Il prezzo dell'energia elettrica

Il prezzo dell'energia elettrica Il prezzo dell'energia elettrica e e i X — Significativo telegramma del Duce Roma, 30 notte. A S. E. il Capo del Governo è pervenuto da Ancona il seguente telegramma : « Nel fausto anniversario della Rivoluzione fascista, con l'intervento delle LL. EE. i Prefetti di Ancona e di Ascoli Piceno e delle più cospicue personalità del Partito, abbiamo inaugurato la centrale idro-elettrica di Pedaso e la centrale termica di Ancona entrambe, dotate di perfetti, moderni, potenti macchinari, esclusivamente costruiti da Case italiane. « Nell'entusiasmo per la riuscita di impianti sórti con il proposito di abbassare, in regime di libera concorrenza, il prezzo della energia elettrica e di dare nuovo impulso ed incremento alle industrie in questa nobile regione, il nostro pensiero si eleva con rinnovata devozione all'artefice supremo della nuova Italia. - So cietà Litoranea di elettricità ». S. E. il Capo del Governo ha cosi risposto : « Società Litoranea di Elettricità Ancona. « Vostro telegramma mi ha molto interessato prima di tutto perchè nelle nuove centrali avete impiegato — come dovrebbero fare tutti gli Italiani — macchinari esclusivamente nazionali; in secondo luogo perchè vi proponete lodevolmente di abbassare tariffe energia e dare impulso alle industrie della regione. Così servirete Regime ed economia della Nazione. — Mussolini ». ♦ Il Duce per la tutela dei depositi alle Gasse di Risparmio Roma, 30 notte. Ricorre il 31 ottobre la celebrazione della « Giornata mondiale del risparmio », la quale, presso di noi, è particolarmente sentita, sia perchè l'iniziativa di essa partì, a suo tempo, dall'Italia, sia perchè nel nostro Paese le Casse di Risparmio hanno una importanza ed una funzione di primissimo ordine nell'economia nazionale. Il Capo del Governo ha voluto dare ancora una volta un segno del suo vivo interessamento e della sua cordiale partecipazione a questa significativa celebrazione, proponendo al Sovrano, che l'ha approvata, la nomina a Ministro di Stato del senatore Marchese Giuseppe De Capitani d'Arzago. presidente dell'Associazione Naz. delle Casse di Risparmio italiane e Presidente dell'Istituto internazionale del Risparmio. Inoltre ii Capo del Governo ha inviato singolarmente a tutte le Casse di Risparmio e ai Monti di Pietà di prima categoria un suo telegramma di compiacimento, di augurio e di incitamento per la sempre più diligente tutela dei sacri depositi dei risparmiatori e per il proseguimento della loro attività diretta alla prosperità economica della Nazione. » I contratti su titoli a termine La relazione per la conversione del decreto Roma, 30 notte. Il Ministro delle Finanze ha presentato un disegno di legge per la conversione in legge del Decreto 19 febbraio 1931 recante disposizioni per le contrattazioni presso le Borse valori. La relazione del Ministro rileva che, col Decreto-legge 26 febbraio 1925 e col Decreto-legge 9 aprile 1925, venne imposto, per le contrattazioni a termine dei titoli, esclusi quelli di Stato o garantiti dallo Stato e le cartelle fondiarie, l'obbligo del contemporaneo versamento da parte dei committenti del 25 per cento del prezzo corrente dei titoli trattati. Tale provvedimento però non ebbe pratica attuazione unitamente ad altre disposizioni pel riordinamento delle Borse, in seguito alla sospensione della costituzione della Corporazione degli agenti di cambio e dei Consigli sindacali. Tra i vari problemi riflettenti l'assetto definitivo delle Borse valori,, quello relativo al versamento predetto i rivestiva un carattere di particolare ! urgenza di fronte all'aggravarsi della; situazione dei mercati finanziari mon- '. diali. All'uopo si è provveduto cor Decreto-legge 18 febbraio 1931 che | in sostituzione delle disposizioni de.' 1925, dà facoltà al Ministro delle Fi-! nanze di disporre, quando lo ritenga opportuno, secondo le condizioni de; mercato, per l'acquisto e la vendita a termine dei titoli ammessi alla quotazione di Borsa e per tutti i titoli o per alcuni di essi, il deposito dei titoli medesimi o la relativa copertura in contanti nella predetta misura del 25 per cento, salvo che trattisi di compensazione di altrettanti titoli in posizione. « Il provvedimento — aggiunge il Ministro — mira in sostanza a dare elasticità a una norma restrittiva delle contrattazioni a termine, cosi — analogamente a quanto è stato recentemente disposto anche in Francia — da renderla applicabile nelle contingenze più delicate e secondo le particolari e imprescindibili esigenze del momento, al solo scopo di infrenare dannose manovre speculative opportunamente limitando le operazioni allo scoperto e garantendo il regolare svolgimento delle liquidazioni ». ■ « L'Opera di previdenza della Milizia Somme elargite nel 1930-31 Roma, 30 notte. Alla riunione del Consiglio direttivo dell'Opera di previdenza della Milizia, il giornale Milizia Fasciata fa seguire un commento nel quale rileva che 373.9136 lire sono state elargite nell'anno finanziario 1930-31 per sussidi agli appartenenti alla Milizia ed alle loro famiglie, ivi comprese 25 mila lire distribuite alla Camicie Nere delle zone terremotate dei Vulture. Furono inoltre distribuite, nello stesso anno finanziario, lire 227.1521,35 ad integrazione delle giornate lavorative perdute dagli appartenenti alla Milizia per malattio e infortuni occorsi in servizio. La somma più elevata è quella di L. 422.577 elargite per indennità di cessazione dal servizio degli appartenenti alla Milizia. Il primo atterraggio a Roma della « Valigia delle Indie olandesi » Roma, 30 notte. Alle 10,30 ha atterrato all'aeroporto del Littorio l'apparecchio olandese « Valigia delle Indie ». Erano presenti all'arrivo il Ministro e il personale della Legazione d'Olanda e i rappresentanti delle linee aeree italiane. E' questo il primo atterraggio che la « Valigia delle Indie olandesi » fa in Italia perchè finora la linea si svolgeva dall'Olanda per i Balcani la Mesopotamia e l'India. 1—■ Il comandante Mariano a Stoccolma Cuneo, 30 notte. S. E. il Prefetto, comandante Adalberto Mariano, ha lasciato la nostra città diretto a Stoccolma. Il comandante Mariano dovrà raggiungere Upsala per presenziare all'inaugurazione di un monumento alla, memoria del prof. Malgreem, perito tra i ghiacci dell'Artide. S. E. Mariano è stato espressamente invitato dalla madre dello scomparso a partecipare alla cerimonia, che si svolgerà domenica l.o novembre.

Persone citate: Adalberto Mariano, Duce, Giuseppe De Capitani, Marchese Giuseppe, Mussolini