Il sedicesimo gruppo di Bologna vittorioso nella staffetta da Firenze a Roma

Il sedicesimo gruppo di Bologna vittorioso nella staffetta da Firenze a Roma I MILITI CICLISTI IN GARA Il sedicesimo gruppo di Bologna vittorioso nella staffetta da Firenze a Roma Roma, 4 notte. Le staffette ciclistiche della Milizia «Ile quali era riservato l'onore e il compito di portare al Capo 1 messaggi devoti di tutte le lesioni e di tutte le città d'Italia, sono giunte a Roma là un pomeriggio sfolgorante di sole, ed hanno ricevuto, poche ore dopo a Palazzo Venezia, il premio più ambito: quello di essere ricevute dal Duce. Il quadro della gara presentava 27 unità tutte magniticamente addestrate, ma delle quali alcune si distaccarono nettamente per essere composte quasi totalmente di campioni. La Mquadra del 29.o Grupoo di Firenze, tìel 4.o Gruppo di Como, del l.o Grupfo di Torino, del lti.o Gruppo di Eo logna, apparivano molto più forti delle altre. La squadra bolognese, che vinse nel 1929 e che avrebbe rinnovato Il successo nel 1930, se un banale Incidente non l'avesse attardata, si era ripromessa una vittoria nella edizione odierna, riuscendo pienamente in questo suo divisamento. Come è noto, le staffette hanno iniziato la loro fatica la scorsa notte alle 1, partendo da Piazza Beccaria in Firenze, salutate dagli applausi di innumerevoli sportivi andati ad assistere alla partenza. La corsa si iniziava assai velocemente; un poco dopo la jpartenza, il gruppo compatto si sgretolava, si sbandava. .Qualcuno aveva tentato subito il .colpo. Era una vecchia conoscenza delle staffette che Kluocava con risolutezza la sua carta: il milite Zahasi del 16.o Gruppo Bologna. Un concorrente soltanto, Giannini, della ' Francesco Ferrucci, tentava dj ostacolargli il passo da solo prima, e In unione a Camusso poi, ma Inutilmente. Nella notte, quando era appena supponibile sperare in qualche piccola schermaglia, si è avuto inveco il combattimento dominante della corsa. Alla lotta ingaggiata con tanto vigore, tacevano cornice gli enormi « falò » accesi ai bordi delle strade e dei camJ>1 presso le case coloniche. Si procedeva in mezzo ad una illuminazione primitiva e fantastica. A San Giovanni Valdarno la fuga «lei bolognese Zànasi si concludeva con un netto vantaggio: 5 minuti sul fiorentino Giannini che in volata precedeva Camusso. Gli arrivi si susseguivano quindi a brevi intervalli. Da San Giovanni' ad Arezzo là corsa non mutava fisionomia per la irresistibile marcia del bolognesi. Da Arezzo a Cortona la gara proseguiva nel buio fitto della notte. Simoni era al comando ed aumentava 11 suo distacco Sei confronti di Meini e di Zanzi che Jnaeguivano disperatamente. Nelle posizioni immediatamente successive passava la squadra di Perugia che aveva superato quelle di Torino, Alessandria. Firenze, Roma e Cagliari. Fuori di Cortona l'alba incominciava a sfumare sulle colline, 'colorando le acque del Trasimeno. Coalizzati contro la prima squadra di Bologna si affiancavano elementi attivissimi e particolarmente gli uomini di Torino, Firenze, Como, Perugia. Ciprlanl e Lollini tentavano in collaborazione di annullare lo svantaggio, ma lo sforzo impostosi doveva più tardi ottenere l'effetto contrarlo,' W , • A Perugia, ove attendeva" Una folla1 numerosa e plaudente, il Vantaggio dei bolognesi era salito ancora. Si dimostrava a questo punto una superiorìtfi che non poteva poi più essere annullata. Tutti compivano prodigi, ma gli uomini del 16.o Gruppo sombravano volare sulle pesanti