Un altro elenco di lavori pubblici nell'odierno « Foglio d'Ordini »

Un altro elenco di lavori pubblici nell'odierno « Foglio d'Ordini » Un altro elenco di lavori pubblici nell'odierno « Foglio d'Ordini » gRoma, 1 noite. Domani, mercoledì, a mezzogiorno. Uscirà ti Foglio d'Ordini del Partito Nazionale Fascista contenente l'elenco dei lavori predisposti dal Sottosegretariato di Stato per la Bonifica Integrale; dall'Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati e dalla Cassa Nazionale delle Assicurazioni sociali, per opere dirette a combattere la tubercolosi. Nuove line* e ampliamenti L'importante mole di lavori deliberati dal Ministero delle Comunicazioni per fronteggiare la disoccupazione invernale va attentamente esaminala. Sopratutto notevole appare subito il programma dei lavori per ferrovie concessi all'Industria privata, lavori che già sono stati iniziati. Bisogna premettere che i vari tronchi enunciati faranno parie di tutto un programma organico che si viene completando. Infatti i lavori stabiliti per le Provincie di Caltanissctta, Catania, Enna, Catanzaro, l'alcuno, Siracusa, Trapani rientrano nel quadro del vasto programma delle ferrovie secondarie sicule destinato a dare unti duratura sistemazione alle comunicazioni interne dell'isola. Cosi dicasi per le Provincie di Catanzaro, Matera, Potenza che sono comprese nel progetto delle Calabro-Lucane. Degna di speciale menzione è la Itimini San Marino. Si traila di una linea destinata, a collegare la piccola Repubblica con Rimini, stazione da cui partirà. Essa sarà elettrillcata e, con rapida percorrenza, permetterò ili ascendere a San Marino, superando agevolmente il forte dislivelln. Altra linea di grande importanza. sopratutio turistica, è quella di Sondrio-Tirano. Sarà questo un completamento delle linee valtellinesi delie ferrovie dello Stato attualmente in esercizio elettrico. Non solamente con Pelottrilicazlone preventivata si eviterà ogni solunzione di continuità dal punto di vista della trazione, ma. si continuerà a impiegare il materiale rotabile delle ferrovie stesse senza necessita di alcun trasbordo. La San Severo-Pereliei rientra nel quadro della rete de. Gargano relè di cui si comprende il valore' economico e politico. Della Roma-Civita Castellana-Viterbo è stalo già abbondantemente scritto. Basterà solo ricordare la cifra assegnata, 65 milioni. Essa è de stinata a risolvere interamente il problema delle comunicazioni e della messa in valore di una delle pia ridenti regioni, il Cimino. Anche l'Unibertide-San Sepolcro viene a completare la rote centrale umbra, allo stesso modo che la trasformazione della Vicenza-Schio-Asiago si e resa necessaria dato lo sviluppo turistico assunto da quella parte de! Veneto. Concretando il piano dei lavori da eseguirsi per fronteggiare la disoccupazione, il Governo e per esso il Ministro delle Comunicazioni ha seguito un criterio non solamente distributivo di lavori e di impiego di mano d'opera ma di compimento di lavori già stabiliti in un programma organico. Olmeto criterio è stato generale anche per i lavori da eseguirsi direttamente dalle ferrovie dolio Stato. Meterìale rotabile e stazioni Un punto interessante va rilevato nella parte del Foglio d'Ordini che precisa le somme destinato al materiale metallico (complessivamente 205 milioni) e a quello non metallico (176 milioni). Da questi dati appare evidente che-Tamministrazione ferroviarjav £>11ve ctìè"'t>er quello che riguarda 1 lavori di" costruzione, trasformazione ecc. (48ff ?ritIionl "e mezzo), non si allontana dall'obbiettivo di procedere alla siste inazione generale degli armamenti, e di quelli pesanti in particolare, permettendo cosi una sempre maggiore modernità nei trasporti e l'impiego di maggiori velocità. 