in questo primo energico passo sul cammino dapercorrersi; e tanto il Prefetto ifffiMaggior quanto il Segretario Fede- utile e moderna impresa, le loro felicitazioni

Persone citate: Agnelli, Cartesegna, Malone, Spena, Verderame

Luoghi citati: Betlemme, Chivasso, Milano, Roma, Torino