biciclette militari. Da Spoleto a Terni una irresistibile difesa opponeva la squadra fiorentina per la quale era in gara Bel- ldtgdlluotjpcrdznMtapdRPpczsbscsprlptfns(vAliI mI ! (cI M(LarpOroj a(.sp9Ct-lsG1dPP21rdrDpVC131sG landi. Verlicchl in corsa per il gruppo di Bologna vedeva diminuire il vantaggio prezioso acquistato dai compagni, tanto che a Terni solo 8 minuti dividono le due squadre di testa. Ma erano fuochi di paglia. Se Vericchi aveva perduto un po' di terreno, lori pensava più tardi a riprenderlo ad usura. La media oraria era salita ad oltre 27 chilometri e l'arrivo alla capitale si prevedeva con notevole anticipo. La parte finale delle staffette era caratterizzata da una battaglia memorabile. Zucchini per 1 bolognesi partiva da Civita Castellana per l'ultima frazione con un vantaggio di oltre 14 minuti inseguito da Argento di Perugia; Mara di Como, Gestri di Firenze, Bertolazzi di Torino. A questo punto la corsa annuncia un aspetto emozionante. Mara con azione poderosa riusciva a colmare il distacco di 3 minuti che lo divideva da Argento. Raggiunto il corridore della squadra di Perugia, lo staccava agevolmente e partiva all'inseguimento di Zucchini. Il corridore bolognese era però in condizioni notevoli di freschezza. Anche Gestri partito in condizioni di salute poco buone riusciva dopo un inizio incerto a superare Argento esauritosi nel duello con Mara. L'arrivo avveniva a Villa Glori, ove si stava giuocando una interessante partita di polo. Zucchini compiva il giro di pista e terminava acclamatissimo a sua fatica. Passavano ben 18 minuti prima che Mara, il secondo classificato tagliasse il traguardo. Alla sera per le vie di Roma le staffette della Milizia inquadrate ed in tenuta di marcia sfilavano tra gli applausi della folla. L'ordine d'arrivo 1) 16° Gruppo Bologna, squadra A: (Zanasi, Vignoli, Simone Aleardo, Servadei, Cimatti Marco, Verlicchi, Grandi Allegro e Zucchini) alle ore 14,14'40", in ore 13,14'40", alla media di chilometri 27,400. 2) 4" Gruppo Como, squadra A: (Binda Albino, Canavesi, Zanzi, Bianchi, Catalani, Bovet, Bertoni e Mara Michele) alle ore 14,32'47". 3) 19" Gruppo Firenze, squadra A: (Giannini, Magni, Vaglinl, .. Cipriani, Lazzaretti, Bellandi, Meini e Gestri) alle ore 14,36'7" - 4) 22° Gruppo Perugia: alle ore 14,36'42" - 5) 1" Gruppo Torino: (Camusso,- Facciani, Lolli, Orecchia, Graglia, Gremo Felice, Barrai, Bertolazzi) alle ore 14,51'40", in ore 13,.r)l'40" - 6) 21" Gruppo Roma: alle 14,52'50" - 7) 19" Gruppo Firenze, squadra B: alle 14,55'4" - 8) 30» Gruppo Cagliari, squadra A: alle 15,7" 9) 3" Gruppo Alessandria: (Firpo, Campastro, Cavallini, Muttini, Fossati, Como, Cignoli, Rinaldi) alle 15,7'20" - 10) 4" Gruppo Como, squadra B: alle 15.21'2" - 11) 5' Gruppo Genova, squadra A: alle 15,21'4" - 12) 18" Gruppo Annona, 108» Lesione: alle 15,25'8" - 13) 26" Gruppo Asti, squadra B: (Mastarone, Bùttero, Bianco, Porcellano, Giuntela Battista, Sbersi, Pia, Giuntela Marco) alle 15,29' - 14) 25" Gruppo Napoli, 138» Legione:, alle 15.31'3" - 15) 7" Gruppo Legioni Ferroviarie Firenze: alle 15.42' - 16) .18° dm A: fBuffay'Fiorino, Cerbi,"Ferraris, Valmacohmo,'- Giarola, Boarino, Dellarolo) alle 15,54,20".'- 18) 6" Gruppo Milano: alle 15,56' - 19) 9" Gruppo Verona : alle 15,56'10" - 20) 24" Gruppo Chieti, squadra B: alle 16,9'25" - 21) 12" Gruppo Trieste: alle 16,26" - 22) 30" Gruppo Cagliari, squadra B: alle 16,2610" - 23) 24" Gruppo Chieti, squadra A: alle 16,26'26" - 24) 13» Gruvpo Udine: alle 17,20'. Ali