La grande riunione di stasera ad Alessandria con l'intervento di tiratori italiani, francesi, tedeschi ed ungheresi

La grande riunione di stasera ad Alessandria con l'intervento di tiratori italiani, francesi, tedeschi ed ungheresi LE COMPETIZIONI SCHERMISTICHE La grande riunione di stasera ad Alessandria con l'intervento di tiratori italiani, francesi, tedeschi ed ungheresi Alessandria, 11 notte. La serata schermistica internazionale organizzata dall'Ente Fascista Educazione Fisica, che avrà luogo domani sera, 12 corrente, al nostro Teatro Municipale, ha il successo assicurato e si inserirà senza alcun dubbio fra le manifestazioni sportive eccezionali che faranno epoca. A questo concorre l'intervento di un nucleo di assi titolati e l'organizzazione che sarà esemplare. La vigilia è veramente operosa e l'attesa in città è febbrile. Alla manifestazione — come è stato annunciato — prenderanno parte Edward Gardère, campione di Francia, e il fratello André, vincitore del Criterium Parigi 1931; Mayer, olimpionico universitario tedesco; Rousset e Fjala, olimpionici, francese il primo e ungherese i! secondo; Augusto Turati, animatore e schermitore di riconosciuto valore; Pignotti, campione europeo; Ughi, secondo campione italiano; Sormano, campione italiano M. V. S. N. 1930; Rosano dell'E. F. E. F. e Negro di Alessandria. Già abbiamo detto, nella nostra edizione di ieri, il grande interesse che presenta la riunione per i quattro incontri internazionali che si disputeranno, e già abbiamo, esaminandoli sulla carta, parlato del diverso valore degli uomini. Gli incontri si presentano tutti di esito incerto, dal primo che ooporrà alla sciabola il centurione Sormano al nizzardo Rousset, all'ultimo, il più caratteristico, che vedrà di fronte Augusto Turati, instancabile animatore dello sport italiano e valente schermitore che conta ormai più di vent'anni di pedana, al giovane tedesco Mayer, tiratore dai mezzi notevoli, elegante ed efficace. Completano la riunione altri matches ed assalti accademici, in cui si misureranno maestri e dilettanti. Il maestro Amato incontrerà alla sciabola il maestro Madonna, il maestro Mario Negro di Roma si misurerà pure alla sciabola con il maestro Palmieri di Vercelli, Ercole Fiorenzo,disputerà al fioretto un vatch contro Antonio Giordano. Non mancherà un gentile intermezzo femminile. Le signorine alessandrine Maria Ronza e Teresa Motta disputeranno infatti assalti accademici con le torinesi Caranzano e Musso. Da Presidenti di Giuria fungeranno i signori: maestro comm. Luigi Colombetti, l'ing. Giovanni Canova, l'ing. Giulio Basletta ed il capitano Vincenzo Cuccia. Alla importante manifestazione assisterà indubbiamente un pubblico di eccezione. Da tutta la regione giungeranno infatti moltissimi appassionati. Hanno assicurato inoltre il loro intervento S. E. Teruzzi, il luogotenente gen. della M. V. S. N. Carini, un rappresentante di S. E. Starace, i Prefetti di Torino e di Cuneo, i Segretari Federali di Torino. Cuneo, Genova, altre personalità e tutte le autorità locali. Dopo il torneo, nelle aristocratiche sale del Casino Sociale, avrà luogo un sontuoso ricevimento a teappFtMrAdScAGMTMPJr1T1G1CfEpArpUCnicpdotsansrUpslophbnzcqnpE tutte le autorità e rappresentanze estere e italiane che presenzeranno alla serata. Avrà quindi luogo la premiazione dei vincitori. Ecco intanto il programma completo della riunione: Match di fioretto 5 stoccate: C. M. Fiorenzo Ercole (E.F.E.F.) contro Antonio Giordano (E.B'.E.F.). Assalto accademico fioretto: Sig.na Maria Ronza (E.F.E.F.), e sig.na Caranzano iC. S. Torino). Match di sciabola 8 colpi: maestro Amato (E.F.E.F.) contro maestro Madonna (5.o Artiglieria Torino). Assalto Accademico di fioretto: Sig.na Teresa Musso (C. S. Torino), contro Sig.na Teresa Motta (E.B'.E.F. Alessandria). Match di fioretto 8 stoccate: sig. Giuseppe Negro (E.F.E.F.) contro Massimo Trevisan (Club Scherma di Torino). Matcli sciabola 8 colpi: Maestro Mario Negro (Roma) contro maestro Palmieri (Vercelli). Incontri ' Internazionali : Match di sciabola 10 colpi: Cap. Jean Rousset di Nizza (3.o Camp. Europeo 1931 - Olimpionico Francese 1931) contro Cent. Aldo Sormano di Torino (campione italiano M.V.S.N. 1930). Match di sciabola 10 colpi: Edward Gardère. di Parigi (campione francese 1930, olimpionico francese) contro Cent. Nobile Camillo Rosano (E.F.E.F. finalista campionato italiano M.V.S.N.). Match di fioretto 10 stoccate: dott. Eugènc Mayer, di Offembach (olimpionico universitario tedesco) contro Augusto Turati. Match di sciabola 10 colpi: sig. Ferenc Fjala di Budapest (secondo campione del mondo universitario) contro Ughi (camoione italiano. Match ài fioretto 10 colpi: C. M. Cav. LTgo Pignotti di Firenze (campione del mondo (a squadre), campione italiano, campione europeo militare) contro André Gardère di Parigi (olimpionico francese, vincitore Criterium di Parigi). Come abbiamo già pubblicato, in occasione della manifestazione e del torneo nazionale di fioretto e di sciabola indetto per i giorni 13 e 14 al Dopolavoro Ferroviario, il Ministero delle Comunicazioni ha di-sposto di concedere la riduzione ferroviaria del 30 per cento da tutte le stazioni del Regno.