Juventus e Torino contro Genova e Fiorentina

Juventus e Torino contro Genova e Fiorentina // campionato di calcio Juventus e Torino contro Genova e Fiorentina Juventus e Torino saranno chiamate, domenica prossima, a sostenere in' contri del più alto interesse. .Sul campo di corso Marsiglia i campioni d'Italia riceveranno la visita dell'imbattuto Genova ed i « granata » andranno a Firenze, per battersi con quella Fiorentina che, nonostante le duo sconfitte toccate in queste ultime settimane, deve pur sempre esser considerata squadra di notevolissimo valore' e di possibilità tutt'altro che scarse. Dei due incontri quello di Torino e Indubbiamente il più interessante. Gli tocchi di tutti gli sportivi sono vòlti alla Juventus che, partita favoritissima, ha avuta la sua marcia ostacolata e ritardata da tutta una serie di disavventure toccate ai suoi uomini migliori. E' successo che l'undici campione ha dovuto scendere più di una volta in campo a ranghi incompleti ed in condizioni tali da non poter giocare secondo quelle che sono le sue normali possibilità. Anche domenica scorsa a Roma nella partita con gli irreducibili rivali giallo-rossi la Juventus ha avuto due uomini contusi. Cnligaris e Orsi, si che anche questi ottimi elementi hanno dovuto essere inclusi nella già lunga lista degli infortunati bianco-neri. Il campionato è lungo e :non v'è dubbio che anche per i campioni verranno i giorni lieti, ma è certo che, almeno per 11 momento, i concittadini si dibattono in difficolta tutt'altro che lievi. Ecco intanto che. ad otto giorni di distanza dall'incontro di Roma, la Juventus deve fronteggiare il Genova, Che il Genova sia tale squadra da preoccupare la Juventus non v'è dubbio. Pratto è, fra i difensori, l'uomo che più ha impressionato, vero baluardo insormontabile contro il quale si so.no spezzati gli attacchi dei più celebri quintetti. Pratto è la colonna della difesa cosi come Barbieri 6 tornato ad essere il migliore della mediana. Se poi si passa al reparto attaccante non si possono ignorare le prodezze d' .Esposto, uno dei migliori « a-tout » d'Importazione. Intorno a questi uomini già in possesso del loro grado di fonila migliore, gli altri elementi, anche quelli che sostituiscono i titolari per ora assenti, non sfigurano affatto e per questo appunto il Genova im-, pressìona come blocco di energie, come compattezza di squadra. La' Juventus avrebbe avuto bisogno, date le sue poco liete condizioni attuali, di un avversario meno difficile, di una partita che richiedesse un minor impegno. Il calendario invece le pone di fronte il Genova ed essa da squadra che non s'arrende mai, da combattente intrepida e coraggiosa si ■appresta ad affrontare i rosso-blcu. La Juventus valuta in pieno le difficoltà dell'impresa ma non si perde di coraggio. Porrà in campo la sua squadra migliore, tenuto conto della forzata sssenza di qualche « asso » e tenterà di imporsi egualmente. Pare intanto che, se pure saranno assenti Orsi e Caligaris, possano fare la loro ricomparsa in squadra Cesarini e Maglio di modo che l'attacco potrà essere messo insieme alla meno Seggio. Ad ogni modo ogni decisione ì proposito è rinviata ad oggi, dopo che i calciatori bianco-neri avranno compiuto l'allenamento che questa settimana Carcano ha voluto ritardare di un giorno appunto per vedere se le contusioni di alcuni giocatori potranno permettere loro di giocare o se in"Vece'Il costringeranno ad un ulteriore riposo. Il problema sta tutto nella formazione della prima linea, che, per quanto riguarda la mediana ogni cosa è a posto e fra i terzini Ferrerò potrà ancora una volta sostituire ottimamente Caligaris. H Torino, che partirà domani per Firenze, si è allenato ieri, ponendo in campo la squadra nella stessa formazione che tanto si distinse nella partita con il Bologna. I tecnici « granata » sono rimasti assai soddisfatti della prova fornita dal loro « undici » anche perchè il reparto destro dell'attacco ha funzionato assai meglio che non domenica scorsa a motivo dei progressi che Giudicelli ha mostrato di aver compiuto come attaccante. Il nuovo acqujsto del Torino non poteva logicamente trovarsi subito a suo agio in un ruolo per lui nuovo, ma ieri ha saputo legare assai bene il suo gioco con Libonatti e con Bertolo e si può quindi credere che la linea non debba più avere squilibri preoccupanti. Il Torino, ora che con il ritorno di Jar.nl ha definitivamente sistemato il sestetto difensivo (manca ormai il solo Monsrero che già ha ripreso gli allenamenti) appare Squadra veramente in grado di battersi bene contro qualsiasi avversario e poiché presto riavrà anello Baloncieri, potrà aspirare alle vittorie più belle. La partita che attende i « granata » è di quelle che debbono essere poste fra le più difficili ma la squadra concittadina si schiererà contro i « viola » di Pitto ben decisa n non lasciarsi battere e, se saprà lottare con l'entusiasmo e la volontà che le permisero di pareggiare con l'Ambrosiana e con il Bologna, potrà anche aggiungere una nuova affermazione a quelle precedentemente ottenute.