La Conferenza del disarmo e l'eventuale sostituzione di Henderson

La Conferenza del disarmo e l'eventuale sostituzione di Henderson La Conferenza del disarmo e l'eventuale sostituzione di Henderson Ginevra, 24 notte. La notizia dello uimissioni del Governo laburista ha prodotto vivissima impressiono negli ambienti della Società delie Nazioni, specialmente in rapporto alla questiono della presidenza della1 IConferenza generale del disarmo; che, come è noto, e stata attribuita al signor Henderson. Se, come lasciano prevedere, le ultime notizie da Londra, il nuovo Governo inglese sarà costituito al di fuori della persona di Henderson, 6 possibile che questo resti al posto a cui ò stato chiamato dall'unanimità del Consiglio societario nel maggio scorso? E' ovvio cho la. designazióne dì Henderson a Presidente delia Conferenza del disarmo, anche se strettamente legata alla considerazione della sua carica di dirigente del Forvimi Office, 6 stata fatta a titolo personale; la presidenza della Conferenza del disarmo non appartiene, cioè,■genericamente al rappresentante inglese, ma personalmente al sir Arthur Henderson. Piuttosto è da. porsi la questione se il fatto di uscire dai ranghi della politica attiva non indurrà Henderson a rimettere il suo mandato al Consiglio societario. A questo riguardo qui si citavano, questa sera, casi di diverso personalità che hanno presieduto conferenze internazionali pur non rivestendo più nessuna carica nella politica ufficiale dei rispettivi Paesi. > ' Anzi meglio gioverebbe ai fini della Conferenza del disarmo — osservava qualcuno — se la direziono dei dibattiti fosse affidala ad uri uomo che non fosse intralciato nella sua. opera dalla preoc- cupazione di dovetti uniformare ad unadeterminata politica nazionale. Ma, a parto il fatto che la riunione del prossimo febbraio ó di carattere troppo eccezionale, perché sia possibile il confronto con lo solite conferenze internazionali ginevrine, e evidente l'opportunità che la funzione di mediatore dei dibattiti della Conferenza del disarmo sia assolta da un uomo che abbia forza o autorità sufficienti — in seno a questa riunione iì: rappresentanti di governo — per il fatto appunto di appartenere alla politica attiva. La questione resta pertanto aperta. G. T.

Persone citate: Arthur Henderson, Henderson, Henderson Ginevra

Luoghi citati: Londra