1 progressi tecnici raggiunti in un breve volgere di/anni dalle ferrovie dello Stato pongono oggi la nostra azienda all'altezza di quelle delle più grandi nazioni. E' anche da tenere conto che nei lavori di costruzione e trasformazione preventivati è compreso il rinnovamento dei ponti metallici onde permettere'il transito delle moderno locomotive a vapore ed elettriche del tipo pili potente e più pesante. E' di questi giorni il successo dell'ingegneria, italiana che ha provveduto, in appena venti minuti, alla sostituzione dei ponte sul Taro, nella Parma-Spezia. I lavori di ampliamento e di sistemazione delle stazioni e delle fermate avevano già dato ad esse, nel 1929, una potenzialità molto alta. Adesso coi lavori in corso e quelli di imminente Inizio, le ferrovie potranno vedere accresciuta tale potenzialità. Tra i lavori di maggiore importanza vanno segnalati quelli della nuova stazione di Firenze, che comprendono oltre ai nuovi impianti la demolizione dei fabbricati espropriati nella zona di via delle Ghiacciaie e la costruzione del sottovia del Viale Belfiore. Importanti anche i lavori della nuova stazione di Siena e quelli per la sistemazione della stazione di Pistoia. A Falconara si 6ta portando a termine la costruzione del nuovo fabbricato viaggiatori; nuove pensiline si costruiscono a Chiusi, Bari, Paola, Ventimiglia ecc. Saranno anche intensiilcati i lavori di ampliamento e sistemazione de; magazzini delle officine dei depositi locomotive e locomotori e quelli per i nuovi impianti di rifornimento di acqua, estinzione incendi, lavaggio carri, pulizia carrozze, riscaldamento ecc. a Firenze. Bovigo, Bologna, Catanzaro, Bolzano, Napoli, Bivarolo, Vicenza. Si contribuirà alacremente alla sistemazione di apparecchi centrali di blocco, di segnalamento e sicurezza. Le ease per i Ferrovieri II Foglio d'Ordini accenna anche alla costruzione di case per i ferrovieri. Nello scorso anno furono ultimati i dormitori di Bergamo, Greco Milanese, di Brennero, Ventimiglia, Sant'Eufemia, Cilinami, ed eTano in corso al 30 giugno lavori ad Acqui, Arona, Domodossola anche per la costruzione di nuovi dormitori a Malles, Fornovo, Cecina, Rocchetta Sant'Antonio, Metaponto. Le case economiche per i ferrovieri, ultimate e occupate al 30 giugno 1930, comprendevano complessivamente 365 fabbricati. Si sta ora completando la cosmizione di nuove case in Vercelli, Milano (Lambiate), Milano, Trieste. Sampierdarena, Bologna, Firenze, Pisa, Spezia, Livorno, Rieti, Pescara, Benevento, Napoli, Poggioreale, Salerno, Foggia, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Ragusa, Cagliari. Sassari. Fra i lavori di elettrificazione, importantissimi sono quelli della direttissima Bologna-Firenze. Allo scopo di aumentare la fornitura Si energia e di completare quell'inquadramento della trazione flettrica ferroviaria in tutto il sistema industriale per la produzione e utilizzazione del-l l'energia, iniziato già da qualche anno ìa Italia, si sono studiali nuovi aline-1 ciamenti con la rete industriale di distribuzione, ciò che comprende la costruzione di cinque sottostazioni di conversione a Torino, Voghera. Taggia, Fornovo e Sestri Levante. Il programma prevede pure il completamento della centrai- della Chiappella coll'impianto di due gruppi di conversione pure allacciati alla rete industriale, nonché l'impianto di varie linee primarie di collegamento delle esistenti. sa•plpL188ntllnC255544nn33•i3EUfcosmdunvnpgssddtrLiWehdIPntMosStT<letdhdcftdadfsrdcpssOmRlVpddtargmClSaitdnCvlcCRdgltmtdrsopBlzidsngthcsa(mmGorcecdsqol

Persone citate: Calabro, Chiappella, Gargano, Greco Milanese, Lambiate, Ventimiglia